Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Mission aziendale: tutto quello che c’è da sapere

Mission aziendale

In ambito imprenditoriale, la mission aziendale è uno dei pilastri che regge un’intera attività; spesso utilizzata erroneamente come sinonimo di vision, è indubbiamente un concetto molto importante in ambito di strategia imprenditoriale.

Come abbiamo trattato ampiamente in numerosi articoli precedenti, è importante comprendere la differenza tra vision e mission per poter poi proseguire in totale serenità con la realizzazione della propria azienda.

Riassumiamo brevemente le definizioni dei due termini:

  • La vision nella gestione di una impresa è una prospettiva di veduta su ciò che ancora non è reale, basata su valori, ideali ed aspirazioni da trasmettere ai propri clienti. In altre parole, si tratta dell’idea dell’imprenditore e rappresenta ciò che l’azienda intende diventare.
  • La mission aziendale invece è la guida per realizzare l’idea; si focalizza sul presente e descrive in modo chiaro cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare gli obiettivi.

Una definizione di mission aziendale

Quindi, se la vision rappresenta una prospettiva, uno scopo per cui un’attività commerciale esiste, la mission aziendale è la trasformazione dei concetti astratti delineati nella vision in qualcosa di concreto e capace di definire un ruolo effettivo dell’impresa.

In pratica è come se la mission, definito come il sentiero da seguire per rendere la vision concreta, servisse a stabilire le ciò che è necessario adoperare al fine di raggiungere determinati obiettivi definiti a priori. Per fare in modo che questi due elementi possano effettivamente funzionare, devono sempre procedere di pari passo.

Inoltre, la mission aziendale può evidenziare maggiormente le modalità per arrivare ai risultati stabiliti, focalizzandosi in modo più accentuato sul presente e stabilendo un programma preciso con le azioni da svolgere giorno per giorno.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Come costruire la propria mission aziendale

Visto l’intento primario dell’imprenditore di ottenere performance sostenute dalla propria realtà commerciale, la mission deve necessariamente spiccare per chiarezza e sinteticità per spiegare come raggiungere la vision.

Per fare ciò, la mission aziendale deve rispondere a 4 domande principali:

  1. Chi siamo?
  2. Cosa vogliamo fare?
  3. Come lo facciamo?
  4. Cosa ci rende diversi dagli altri?

È fondamentale quindi che all’interno della mission aziendale ci siano i seguenti elementi:

  • la storia dell’impresa e il motivo della sua esistenza;
  • le risorse disponibili e i valori che guidano l’azione;
  • il target di utenti;
  • gli strumenti da utilizzare;
  • bisogni a cui rispondere;
  • le differenze con la concorrenza.

Da non dimenticare il ruolo che dipendenti e collaboratori possono avere per la definizione della mission aziendale: un buon esercizio è quello di far fare loro questo lavoro di compilazione separatamente, in modo da prendere spunto da eventuali idee o punti di vista diversi e avere un’idea di come l’azienda venga percepita.

La mission non ha una lunghezza predefinita; potrebbe quasi assomigliare ad uno slogan per brevità, come può essere un piccolo paragrafo. L’importante è che comunque sia ricordabile e facilmente riproducibile, anche verbalmente.

Insieme alla vision quindi, la mission aziendale è un elemento fondamentale per la tua agenzia immobiliare poiché detta le linee guida per le strategie aziendali da attuare per mezzo del piano di marketing.

Ecco quindi cosa sono la mission e la vision: due stelle polari  fondamentali per la tua attività, per orientarti e tenere sempre a mente il tuo obiettivo. Vuoi conoscere altri metodi efficaci per portare al successo la tua agenzia immobiliare? Contattaci compilando l’apposito modulo!