Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Competenze di leadership: servono all’imprenditore immobiliare?

Competenze di leadership dell'imprenditore immobiliare

Essere imprenditori significa essere dei buoni leader: quanto sei d’accordo con questa frase?

In effetti un imprenditore ha l’arduo compito di coordinare e controllare persone e processi all’interno di una realtà aziendale. Dunque anche le competenza di leadership sono importanti.

Ma quali sono le competenze di leadership e come fare per acquisirle?

Partiamo dal presupposto che un manager d’agenzia immobiliare deve avere molta fiducia in sé stesso e nelle persone con cui collabora. La realtà aziendale che ha creato deve poggiarsi su basi solide, su un team di persone competenti e su una struttura concreta che miri al successo.

Uno dei modelli che abbiamo affrontato all’interno di questo blog è il modello delle 7s, con l’obiettivo di fornire degli strumenti teorici ma fondamentali che permettano all’agente immobiliare di tenere ogni aspetto della propria agenzia sotto controllo, per affrontare al meglio la competitività e i cambiamenti esterni che si verificano sul mercato.

Tenendo conto dello schema di base che riassume questi 7 principi, possiamo notare come al centro di tutto il sistema devono esserci i valori condivisi tra il manager e lo staff: le risorse umane che fanno da fondamento al nostro business devono poter lavorare in un ambiente sano e piacevole sotto ogni punto di vista.

modello delle 7s

Oltre ai valori condivisi (= shared values), posti al centro del modello delle 7S, ci sono altre 6 variabili che un buon manager deve tenere in considerazione, tutte collegate tra di loro:

  1. Struttura (=structure): decentralizzata o centralizzata, informale o formale. Ogni realtà imprenditoriale ha la propria e rappresenta le fondamenta su cui si costruisce l’organizzazione aziendale. Più la struttura è solida, più l’organizzazione è stabile e duratura nel tempo.
  2. Strategia (=strategy): dopo aver definito l’organizzazione, si passa alla strategia operativa per gestire tutto l’ambiente esterno all’agenzia: il mercato, i clienti, i fornitori, i concorrenti. Definire e perseguire degli obiettivi è un ottimo modo per delineare la strategia operativa.
  3. Sistemi (=systems): quali sono i sistemi e i processi che regolano la strategia operativa e, in generale, l’intera organizzazione aziendale? In questa variabile sono compresi la contabilità, la formazione, la comunicazione, il budget e tutte quelle attività a supporto dell’organizzazione e della strategia.
  4. Stile (=style): non solo l’immagine dell’agenzia agli occhi di figure esterne, ma anche l’ambiente che si viene a creare all’interno della realtà imprenditoriale. È importante che sia il più stimolante possibile, al fine di sostenere l’apprendimento continuo e l’entusiasmo all’interno dello staff.
  5. Personale (=staff): è proprio il personale uno dei valori più importanti all’interno dell’agenzia immobiliare. Sono i collaboratori che permettono di evolversi nel mercato, ed è per questo che la loro produttività deve essere incoraggiata e stimolata il più possibile.
  6. Competenze (=skills): le conoscenze di ogni collaboratore possono partire da un punto in comune, ma devono poi svilupparsi ed essere implementate con l’esperienza e la formazione continua, per potersi distinguere dal resto dei collaboratori e professionisti del mercato.

La difficoltà maggiore che si trova ad affrontare un agente immobiliare che decide di diventare imprenditore, è quella di trovarsi di fronte a responsabilità e situazioni che vanno oltre il semplice rapporto con il cliente finale.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Ecco perché una formazione legata al management ti sarà sicuramente d’aiuto in questa fase così delicata.

Quali sono le competenze di leadership che un agente deve avere?

Le competenze di leadership che un buon agente immobiliare dovrebbe avere possono essere raggruppate in 3 categorie:

1. Competenze organizzative e gestionali

Un imprenditore immobiliare deve sapere come organizzare al meglio la propria struttura, in quanto spettano a lui le decisioni finali. Lasciare l’attività in mano a qualcun altro significa perdere di vista l’obiettivo per cui abbiamo deciso di aprire la nostra agenzia.

Un aiuto concreto una volta avviata l’attività è costituito dal gestionale immobiliare migliore per le tue esigenze e necessità. Ne abbiamo già parlato in questo articolo.

2. Competenze personali e comportamentali

Come dicevamo nella parte introduttiva il lato umano è estremamente importante. Conoscere le dinamiche dei comportamenti, saper motivare correttamente il proprio staff, coordinare le varie funzionalità a seconda della miglior propensione di ognuno, comporta il riuscire a dare vita ad un team solido e coeso, capace di portare l’agenzia al successo.

In fondo, la chiave di successo di un agente risiede molto spesso nella sua personalità; lo sapevi?

3. Competenze di leadership vera e propria

Ogni realtà aziendale è un sistema complesso e sistemico che ha bisogno di un coordinatore in grado di guardare la struttura dall’alto, dirigendo l’intera impresa al raggiungimento degli obiettivi definiti.

È ovvio che questi tre rami di competenza non sono sufficienti per formare adeguatamente un agente immobiliare. Negli articoli del nostro blog ci siamo soffermati molto sulla parte formativa adeguata di un agente, e sulle competenze richieste per poter affrontare in maniera serena l’esame in Mediazione Immobiliare.

Il percorso più indicato che permetta ad un agente di diventare un vero e proprio imprenditore non è sicuramente facile e nemmeno rapido. L’esperienza e la formazione sono due elementi che vanno di pari passo, e la cosa migliore è che di formazione non se ne farà mai abbastanza.

Iniziare la carriera proponendosi sul mercato come agente immobiliare è il primo passo fondamentale da seguire, basando questa qualifica su un esame riconosciuto a livello nazionale.

Le competenze di leadership che vanno ad aggiungersi al bagaglio di nozioni della persona sono poi quelle che permetteranno all’agente di diventare un vero imprenditore di successo. La Leadership non è qualcosa che semplicemente si studia sui libri, ma si acquisisce con l’esperienza sul campo e la collaborazione con altre figure professionali parte del nostro staff.

Affitta Presto crede molto nei suoi collaboratori, e cerca di contribuire giorno dopo giorno allo sviluppo di figure imprenditoriali degne di nota che possano far parte di un team tanto vasto quanto solido nella forma e nella struttura.

Il franchising quindi potrebbe essere la risposta che cerchi alle tue domande e dubbi legati alla volontà di crescere professionalmente e diventare qualcosa di più di un semplice agente, in maniera facile, sicura ed entusiasmante.

Entra a far parte del nostro gruppo oggi stesso!

apri un'agenzia immobiliare