Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Perché investire nel franchising oggi

mercato affitti covid 19 italia

Perché investire nel franchising oggi? Dato il recente shock sociale ed economico che ha portato il coronavirus, vogliamo fare un’analisi per fare chiarezza sulle possibilità di investimento senza sprecare tempo e risorse.

Anche il mercato immobiliare ha subito un duro colpo dall’arrivo del Covid in Italia, con importanti conseguenze sia nella compravendita che nell’affitto (seppure con effetti diametralmente opposti). È importante però sottolineare come il mercato degli affitti abbia risposto prontamente agli scossoni del settore, con una proiezione più ottimistica per i prossimi mesi.

Con questo articolo vogliamo analizzare in modo puntuale le opportunità presenti nel panorama lavorativo, con un focus sulle soluzioni da evitare in questo momento così particolare. Vuoi scoprire perché investire nel franchising? Continua a leggere qui sotto!

Coronavirus e mercato immobiliare

Il mercato immobiliare (riferito alla compravendita) risulta al momento sostanzialmente sospeso; situazione incentivata molto anche dai decreti del governo, che hanno congelato il pagamento delle rate del mutuo. Tale congelamento si riflette anche nel mercato degli affitti, seppur affidato molto al buon senso degli affittuari nella forma della sospensione del pagamento dell’affitto.

In questo momento quindi è ancora molto complesso fare una proiezione dei futuri andamenti del mercato: molto dipenderà dall’effettiva entità dello shock che il covid avrà nel mercato immobiliare, anche a livello dei mutui.

È necessario tenere a mente un principio molto importante in questo momento: privati e famiglie hanno avuto modo di approfondire le dinamiche del mercato grazie al maggior tempo libero a disposizione;  moltissime persone hanno utilizzato internet come canale di apprendimento e formazione, anche nell’ambito delle finanze personali. Principio che si riflette direttamente sul mercato dei mutui, dove vediamo un aumento nella rottamazione di vecchi mutui.

Ci sono quindi due scenari possibili per la ripartenza:

  • un rimbalzo a V, cioè un riavvio veloce per ritornare a livelli di crescita quasi uguali a febbraio 2020 in tempi relativamente brevi;
  • una ripresa ad L, quindi con una curva di ripartenza più piatta e orientata più al lungo periodo.

Tuttavia il mercato degli affitti subirà uno shock più contenuto rispetto alla compravendita; grazie alla maggiore flessibilità infatti sarà molto più probabile una ripresa più veloce a partire proprio dai consumi. Ma per quale ragione investire nel franchising è la soluzione migliore in questo momento? Prima di rispondere a questa domanda, vediamo quali investimenti è meglio evitare data la situazione.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Su cosa NON investire oggi

Quando si parla di settore immobiliare, investire nel franchising non è il primo pensiero di investimento a cui si pensa. In molti sono ancora fedeli al cosiddetto investimento a lungo termine, concentrandosi magari in un’attività di compravendita piuttosto che sull’avvio di una nuova attività.

Queste due soluzioni non sono tuttavia le migliori scelte fattibili nel settore: l’eccessiva incertezza dei prossimi mesi e la mancanza di valori di riferimento per il mercato immobiliare non permettono di considerare il mattone come riferimento sicuro per la compravendita, e non ha senso per un proprietario o per un professionista del settore buttarsi sulla compravendita.

Ci sono vari aspetti da considerare: in primis il rischio di rimetterci molto o di vedere allungato a dismisura il tempo di ritorno nell’investimento. Nei prossimi mesi (e presumibilmente anni), il mercato della compravendita immobiliare subirà una contrazione non indifferente a causa della minore capacità di spesa degli italiani.

Con l’attività lavorativa fortemente intaccata e con le opportunità ridotte per i giovani che hanno appena avviato la propria carriera, sarà molto più difficile parlare di acquisto di prima casa o investimento sul secondo immobile; molto meglio rivolgersi ad un mercato più flessibile come quello degli affitti, facendo affidamento su un sistema testato e funzionante. In poche parole: meglio investire nel franchising!

Investire nel franchising: il lavoro autonomo come soluzione

Questo tipo di approccio si rivela molto funzionale sia come possibilità di carriera che come investimento a lungo termine: investire nel franchising infatti permette a chiunque abbia una vena imprenditoriale di affrontare il mercato immobiliare con i giusti strumenti e con un livello di sicurezza maggiore, grazie al supporto costante del franchisor e una formazione completa, volta a preparare al meglio il franchisee.

Inoltre, ci sono almeno tre caratteristiche che rendono questa occupazione la soluzione perfetta anche in questo periodo:

  • smart working: l’agente immobiliare è un’attività che ben si sposa con il cosiddetto lavoro intelligente, con la possibilità di svolgere gran parte delle mansioni da remoto e in totale autonomia;
  • flessibilità: l’organizzazione del lavoro avviene per fasi, cicli e obiettivi, che non necessitano di orari di lavoro fissi o presenza fisica in ufficio. In caso di esigenze particolari quindi è possibile svolgere l’attività di agente immobiliare in piena autonomia, senza dover rispondere a nessun superiore
  • affidamento sulla propria professionalità: investire nel franchising permette di non dipendere da fattori esterni e casuali per generare del reddito; tutto dipende dalla propria professionalità, e le opportunità hanno un potenziale molto alto.

Vuoi conoscere tutte le caratteristiche del nostro franchising sugli affitti? Contattaci senza impegno compilando l’apposito modulo: risponderemo a tutte le tue domande!