Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Il Modello delle 7S per la Gestione ottimale dell’Agenzia Immobiliare

7S model for organizational culture

In un panorama di mercato tanto instabile e veloce come quello attuale, non basta produrre il più possibile per stare a galla. E’ necessario tenere in considerazione elementi differenti che permettano di raggiungere gli obiettivi di business presenti, coinvolgendo in modo coordinato strutture e persone all’interno dell’organizzazione aziendale.

Il discorso non cambia se ci riferiamo alle agenzie immobiliari, imprese a tutti gli effetti dato che producono e offrono servizi specifici alla clientela attraverso la combinazione ideale di risorse e strutture. In un articolo precedente abbiamo già parlato di quanto sia fondamentale sapere come gestire al meglio il proprio personale, ma ovviamente la buona organizzazione aziendale non si basa soltanto su questo.

Uno dei modelli più interessanti a cui un agente immobiliare può fare riferimento è il Modello delle 7S, elaborato dal team della società di consulenza aziendale McKinsey & Co. nel 1977. Il modello prende in considerazione sette differenti variabili pensate per i manager che hanno bisogno di una struttura di analisi chiara per implementare nel modo migliore la strategia operativa aziendale.

Le variabili sono fra loro interdipendenti, dunque devono essere considerate tutte e sette per garantire l’efficacia organizzativa della struttura aziendale; nel caso contrario si produrrà un effetto domino che condurrà al declino del sistema stesso.

Mettere in atto grandi strategie in fondo ha poco valore se poi l’organizzazione dell’azienda non è capace di azionare correttamente le persone che ne fanno parte rispettando i valori su cui si basa l’impresa.

modello delle 7s

Quali sono le variabili che rientrano nel modello delle 7S?

  1. la struttura,
  2. la strategia,
  3. i sistemi,
  4. lo stile,
  5. le competenze,
  6. il personale e
  7. i valori condivisi.

Vediamoli uno per uno, così cerchiamo di capire il perché sono interdipendenti tra loro.

La Struttura

Che si tratti di un franchising o di una piccola agenzia immobiliare autonoma, la struttura di un’impresa è il primo dato di analisi da prendere in considerazione. L’organizzazione aziendale infatti basa tutto sulla struttura che è stata definita, che può essere centralizzata o decentralizzata, formale oppure informale.

Più è solida la struttura più è semplice definire un’organizzazione stabile e duratura nel tempo. L’organigramma di un franchising è più complesso e prevede una struttura decentralizzata, dove i responsabili dei vari uffici affiliati riportano direttamente al presidente del gruppo. Ma sicuramente risulta più solido e duraturo di molti altri.

La Strategia

Parliamo di ambiente esterno, di clienti e di concorrenti. Quando si definisce una strategia operativa è fondamentale avere chiara l’organizzazione della propria attività; in caso contrario il rischio è di perdere di vista l’obiettivo finale movimentando persone e risorse senza mai arrivare ad una conclusione efficace.

A seconda dell’obiettivo che l’agenzia vuole porsi è necessario definire la strategia relativa, tenendo fermamente in considerazione l’organizzazione della propria struttura. Se l’obiettivo è quello di raggiungere un determinato target di clientela, la strategia seguirà una via differente rispetto ad un altro target.

I Sistemi

Avendo chiara la struttura aziendale e la strategia di lavoro da mettere in atto, è importante avere poi il controllo continuo dei tutti i sistemi e i processi che caratterizzano l’agenzia immobiliare.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Budgeting, contabilità, sistemi di formazione del personale, comunicazione dell’attività ecc.. Se si vuole cambiare una determinata organizzazione aziendale senza stravolgere completamente l’attività, si possono modificare i sistemi che la regolano e valutare i risultati.

I sistemi quindi vanno a supportare concretamente l’organizzazione stessa e le strategie definite in fase di analisi. Devono essere chiari prima di tutto al responsabile d’agenzia e devono essere condivisi con ogni membro dello staff.

Lo Stile

Sembra un elemento scontato, ma in realtà è ciò che rende un’agenzia immobiliare quello che è agli occhi di figure esterne all’attività. E’ importante infatti che l’agente responsabile sia in grado di creare un ambiente stimolante che incoraggi e sostenga l’apprendimento continuo e l’interesse da parte del suo staff.

Il responsabile infatti ha un ruolo chiave all’interno dell’organizzazione, in quando spinge il processo decisionale e muove tutta l’organizzazione aziendale. Serve uno stile che rifletta una certa flessibilità ed un comportamento positivo per ottenere risultati.

Per approfondire scopri qual è il vero segreto di un’agenzia immobiliare di successo >>

Lo Staff

Un’impresa non potrebbe sopravvivere senza uno staff, senza le persone che attraverso il loro lavorano permettono all’azienda di crescere ed evolversi sul mercato.

Lo stesso vale per un’agenzia immobiliare: quando i collaboratori lavorano in un ambiente positivo e stimolante la loro stessa produttività aumenta in maniera esponenziale. Ma chiaramente l’organizzazione, la strategia e lo stile che si sceglie di esprimere devono essere assolutamente condivisi con coloro che abbiamo incluso nel nostro staff.

Le Competenze

Ci sono delle competenze di base e delle competenze distintive che aiutano e supportano l’agenzia a crescere sul mercato. Ogni collaboratore deve partire con alcune conoscenze di base che verranno nel tempo implementate da quelle distintive, frutto di esperienza e passione per il lavoro che viene svolto.

Ciò che conta è la capacità di essere flessibili in un mercato che cambia continuamente, e questo presuppone la formazione continua, l’interesse costante rispetto al settore immobiliare e la voglia di fare impresa in un mercato che richiede resilienza a 360°.

Per concludere abbiamo i

Valori Condivisi

che fanno quasi da collante a tutti gli altri punti sopra discussi. Deve esserci coordinazione sistemica da un lato e passione insistente dall’altro, questo è il segreto che può portare la tua agenzia immobiliare al successo.

E per lasciarti con una citazione assai nota “quando una cosa è fatta bene, non serve pensarci”. Se ogni parte ed ogni elemento di questo modello vengono rispettati e si connettono semplicemente gli uni con gli altri, il risultato strabiliante e di crescita sana del business sapranno venire a galla da soli.

E tu come ti stai muovendo in questo mercato?

Se vuoi scoprire cosa differenzia realmente Affitta Presto dagli altri franchising e agenzie immobiliari, te lo raccontiamo QUI. E se vuoi conoscerci meglio, scoprire le opportunità lavorative, di business e crescita offerte dal nostro gruppo, clicca qui sotto e scrivici una mail senza impegno.

apri un'agenzia immobiliare