Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Come guadagnare con gli affitti e vivere di rendita

Guadagnare con gli affitti

È davvero possibile guadagnare con gli affitti e vivere di rendita?

Sicuramente molti di noi ci hanno fatto un pensierino diverse volte nella loro vita! Ebbene, le possibilità di raggiungere questo risultato non mancano di certo nel mercato immobiliare.

Quali sono le strade da percorrere per poter guadagnare con gli affitti in maniera sostanziosa?

Una delle strade più logiche e maggiormente battute è quella di essere già proprietari di diversi immobili; alcune stime parlano di un patrimonio immobiliare di almeno un milione di euro per poter raggiungere una effettiva rendita sufficiente per non dover più lavorare.

Con una simile cifra infatti sarebbe possibile guadagnare con gli affitti una cifra sufficiente a far vivere agiatamente una famiglia, con una rendita annua che oscilla tra i 70 e gli 80 mila euro. Attraverso varie combinazioni è possibile anche investire una cifra leggermente minore e ottenere così una rendita più bassa ma ancora sostenibile.

Ma è chiaro che non tutti sono in possesso di una simile fortuna.

Esiste quindi una strada alternativa per poter guadagnare con gli affitti in maniera sufficiente per non dover fare nessun altro lavoro? La risposta è Sì e la andiamo ad analizzare insieme in questo articolo.

Guadagnare con gli affitti brevi

Negli ultimi tempi stanno andando fortissimo tutti quegli intermediari che permettono di affittare il proprio immobile per un periodo breve, spesso coincidente con le vacanze estive o invernali. È quasi inutile citare il famosissimo AirBnB, di cui si parla a cadenza regolare per tutte le polemiche a riguardo.

La strada degli affitti brevi può fare gola a molti, ma si presenta in realtà irta di ostacoli; innanzitutto bisogna possedere un immobile di proprietà, che deve essere ammobiliato e pronto all’uso.

L’impegno richiesto da un affitto breve poi è molto superiore rispetto ai contratti tradizionali: l’abitazione deve essere pulita e riordinata ad ogni cambio di inquilino, e spesso questo tipo di soluzione viene chiesta da chi vuole soggiornare per periodi molto brevi, anche di una sola notte.

Avere un ricambio così frequente implica un impegno di un certo tipo, che non prevede certo la serenità di fronte ai possibili rischi: non si conosce chi viene a soggiornare, potrebbero esserci dei problemi una volta che l’inquilino ha lasciato la casa, c’è comunque una commissione abbastanza alta da versare alla piattaforma utilizzata, la quale è già piena di concorrenti pronti a soffiarti via l’inquilino offrendo un posto a prezzo stracciato.

Insomma, gli affitti brevi si traducono in un vero e proprio lavoro, pieno di rischi e di incertezze, che molto spesso va a sconfinare nel settore turistico, più che su quello immobiliare.

Senza contare che si deve sottostare alle condizioni della piattaforma intermediaria: se domani decidono di alzare le condizioni, non esiste tutela per l’affittuario.

Crowdfunding per gli affitti

Un’alternativa molto recente per guadagnare con gli affitti consiste nell’investire nel crowdfunding, attraverso delle piattaforme online che offrono questo servizio a costi molto bassi.

Ma in cosa consiste esattamente?

Il crowdfunding è quel processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. In questo caso quindi si tratta di accumulare il denaro di più persone per sostenere un progetto immobiliare, riferito ad una costruzione o ad una ristrutturazione.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Il guadagno promesso per gli investitori è di una quota dell’affitto o della vendita di suddetto immobile, che comincerà a generare degli introiti a lavoro finito. Questo tipo di soluzione è molto interessante, soprattutto per il basso contributo che viene richiesto per iniziare.

Si può quindi decidere di investire piccole somme, senza dover per forza possedere un immobile.

Quali sono i rischi connessi a questo tipo di attività?

Innanzitutto è molto difficile reperire tutte quelle informazioni utili a decretare il valore dell’immobile finale, posto che venga rispettato il progetto iniziale. La maggior parte di questi siti infatti si focalizza molto sul lato economico e sulle fin troppo ottimistiche aspettative di guadagno per ogni singolo progetto.

Anche in questo caso, inoltre, non vi è la certezza di affidabilità dell’intermediario: chi ci assicura che verranno effettivamente erogate le cifre promesse? E ancora, nel caso in cui decidessero di aumentare le commissioni o diminuire gli effettivi interessi dei nostri investimenti, non potremmo far altro che adeguarci.

Affiliarsi ad un franchising

L’unica maniera per guadagnare con gli affitti in maniera regolare e sicura è quella di affidarsi ad un franchising specialista degli affitti. Solo in questo modo si avranno dalla propria parte tutte le caratteristiche favorevoli, ossia:

  • non è necessario avere un immobile di proprietà; sarà possibile infatti lavorare con delle abitazioni di proprietà di altre persone da cui ottenere una percentuale sul contratto di affitto.
  • non si utilizza una piattaforma esterna: non si diventa quindi soggetti a decisioni di terzi in merito a possibili costi o rischi quali commissioni più alte o chiusura dei portali.
  • non è richiesto un investimento fuori portata: attraverso la soluzione del franchising infatti non saranno richiesti alti costi di apertura, godendo allo stesso tempo di tutti i vantaggi collegati ad un marchio affermato (campagne di marketing mirate, corsi di formazione continua, ecc.)

Quando si tratta di diventare parte attiva nel mercato immobiliare sono molti gli aspetti che potrebbero spaventare e portare a desistere molte persone.

La soluzione del franchising è una buona scelta per la riduzione del rischio associato all’avvio di una nuova attività, sia per l’assistenza continua che il franchisor assicura ad ogni affiliato, sia per il know-how che viene offerto subito, senza dover passare per una strada di tentativi sbagliati prima di imparare bene come muoversi.

Vuoi saperne di più su come funziona il franchising immobiliare?

Contattaci senza impegno compilando l’apposito modulo; saremo disponibili a rispondere a qualsiasi tua domanda!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità del mercato della locazione?

Compila il form per essere inserito nella nostra lista broadcast di WhatsApp e ricevere gratuitamente gli aggiornamenti.

Nome

E-Mail

Numero di telefono

Città

Sei proprietario di immobili?

Accetto la privacy