Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Quali sono le qualità più importanti per diventare un Agente Immobiliare di successo?

Essere donna

Imprenditori si nasce o si diventa?

Oggi parliamo di impresa in riferimento ad una figura professionale che non può passare come semplice tecnico di settore, ma piuttosto come imprenditore a tutto tondo, in grado di mantenere il controllo e far progredire la propria attività commerciale.

Parliamo dell’Agente Immobiliare, una persona che nel momento in cui prende atto del lavoro che svolge, deve possedere alcune caratteristiche fondamentali per poter svolgere l’attività nel modo migliore possibile.

Quali sono le qualità di un buon agente immobiliare?

In particolare, la prima cosa che deve possedere è una certa capacità imprenditoriale, che gli permetta di avere una visione ed un controllo completo su tutti gli aspetti legati alla propria agenzia immobiliare, oltre che determinati requisiti personali e morali.

L’art. 2082 del CC afferma che:

<<E’ imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.>>

Le parole chiave sono attività economica e organizzata.

Non si tratta di aprire una semplice agenzia, che sia o meno in franchising, ma di saper coordinare e organizzare tutte le risorse necessarie per offrire un servizio completo al cliente finale. Dalle risorse umane al marketing, dalla formazione alle opportunità che il mercato mette a disposizione, un agente immobiliare di tutto rispetto deve sempre tenere sotto controllo ogni elemento che ruota intorno alla sua agenzia.

Per questo un imprenditore non è classificato come banale “tecnico” del settore, perché conoscere le ultime normative in vigore o fare stime di mercato, sono importanti ma non sufficienti.

Non solo capacità imprenditoriali

In secondo luogo un buon agente immobiliare ha continuamente sete di formazione e innovazione. La competenza è un qualcosa che si acquisisce nel corso del tempo con esperienza e passione, eppure mantenere un valido grado di aggiornamento su tutto quello che riguarda le nuove normative vigenti e le nuove strategie da attuare per avere successo, sono attività fondamentali.

Certo viene richiesto un impegno non poco considerevole ed una passione reale per il lavoro che si svolge. Ma le soddisfazioni possono ripagare questo sforzo in poco tempo.

Il marketing al primo posto?

C’è poi un terzo elemento che ogni agente immobiliare deve considerare, e si tratta dell’aspetto legato al marketing per la propria attività professionale e agenzia.

Non è per niente banale questo aspetto, perché troppo viene sottovalutata l’importanza del marketing in molte attività commerciali, quando in realtà dovrebbe essere considerato il più importante aspetto da valutare nel momento in cui si avvia un’attività imprenditoriale.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Un agente immobiliare non può pensare oggi di fare buon marketing pubblicando qualche annuncio sugli appositi portali immobiliari.

Di tutte le strategie che si possono adottare a livello di marketing, ce n’è una in grado di garantire un passaparola positivo e naturale, favorendo l’aumento della consapevolezza del proprio brand e l’autorevolezza delle proprie azioni: il personal branding.

Si sente molto parlare di Personal Branding oggi, sia online che offline, però non per tutti è un’operazione così chiara ed immediata da intraprendere.

Fare buon personal branding significa riuscire ad essere percepito dagli altri come un professionista di alto livello, alla pari di un buon architetto o commercialista. La difficoltà sta nel riuscire a far percepire il valore reale del proprio lavoro alle persone che ci circondano, che si tratti di collaboratori o clienti.

Nel fare ciò serve per un agente immobiliare serve un certo grado di coordinamento tra l’attività svolta offline e quella online. L’idea di base è sempre la stessa: saper diffondere i giusti contenuti attraverso articoli, video o audio, ti permette di elevarti facilmente ad esperto e autorevole nel tuo settore.

Sembra una banalità, ma al giorno d’oggi è importante mantenere un certo grado di competenza mostrandolo agli altri. Questo ti permette non solo di avere successo, ma di distinguerti da tanti altri che questo tipo di attività non la svolgono neanche in parte.

In poche parole, l’agente immobiliare deve:

  • essere un bravo imprenditore e un bravo venditore, in modo tale da riuscire a portare soldi a casa attraverso un buon rapporto con i propri clienti e collaboratori.
  • essere bravo a sponsorizzarsi attraverso un’attività di personal branding sviluppata sia attraverso l’online sia offline. Questo ti permette di distinguerti ad aumentare il tuo bagaglio di conoscenze e competenze.

Sei un agente immobiliare? Vuoi aprire la tua agenzia in franchising?

Noi di AffittaPresto ti offriamo i migliori servizi di affiancamento anche per tutto quello che riguarda l’attività di marketing che è opportuno svolgere per ottenere risultati ottimi a livello di visibilità e fatturato.
Formazione e innovazione sono infatti le stelle polari che guidano ogni nostra azione, sia a livello di marketing che operativo.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci senza impegno, vedremo insieme quali sono le soluzioni più efficaci per te.