Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Prospettive di guadagno per un agente immobiliare

prospettive di guadagno immobiliare

Quali sono le prospettive di guadagno per un agente immobiliare bravo nel suo lavoro? Si tratta di una domanda spinosa ma legittima per chi decide di intraprendere la carriera di imprenditore immobiliare.

Le prospettive di guadagno per un agente possono andare dai 500 € o superare i 2000-3000 € al mese netti, ma questi sono solo numeri e possono variare moltissimo.

Non è affatto semplice stimare una cifra precisa perché i fattori che condizionano questo dato sono molti e vanno oltre alla sola professionalità; sui profitti possono incidere elementi come l’andamento del mercato oppure la zona in cui si opera, giusto per citarne un paio.

Uno dei fattori che più incidono sul guadagno di un professionista è dato dalle sue personali doti e capacità imprenditoriali; si tratta indubbiamente di requisiti fondamentali per l’imprenditore immobiliare. Chi si lancia nel mondo dell’immobiliare per gestire una o più agenzie è certamente spinto, prima di tutto, da una forte passione e motivazione: non ci si improvvisa imprenditori!

Andiamo quindi a vedere le differenze di guadagno tra imprenditore immobiliare e collaboratore, oltre che alcuni dati riguardo il nostro settore.

La differenza tra collaboratore ed imprenditore immobiliare

Anche se non c’è tantissima differenza a livello di mansioni tra le due figure, l’imprenditore dovrà dividere il proprio business tra la stipulazione di contratti e la gestione della propria agenzia, compreso la scelta dei propri collaboratori e i rapporti lavorativi stretti con questi ultimi. Dopo qualche mese dall’avvio dell’attività potrà chiaramente decidere se concentrarsi di più sull’uno o l’altro versante, ma dal punto di vista delle competenze non è richiesto nulla di più.

Con la soluzione del franchising poi non ci si deve neanche preoccupare di eventuali lacune nella propria formazione, vista il corposo supporto che viene dato in fase di apertura; sarà l’imprenditore a decidere in quale ramo approfondire le proprie conoscenze, dal marketing al gestionale, così come molti altri.

In ogni caso, anche lo stipendio mensile di un imprenditore immobiliare può dipendere da svariati fattori che vanno dall’abilità personale di vendita alle condizioni del mercato immobiliare in un periodo specifico dell’anno. In un articolo precedente avevamo fatto un’analisi molto approfondita riguardo le potenzialità economiche che derivano dall’apertura di un agenzia in proprio.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Un elemento molto importante per questo tipo di attività è la marginalità, cioè l’utile effettivo che si realizza a fronte di un certo fatturato.

Se per molte attività imprenditoriali ci si aggira intorno al 20% o 30%, per un agenzia immobiliare ci si attesta al 50%, una volta recuperati i costi di avvio dopo 3/6 mesi dall’avvio dell’attività.

Come aumentare le prospettive di guadagno?

In un ambiente ricco di incertezza che contribuisce inevitabilmente a far variare lo stipendio mensile, la cosa giusta da fare è affidarsi a chi è in grado di fornire qualche sicurezza in più. Non vogliamo mettere in dubbio la professionalità di chi intraprende questa strada, ma di certo un supporto ulteriore non può che giovare sulla retribuzione mensile.

Dato che la maggior parte dello stipendio è dovuta dal numero di clienti, è ovvio che il contatto con un maggior quantitativo di clienti effettivi e potenziali porta senza dubbio ad una chiusura di contratti maggiore.

La qualità del servizio offerto poi si riflette indubbiamente sugli introiti, ma la professionalità non è l’unico elemento che influisce sull’acquisizione di nuovi clienti, perché è necessario infatti:

Per questo la soluzione in franchising potrebbe rappresentare una garanzia maggiore per l’incremento dei propri introiti; si tratterebbe di operare in un ambiente più seguito e supportato dall’expertise di un marchio già operante con successo sul mercato.

Vuoi saperne di più? Contattaci compilando l’apposito modulo scrivendoci tutti i tuoi dubbi; saremo felici di risponderti!