Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Cosa comporta avere un secondo lavoro?

Avere un secondo lavoro

Quanto ti senti soddisfatto dalla tua attuale situazione lavorativa? Questa domanda se la sono posta tutti almeno una volta nella vita, e il 90% degli imprenditori o liberi professionisti sono partiti proprio da qui prima di creare la propria realtà imprenditoriale.

Il mercato immobiliare è stato oggetto di un profondo cambiamento dovuto al coronavirus, con uno shock significativo sulle vendite ed un boom degli affitti in Italia. Oltre al mercato immobiliare, anche quello del lavoro è in una fase di profondo mutamento: le statistiche infatti mostrano come la ricerca di un secondo lavoro (o di uno nuovo) sia impennata negli ultimi mesi.

Al di là della recente crisi, lavorare alle dipendenze di un’azienda comporta spesso malumore e insoddisfazione dovuti dai più disparati motivi. Dai colleghi poco collaborativi al capo pretenzioso o arrogante. Ma come si collega tutto questo con lo svolgimento di un secondo lavoro?

È proprio l’insoddisfazione che porta molti a guardarsi altrove, e in alcuni casi genera delle idee del tutto nuove e inaspettate. Ma le idee nuove non sono fonte immediata di reddito; ecco perché tantissimi dei progetti più ambiziosi sono nati come iniziale secondo lavoro o seconda attività prima di sbocciare come veri e propri business.

Questo concetto è applicabile anche nel mondo immobiliare? Assolutamente sì! Esistono sostanzialmente due strade da intraprendere per affacciarsi al settore: continua a leggere l’articolo per scoprirle!

Gestire un secondo lavoro un passo alla volta: il collaboratore immobiliare

Innanzitutto ci teniamo a specificare che la normativa attuale permette lo svolgimento di un secondo lavoro, salvo nei rari casi di esclusività (presenti in alcuni contratti specifici) e per i dipendenti della pubblica amministrazione.

In secondo luogo, ci teniamo anche a specificare che il settore immobiliare si presta a grandi opportunità per tutti gli attori al suo interno, ma non c’è nulla di regalato; se siete alla ricerca di un secondo lavoro che non richieda tempo e/o impegno da parte vostra, ti consigliamo di cercare altrove.

Se invece motivazione ed impegno sono qualità che possiedi, ecco come si può fare. La prima strada è quella di adottare un approccio step-by-step, entrando progressivamente nel settore un passo alla volta.

Senza dubbio, il primo di questi step è racchiuso nella figura del collaboratore immobiliare, che è anche la figura professionale che meglio si presta al secondo lavoro. Da non dimenticare anche la grande flessibilità di questa professione che ne permette lo svolgimento in smart working, non obbligatoriamente per una sola agenzia immobiliare.

Il collaboratore immobiliare infatti è un libero professionista senza troppi vincoli, che può decidere di collaborare appunto con una o più realtà dedicando per ognuna il tempo che desidera. Attenzione però: la figura del collaboratore immobiliare è sempre in bilico a causa di moltissime agenzie che ne approfittano per avere dei dipendenti a completa disposizione senza le tutele tipiche di un contratto.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Ecco perché il collaboratore immobiliare può essere considerato un primo passo per conoscere il mondo immobiliare, e consigliamo di vederlo solo come sistemazione temporanea compatibile come secondo lavoro.

Da collaboratore ad imprenditore immobiliare

Lo step successivo a questo punto è quello di addentrarsi all’interno del settore con maggiore intensità, in un crescendo di impegno e costanza. Per diventare imprenditori immobiliari infatti non sono necessarie particolari qualifiche, né un Q.I. superiore alla media o un’idea particolarmente brillante, come abbiamo visto in altre sedi qui sul nostro blog.

Certo, alcune persone sono più predisposte a questo tipo di carriera, ma si tratta di qualità che si possono imparare o consolidare.

La base sta nel pensare ad un’attività che fornisca un servizio migliore della concorrenza. Sembra complicato? Non lo è. Stiamo parlando del mercato immobiliare, un campo che, quello degli affitti in particolare, conta un numero di concorrenti esorbitante.

Ogni città, piccola o grande che sia, ha un’estesa rete di agenzie immobiliari pronte ad accalappiare più clienti possibili per chiudere più contratti possibili.

Come fare quindi per potersi muovere agevolmente in questo panorama? Il segreto sta nell’individuare un target di clienti ed agire per soddisfare le loro richieste. L’obiettivo è puntare ad offrire un servizio di qualità, piuttosto che mirare alla quantità. Una volta studiato un sistema che funziona, la quantità verrà da se.

La strada più semplice: il franchising immobiliare

Noi di Affittapresto fondiamo la nostra realtà sul franchising, e possiamo affermare di supportare la crescita del libero professionista. Attenzione: per noi non sarai mai un collaboratore. Ai nostri clienti diamo gli strumenti e le istruzioni per usarli al meglio.

Il franchising è una soluzione che si pone come punto di contatto tra questi due punti così distanti, tra collaboratore e imprenditore. Il franchising ti da tutta la possibilità per muoverti nel mercato con i tuoi tempi, ma ti permette anche di affrontare quel cambiamento di cui senti il bisogno con maggiore serenità.

Affitta Presto è proprio la realtà che fornisce all’imprenditore immobiliare la giusta base di partenza, le fondamenta per costruire la propria realtà, per un vantaggio reciproco: mentre l’imprenditore sfrutta il marchio, il know-how, la formazione che il franchisor può dargli, Affitta Presto aumenta la propria professionalità e può contare tra le proprie fila un elemento aggiuntivo di spicco e professionalità.

Con le nuove disposizioni infine la strada è ancora più semplice perché è stato reso possibile diventare agente immobiliare via internet; a causa del virus infatti non è possibile seguire i corsi fisicamente in classe, quindi seguendo i corsi preparatori online si può dare l’esame di abilitazione.

La lista dei benefici di un franchisee di Affittapresto è lunga e articolata. Se vuoi conoscerli tutti o se semplicemente vuoi saperne di più, non esitare a contattarci compilando l’apposito modulo: siamo sempre a tua disposizione per chiarire ogni tuo dubbio!