Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Come sfruttare al meglio il Superbonus 110%

Superbonus 110%

Nel mercato immobiliare non si parla d’altro: il Superbonus 110%, stanziato dal governo per la ripresa del settore e per agevolare il riavvio delle imprese edili (e di tutto l’indotto da questi generato), sta scatenando un putiferio per tutti gli addetti ai lavori.

Ma di cosa si tratta esattamente? È vero che è possibile rifare da zero un immobile? Cos’è necessario fare per ristrutturare la propria casa attraverso il superbonus 110% senza spendere nemmeno un euro?

Con questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza, non solo ai privati che desiderano conoscerne tutti i vantaggi ad esso associati ma anche ai liberi professionisti che si trovano in qualche modo a fare da tramite delle varie figure. Ma partiamo dall’inizio.

Cos’è il Superbonus 110%

Come specificato nel sito dell’Agenzia delle Entrate, il Superbonus 110% nasce come agevolazione contenuta nel Decreto Rilancio, la misura varata dal governo nell’ottica di ripresa a seguito del lockdown dovuto dalla pandemia, che porta al 110% l’aliquota di detrazione di tutte le spese che vengono sostenute per specifici interventi di ristrutturazione immobiliare; sarà valido per tutte le spese sostenute da luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Gli ambiti degli interventi considerati nel decreto sono:

  • efficienza energetica
  • antisismicità
  • installazione di impianti fotovoltaici
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici

Un elemento fondamentale di questa misura è che, oltre alla fruizione diretta della detrazione, è possibile scegliere un contributo anticipato dell’intervento come sconto dai fornitori oppure una cessione del credito pari all’importo della detrazione.

Questa caratteristica lo rende particolarmente appetibile per i lavori di ristrutturazione di un edificio perché può dare un vantaggio immediato al proprietario immobiliare, senza dover per forza attendere la normale durata di 5 anni della detrazione fiscale classica.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Attenzione però: come abbiamo visto, questo tipo di misura può essere applicato solo a delle tipologie di lavoro ben specifiche. Non sarà possibile quindi demolire e riscostruire una casa da zero, così come non sarà possibile ristrutturare interamente o parzialmente un immobile godendo a pieno della detrazione.

Quali sono dunque i vantaggi per i proprietari immobiliari?

I vantaggi per i proprietari immobiliari

Nonostante qualche limitazione, il Superbonus 110% si presenta comunque come una ghiotta occasione per tutti coloro che si trovano nella situazione di voler rivalutare una proprietà immobiliare.

Anche se non sarà possibile ristrutturare da capo a piedi un’abitazione a costo zero, le opportunità per far crescere di valore una proprietà immobiliare sono molteplici, a vantaggio di un maggiore introito nel medio/lungo termine.

Prendiamo ad esempio un appartamento di vecchia costruzione. A meno che non siano stati fatti degli interventi di miglioramento nel corso degli anni, è probabile che la classe energetica sia molto bassa: E, F o, in alcuni casi, anche G. Con queste condizioni non è possibile chiedere un affitto molto alto perché la classificazione energetica incide molto sulla valutazione dell’immobile e, di conseguenza, sul valore dell’affitto che può essere richiesto all’inquilino.

Attraverso qualche semplice lavoro di efficientamento energetico (ad esempio, il cappotto isolante), oppure l’installazione di pannelli fotovoltaici, sarà possibile far salire la classe energetica dell’edificio e, di conseguenza, ne aumenterà il valore di riferimento anche per l’affitto o in ottica di vendita futura.

Noi di Affitta Presto siamo già al lavoro per fornire a tutti i professionisti del nostro network la migliore formazione possibile, in modo da rispondere con competenza e professionalità a tutte le crescenti richieste in questo ambito.

Vuoi conoscere meglio i vantaggi del Superbonus 110% in ottica di affitti e il mondo del franchising immobiliare? Contattaci senza impegno compilando l’apposito modulo!