Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

5 trucchi per guadagnare con gli immobili

Guadagnare con gli immobili

È ancora possibile nel 2019 guadagnare con gli immobili? La risposta è semplice: assolutamente sì! Nonostante tutti gli avvicendamenti degli ultimi anni, guadagnare con le case è ancora possibile, e con questo articolo vi spieghiamo 5 metodi per riuscirci.

Non è necessario essere già proprietari di immobili per garantirsi un guadagno in tempi brevi: il mercato immobiliare presenta molteplici sfaccettature che non è possibile trovare in altri investimenti (come ad esempio la compravendita di azioni o investendo in un business).

Inoltre, è possibile seguire molteplici strade: si può scegliere se garantirsi una rendita costante attraverso l’affitto, investire un capitale nella ristrutturazione e vendere poi l’immobile ad un prezzo più alto, oppure ancora individuare delle case all’asta per rivenderle a tariffe competitive sul mercato.

Quest’ultima è una tipologia che sta prendendo molto piede nell’ultimo periodo, basandosi in realtà su una pratica molto ben strutturata per guadagnare con gli immobili: compro e rivendo l’abitazione nel giro di poco tempo, applicando un prezzo maggiorato rispetto a quello di acquisto. Iniziamo la nostra analisi partendo proprio da questa modalità.

1. Comprare immobili all’asta per rivenderli -

Si tratta di un ottimo modo per guadagnare investendo cifre relativamente basse rispetto all’attuale valore degli immobili; in questo caso c’è da tenere d’occhio le aste indette dai vari tribunali di zona, soprattutto quelle fallimentari. Per necessità di capitalizzare un immobile sequestrato a fronte di un fallimento, i tribunali indicono delle aste con frequenza anche alta (a seconda della zona).

In questo scenario c’è ovviamente bisogno di studiare con attenzione l’oggetto dell’asta, visionandolo accuratamente prima di procedere con le offerte; inoltre, è utile stabilire anticipatamene un tetto massimo oltre il quale non si vuole più offrire, in maniera da razionalizzare il più possibile l’acquisto.

Per consultare tutti gli immobili all’asta vi consigliamo di consultare il sito del ministero della giustizia, dov’è possibile trovare l’elenco dei siti nei quali scorrere le varie offerte delle aste giudiziarie.

2. Aumentare il valore di un immobile per poterlo rivendere

Questo secondo punto può essere applicato sia in caso si sia già proprietari di un immobile, sia se si vuole far fruttare di più il capitale investito. Il principio su cui si basa è molto semplice: ristrutturo e ci guadagno, posto che l’immobile in questione sia nelle condizioni per assicurare un ritorno adeguato al capitale investito.

La ristrutturazione però non è necessariamente l’unico modo per far aumentare di valore un immobile, o per lo meno non la ristrutturazione nel suo significato più classico; al di là degli interventi strutturali che possono essere più o meno necessari (impianto idraulico, impianto elettrico, ecc.), una rivisitazione degli spazi o un rinnovamento delle stanze più vissute possono garantire un ottimo risultato con una spesa limitata.

Ci riferiamo ad esempio a rinnovare gli spazi in maniera più funzionale, ottenendo un ambiente più spazioso invece che due stanze anguste o, viceversa, dividendo in maniera accurata uno spazio troppo grande ricavando un secondo bagno, una nuova camera o una lavanderia.

Rinnovare solo alcune stanze (come ad esempio il salotto o la cucina) può giocare un ruolo molto importante nella valutazione dell’immobile: dalla semplice tinteggiatura dei muri alla sostituzione degli infissi, le soluzioni sono molteplici.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

3. L’informazione è potere

Una profonda conoscenza del proprio territorio può essere quell’asso nella manica che ti permette di guadagnare con gli immobili con un capitale anche limitato. Maggiore è l’esperienza, maggiore è il potenziale: il territorio è sicuramente il primo punto fondamentale, specialmente se si conoscono eventuali progetti in cantiere volti a rivedere i servizi di una particolare area o quartiere. La costruzione di una nuova scuola, ad esempio, porta immancabilmente ad un innalzamento del valore degli immobili circostanti.

In secondo luogo, è opportuno essere ben informati sul mercato immobiliare, in particolare sull’andamento dei prezzi e sulle aspettative nei prossimi periodi. A questo proposito bisogna dedicare una parte del proprio tempo ad indagare a fondo le caratteristiche della città o del paese in cui è situata la casa; capire se la quantità di immobili è in crescita o in calo, scoprire i motivi di questo andamento, indagare se si va più per l’acquisto o per l’affitto.

4. Guadagnare con gli immobili senza soldi, come fare?

Accennavamo prima alla differenza di potenziale su un investimento nel mercato immobiliare piuttosto che finanziario, e qui entra in gioco un attore molto importante: le banche.

Essendo che il mattone gode ancora di una buona reputazione, le banche saranno più propense a prestare del denaro per l’acquisto di una casa. Provate a pensare di voler chiedere un prestito in banca per comprare delle azioni: poco ci mancherà che l’addetto non vi rida in faccia!

La storia invece è molto diversa quando si parla di una casa: l’appoggio della banca vi può dare quindi la possibilità di investire in immobili senza soldi, o comunque con un capitale molto basso. Dato il potenziale guadagno che un immobile può dare, non sarà un problema ripagare degli interessi che vi verranno richiesti, e nel giro di qualche anno sarà possibile ottenere un ritorno che nessun altro investimento può darvi.

5. Sfruttare le proprie abilità di comunicazione efficace

L’ultimo metodo si basa su una massima valida per qualsiasi mercato: sfruttare al meglio la comunicazione! Nello specifico del nostro mercato, per guadagnare con gli immobili esiste una pratica molto efficace che prende il nome di Home staging: in buona sostanza si tratta di mettere in scena la casa, metterla sul palco, di fronte al potenziale locatore, attirando la sua attenzione e suscitando in lui quelle emozioni e quei brividi che possano spingerlo a chiudere l’affare.

In generale però, si tratta di avere i requisiti per essere un buon agente immobiliare: ascoltare le esigenze di chi compra e andare incontro il più possibile ai suoi bisogni; instaurare un buon rapporto con la controparte; essere seri, professionali e competenti.

Le modalità poi per affacciarsi al mercato immobiliare sono tantissime. Vuoi conoscerle tutte? Contattaci allora senza impegno compilando l’apposito modulo!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità del mercato della locazione?

Compila il form per essere inserito nella nostra lista broadcast di WhatsApp e ricevere gratuitamente gli aggiornamenti.

Nome

E-Mail

Numero di telefono

Città

Sei proprietario di immobili?

Accetto la privacy