Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Droni nel mercato immobiliare: sì o no?

Droni nel mercato immobiliare

Torniamo a parlare di tecnologia e vediamo in questo articolo uno strumento quanto mai in voga negli ultimi tempi, e lo facciamo con una domanda a cui trovare risposta: è possibile impiegare i droni nel mercato immobiliare? In che modo? Quali possono essere i pro e i contro?

In più di un articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza del video marketing, e del perché un’agenzia immobiliare può ritrovare in questo ambito nuovi spunti per del contenuto di qualità in grado di differenziarsi dalla concorrenza.

È proprio in questo ambito infatti che si inserisce l’utilizzo di droni nel mercato immobiliare; per la creazione di contenuto da utilizzare per le campagne di marketing, soprattutto nelle pagine e nei profili dei social network. Ma andiamo con ordine.

L’importanza del video marketing

Quando parliamo di video marketing intendiamo utilizzare dei contenuti video per la promozione o il posizionamento del tuo brand, prodotto o servizio. All’interno del mix di una campagna focalizzata sul video marketing quindi troviamo questo tipo di contenuto; si concentrano gli sforzi sulla produzione per poi utilizzare tutti i canali possibili per la promozione.

Si parla di marketing, campagna e mix perché chiaramente è uno strumento a tutti gli effetti, e come tale deve essere organizzato, considerato e gestito.

Come per ogni singolo strumento all’interno del marketing mix, non si tratta di nulla di miracoloso; anche i video necessitano di particolare attenzione e cura per funzionare a dovere. Ciò che bisogna considerare è che all’oggi ha molto più potenziale rispetto ad altre soluzioni, come ad esempio una newsletter o delle pagine social.

Il punto forte dei contenuti nel video marketing sta nella pluralità e nella varietà; ci può essere una moltitudine di tipologie di video, come ad esempio delle testimonianze dei clienti, delle dirette da un evento a cui si sta partecipando, dei tutorial o delle spiegazioni tecniche, e la lista continua.

In un articolo recente abbiamo parlato di un’altra tecnologia molto interessante in questo ambito, dal potenziale ancora in piena espansione: il tour virtuale, cioè un altro strumento molto potente per differenziarsi dalla concorrenza.

Droni nel mercato immobiliare: i vantaggi

Volendo fare una veloce panoramica dei vantaggi nell’utilizzo dei droni nel mercato immobiliare possiamo trovare almeno 4 punti base:

1. Servizio d’impatto

Un video con drone offre una visione d’insieme e, in generale, un primo impatto molto più forte nel potenziale acquirente. La visione aerea infatti permette di avere una migliore comprensione di una proprietà e di sentirsi all’interno dell’immobile, ben prima della visita in prima persona.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Naturalmente, c’è da considerare un risparmio di tempo notevole; chi visualizza il video ha più chiaro in mente gli spazi della casa e dei dintorni. Un ottimo modo per dare più informazioni possibili agli interessati per aiutarli nella scelta e senza dover perdere mezza giornata per ogni visita.

2. Visione dei servizi vicini

Come accennato in precedenza, le riprese aree permettono una visione totale della proprietà e delle immediate vicinanze. Se le riprese vengono poi fatte con un certo criterio si può evidenziare la prossimità con servizi importanti come parchi, scuole o supermercati.

Mentre in passato questi scatti e riprese erano possibili solo usando un elicottero, con i droni diventa accessibile a tutti una panoramica completa e molto più dinamica, in cui alternare scatti aerei con scatti ravvicinati e riprese a terra.

Non solo il giardino o l’ambiente circostante quindi: , con i droni è possibile mostrare in un colpo solo l’intero quartiere. Questo è molto importante, perché può convincere i potenziali acquirenti a fare un’offerta. In questo modo infatti possono vedere immagini reali che mostrano quanto è vicino qualcosa e dare loro una migliore prospettiva della proprietà e delle sue caratteristiche.

3. Nessuna sorpresa sulle condizioni della proprietà

Le foto e le riprese dei droni nel mercato immobiliare hanno inoltre un’altra funzione: quella di verificare se il venditore è onesto sulle condizioni della proprietà.

Per fare un esempio, consideriamo il controllo dello stato del tetto;  è molto difficile che un acquirente prenda una scala e vada a controllare durante un sopralluogo, ma allo stesso tempo un tetto danneggiato potrebbe rappresentare un problema serio anche a pochi giorni dall’acquisto. Con la fotografia dei droni si può invece avere subito una chiara panoramica della proprietà dall’alto.

E il tetto naturalmente è solo un esempio: tutte le problematiche che interessano le aree meno accessibili di una proprietà possono essere controllate (e prevenute) grazie alle riprese aeree.

4. Distinzione dalla massa

Il motivo principale che vogliamo rimarcare e su cui vogliamo porre maggiore attenzione è proprio l’attrattività di questo nuovo strumento; una ripresa aerea suscita sempre un grande fascino nell’utente, e statisticamente i video che contengono almeno una ripresa aerea vengono visualizzati in media più a lungo del 15%. Portano molto movimento all’interno di un filmato, danno l’opportunità di renderlo più dinamico e contribuiscono in maniera consistente ad aumentare visibilità e reputazione di chi li utilizza.

Lo diciamo sempre: ciò che conta ora più che mai nel mondo immobiliare e sapersi distinguersi dalla concorrenza, ed è importante sfruttare al meglio le innovazioni e le tecnologie che ci circondano. Ci sono già molte persone che si stanno muovendo per l’utilizzo dei droni nel mercato immobiliare, ma al momento rappresenta senza dubbio un fattore di differenziazione per il quale conviene muoversi prima di tutti gli altri.

Se vuoi conoscere di più sui metodi e gli strumenti di differenziazione dalla concorrenza, contattaci senza impegno compilando il modulo!