Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Coronavirus e mercato immobiliare: cosa succederà?

coronavirus e mercato immobiliare

Continua la nostra analisi sulla situazione del mercato immobiliare al tempo del coronavirus. Dopo l’articolo sulle misure del governo per gli affitti, questa settimana ci concentriamo sulla convivenza tra coronavirus e mercato immobiliare, sia attuale che prevista per i prossimi mesi.

A fronte dell’incertezza che dilaga in questi giorni in ogni settore economico, proviamo a fare chiarezza sul mercato immobiliare facendo una panoramica sulla situazione pre-covid19, in modo da visualizzare l’andamento del settore e capire quale sarà la reazione nel prossimo periodo.

Coronavirus e mercato immobiliare: la situazione prima del Covid-19

Come avevamo già visto in un nostro articolo sul mercato affitti 2020 in Italia, l’anno è partito in maniera positiva, sia per quanto riguarda gli affitti che per la compravendita, anche se quest’ultima aveva visto una ripresa molto meno marcata.

Di seguito i grafici dell’andamento dei prezzi al metro quadro nel mercato italiano degli affitti e della compravendita:

Andamento mercato affitti 2020

Mercato immobili 2020

Un importante parametro da tenere in considerazione per capire meglio l’andamento del settore e che può essere utile per capire le dinamiche in corso tra coronavirus e mercato immobiliare è la situazione dei mutui: non è una novità che i tassi per i prestiti si siano mantenuti molto vantaggiosi da qualche anno a questa parte, favorendo in parte la compravendita di immobili ma soprattutto la ristrutturazione di quelli già esistenti.

A fine 2019 infatti si è registrato un aumento del volume dei mutui erogati del +9,3%; espansione confermata anche a gennaio e febbraio 2020, prima che coronavirus e mercato immobiliare entrassero in contatto.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Proiezioni 2020 e 2021: cosa aspettarci dal mercato immobiliare

La situazione attuale del mercato è un sostanziale congelamento; situazione incentivata molto anche dai decreti del governo, che hanno sospeso il pagamento delle rate del mutuo. Questo benefit si riflette chiaramente anche nel mercato degli affitti, seppur affidato molto al buon senso degli affittuari nella forma della sospensione del pagamento dell’affitto, fenomeno abbastanza diffuso nel nostro territorio.

In attesa delle misure previste dal governo nei prossimi mesi, è opportuno muoversi cautamente nelle previsioni: molto dipenderà dall’entità dello shock che il coronavirus porterà nel mercato immobiliare, anche a livello dei mutui di cui abbiamo parlato qui sopra.

Una considerazione è d’obbligo in questo caso: privati e famiglie dispongono ora di più tempo libero che, sommato alla limitazione degli spostamenti, porta moltissime persone all’utilizzo di internet come canale di apprendimento e ottimizzazione, anche nell’ambito delle finanze personali. Questo aspetto si riflette direttamente sul mercato dei mutui, che registra un aumento nella rottamazione di vecchi mutui nella forma di richiesta di surroga e sostituzione.

Bisognerà quindi aspettare ancora qualche tempo prima di parlare di ripresa; c’è chi ipotizza un rimbalzo a V, cioè una ripartenza quasi immediata per ritornare a livelli di crescita quasi uguali a febbraio 2020 in tempi relativamente brevi.

Altri invece parlano di una ripresa ad L, quindi con una curva di ripartenza più piatta e orientata più al lungo periodo; ci sono tuttavia troppe variabili incerte in questo momento (dalla fiducia dei consumatori alle future misure del governo, solo per citarne un paio) per riuscire a fare delle proiezioni affidabili.

In ogni caso, possiamo affermare con certezza che il mercato degli affitti subirà uno shock più contenuto all’interno del settore; grazie alla maggiore flessibilità infatti sarà molto più probabile una ripresa più veloce a partire proprio dai consumi. Basti pensare semplicemente alle tantissime famiglie che erano indecise tra l’acquisto e l’affitto di un immobile; fino a quando non si avrà una stabilizzazione del panorama economico è prevedibile che la scelta ricada nell’opzione meno impegnativa.

A questo proposito invitiamo comunque tutti gli operatori a tenersi costantemente aggiornati con le notizie del mercato immobiliare, come fanno tutti gli affiliati Affitta Presto nei canali dedicati. Vuoi saperne di più su tutti i vantaggi della nostra realtà? Contattaci per avere tutte le informazioni!