Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

IGTV: cos’è e come usarlo per la nostra agenzia immobiliare

IGTV per agenzia immobiliare

Hai mai sentito parlare di IGTV? Si tratta di una nuova feature di Instagram disponibile da qualche mese, dedicata interamente ai contenuti di tipo video maggiori di 60 secondi. La sigla infatti starebbe ad indicare proprio la TV di Instagram, rappresentata anche dal logo stilizzato di una vecchia televisione con le antenne.

Nell’articolo dedicato alle potenzialità di Instagram avevamo già analizzato come poter sfruttare questo canale per la propria agenzia immobiliare; con l’articolo di oggi ci focalizziamo su questa nuova componente, individuando le caratteristiche utili della IGTV.

Che cos’è la IGTV

IGTV è una nuova funzione che permette di fruire prevalentemente della visione di video dal formato verticale e dalla durata piuttosto lunga, creati direttamente dagli utenti di Instagram. Instagram ha infatti saputo cogliere il trend che vede l’aumento della fruizione di video su dispositivi mobile proponendo una sua piattaforma nella quale i video sono creati appositamente per chi è solito guardare video in verticale. In un recente aggiornamento Instagram ha dato la possibilità di ruotare il video; i creatori quindi potranno caricare anche dei video in formato orizzontale, e l’utente potrà visualizzarlo a schermo intero sul proprio smartphone premendo l’apposito pulsante.

I video pubblicati su IGTV potranno avere, a differenza di Instagram, una durata superiore al minuto. Sulla nuova piattaforma sarà infatti possibile pubblicare video di una durata compresa fra 15 secondi e 10 minuti, nonostante molte testate e Instagram stesso riporti che si possono caricare video dalla durata che varia dai 10 minuti all’ora. Si tratta di una caratteristica ancora in fase di sviluppo, riservata per gli account con un certo numero di follower e con caricamenti escusivamente da computer.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Come possiamo usare IGTV per l’agenzia immobiliare

I più accorti avranno notato che esiste una somiglianza notevole tra questa nuova piattaforma e il ben noto YouTube. Anche in questo caso infatti sarà necessario innanzitutto crearsi un canale, e non sarà possibile registrare i video direttamente dalla piattaforma; possiamo però registrarli sul nostro smartphone e recuperarli poi per la pubblicazione cercandoli in galleria.

A differenza di YouTube però non è ancora presente la pubblicità al suo interno; i creators perciò non vengono ancora remunerati, anche se è stato dichiarato dal team di lavoro IGTV che stanno già lavorando ad un modo per gratificare coloro che producono video di qualità e che riescono a crearsi seguiti importanti.

Come facciamo quindi a sfruttare al meglio questo canale? Dato il vasto bacino di utenza è opportuno non sottovalutare la potenzialità di IGTV. Per questo conviene puntare sulla qualità del contenuto (piuttosto che sulla quantità), e non confondere il format con quello delle stories.

Un altro suggerimento è quello di creare uno storytelling; non dimentichiamo che i video su questa piattaforma possono essere di lunga durata, ed è quindi indispensabile far incollare l’utente allo schermo. Niente di meglio di una bella storia!

Infine, non dimentichiamoci la periodicità: come per YouTube, è caldamente consigliato pubblicare nuovi video con continuità, avendo cura di programmare la pubblicazione in maniera ordinata, attraverso un piano editoriale. Dobbiamo sempre considerarlo come una componente della nostra strategia di comunicazione on line!

Vuoi ricevere altri consigli utili sulla comunicazione digitale della tua agenzia immobiliare? Contattaci attraverso l’apposito modulo! Saremo sempre disponibili a rispondere alle tue domande!