Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

L’importanza della trasparenza nel Franchising

Trasparenza nel contratto di franchising

Quanto è importante la trasparenza delle informazioni nella stipulazione di un contratto di franchising?

La risposta a questa domanda dovrebbe essere scontata, in quanto si tratta di un rapporto di collaborazione piuttosto rilevante che richiede un certo grado di comportamento da parte sia dell’affiliante sia dell’affiliato.

Proprio per questo motivo si tratta di comportamenti che vengono disciplinati da una precisa normativa, la Legge n.6 del 2004 per l’affiliazione commerciale.

In generale si prevede che per tutelare contrattualmente entrambe le parti, sia previsto l’obbligo di fornire sempre informazioni veritiere. Nel momento in cui questo non dovesse accadere, si può richiedere l’annullamento del contratto e il risarcimento del danno subito.

Una buona agenzia di franchising immobiliare deve prevedere per gli affiliati alcuni importanti servizi e concessioni di know-how, necessari per garantire il successo di una nuova realtà imprenditoriale. In questo senso vi sono alcune chiarificazioni importanti da sottolineare, che riprende la stessa Legge del 2004:

<<Almeno trenta giorni prima della sottoscrizione di un contratto di affiliazione commerciale, l’affiliante deve consegnare all’aspirante affiliato copia completa del contratto da sottoscrivere, corredato dai seguenti allegati, ad eccezione di quelli per i quali sussistano obiettive e specifiche esigenze di riservatezza, che comunque dovranno essere citati nel contratto.>>

Cosa devono riportare gli allegati del contratto?

Gli allegati che devono essere inseriti all’interno del contratto di franchising prima della Sottoscrizione, sono i seguenti:

1. Tutti i dati principali relativi all’affiliante (ragione e capitale sociale) ed eventualmente copia del bilancio degli ultimi tre anni, se richiesto espressamente dall’affiliato.

Questo dà modo di avere chiarezza e trasparenza completa circa l’andamento della rete di franchising immobiliare, permettendo di prendere una decisione definitiva con più facilità.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

2. L’indicazione dei marchi utilizzati dal sistema, e gli estremi della relativa registrazione o del deposito o della licenza di usufruire di quel marchio da parte di un terzo nei confronti dell’affiliante. Inoltre è necessario allegare tutta la documentazione comprovante l’uso concreto del marchio.

Di fatto si tratta di un elemento essenziale per una rete di franchising, in quanto rappresenta non soltanto l’azienda radicata nel territorio, ma un insieme di valori, qualità, sicurezza, fiducia e approvazione da parte dei clienti. Assicurarsi la totale disponibilità e fruibilità del marchio è importante e necessario.

3. Una sintetica illustrazione degli elementi caratterizzanti l’attività oggetto dell’affiliazione commerciale. In questo caso si tratta di informazioni fondamentali che l’affiliato deve confermare sulla base dei dati già forniti da parte dell’affiliante.

4. Una lista degli affiliati al momento operanti nel sistema e dei punti vendita diretti dell’affiliante. Grazie a questa lista si può verificare lo sviluppo e la crescita del franchising commerciale, valutando direttamente se si tratta di un’agenzia seria e in costante sviluppo oppure se invece si tratta di un’azienda in declino.

5. L’indicazione della variazione degli affiliati con relativa ubicazione negli ultimi tre anni. Questo dato è forse il più importante di tutti perché maggiore è questo dato, maggiore sarà la diffidenza da parte dell’affiliato nei confronti dell’agenzia.

Se vi è una grande variazione di affiliati è importante indagare sui motivi che hanno comportato questa discrepanza nel corso dei mesi e degli anni.

6. La descrizione sintetica degli eventuali procedimenti giudiziari o arbitrali, promossi nei confronti dell’affiliante, e che si siano conclusi negli ultimi tre anni.

Non soltanto documenti

In ogni caso, ci sono delle regole di comportamento che devono essere rispettate a priori tra le due figure giuridiche, al di là di ciò che è racchiuso nel contratto commerciale.

L’art. n.6 della Legge del 2004 cita proprio questo:

<<L’affiliante deve tenere, in qualsiasi momento, nei confronti dell’aspirante affiliato, un comportamento ispirato a lealta’, correttezza e buona fede e deve tempestivamente fornire, all’aspirante affiliato, ogni dato e informazione che lo stesso ritenga necessari o utili ai fini della stipulazione del contratto di affiliazione commerciale […]>>

Lo stesso viene poi ribadito per l’affiliato nei confronti dell’affiliante.

La correttezza e la buona fede sono principi base su cui si fondano tutte le relazioni di business. Ma alla fine, si tratta di principi che valgono in qualsiasi ambito della propria vita, sia essa lavorativa che personale.

Ciò che conta rimane sempre il rispetto reciproco e la trasparenza delle informazioni fornite, perché solo così si potrà vivere bene e in pace con sé stessi e con gli altri.

Affitta Presto basa da sempre la sua attività su questi principi cardine che stanno alla base del buon vivere civile. Lavoriamo da anni in questo settore e abbiamo appreso competenze, conoscenze ed esperienze che possiamo trasmettere con entusiasmo e passione a tutti coloro che vorranno intraprendere una nuova attività imprenditoriale nel settore immobiliare.

Contattaci subito per aver maggiori informazioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>