Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Guida alle agevolazioni per l’imprenditoria femminile

Guida all'imprenditoria femminile

Nel corso di questi anni abbiamo dedicato moltissimi articoli agli strumenti utili per l’agevolazione dell’imprenditoria femminile; una figura professionale che si sta rivelando essere molto presente nel mercato immobiliare.

Il lavoro di imprenditore comporta molte responsabilità, ma è una professione ricca di gratificazioni sia dal punto di vista professionale che personale. Fra queste persone che si lanciano in una nuova avventura molte sono donne, soprattutto in ambito immobiliare. Donne che decidono di mettersi in gioco per sé stesse, per creare qualcosa e portarlo avanti con passione e dedizione.

In questo panorama di crescita per l’imprenditoria femminile quindi ci è sembrato opportuno raccogliere in un unico articolo quelli che a nostro avviso sono i due strumenti più utili per le nostre affiliate, e che abbiamo tutte le ragioni di credere che resteranno in uso anche nei prossimi anni.

Vediamo qui di seguito le principali agevolazioni per l’imprenditoria femminile.

1.  Fondo Imprenditoria Femminile

Il primo degli strumenti utili per l’agevolazione all’imprenditoria femminile è senza dubbio il cosiddetto Fondo Imprenditoria Femminile, chiamato anche Fondo Impresa Donna: si tratta di un fondo da 40 milioni di euro, a cui verranno aggiunti altri 400 milioni in arrivo dal PNRR, che ha lo scopo di supportare l’avvio dell’attività, gli investimenti e il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale delle imprese femminili.

Tra le attività più rilevanti comprese nel fondo troviamo:

  1. programmi ed iniziative per la diffusione di cultura imprenditoriale;
  2. programmi di formazione e orientamento verso materie e professioni in cui la presenza femminile va adeguata alle indicazioni di livello comunitario e nazionale.

Gli interventi prevedono:

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy
  • contributi a fondo perduto per avviare imprese femminili; il focus in questo caso è sulle imprese individuali e alle attività libero professionali in generale e con specifica attenzione a quelle avviate da donne disoccupate di qualsiasi età;
  • finanziamenti a tasso zero e finanziamenti agevolati;
  • incentivi per il rafforzamento delle imprese femminili, costituite da almeno 36 mesi, sotto la forma di contributo a fondo perduto del fabbisogno di circolante nella misura massima dell’80% della media del circolante di esercizio negli ultimi 3 anni;
  • percorsi di assistenza tecnico-gestionale, per attività di marketing e di comunicazione durante tutto il periodo di realizzazione degli investimenti;
  • investimenti nel capitale, anche tramite la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi, a beneficio esclusivo delle imprese a guida femminile;
  • azioni di comunicazione per la promozione del sistema imprenditoriale femminile italiano.

2. Invitalia. ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero

Da segnalare sono anche le agevolazioni messe a disposizione da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione d’investimenti e lo sviluppo di impresa, con lo scopo di incentivare l’avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di donne e giovani.

Nello specifico, ci teniamo a sottolineare l’iniziativa “ON – OltreNuove imprese a tasso zero“, i cui incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa.

L’agevolazione consiste in un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Le rilevazioni sull’utilizzo di questo strumento fotografano al 1 ottobre ben 583 iniziative finanziate, con una stima di 3.010 nuovi posti di lavoro creati.

Siamo giunti al termine della guida ai finanziamenti sull’ imprenditoria femminile; hai trovato qualcosa che può fare al caso tuo? Per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno, come le modalità di accesso al credito o i requisiti richiesti, oppure per conoscere altri strumenti disponibili, ti invitiamo a contattarci compilando l’apposito modulo!