Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Creare campagne di web marketing efficaci per affittare un immobile

campagne di web marketing efficaci

Abbiamo già pubblicato diversi articoli all’interno del nostro blog che parlano dell’importanza di una buona strategia di marketing, di come il web marketing sia da integrare nella comunicazione dell’azienda e di come al giorno d’oggi sia fondamentale essere presenti sul web per poter vendere i propri servizi in maniera più ampia ed immediata.

Nel 2017 per un’agenzia immobiliare seguire un piano di azione per la promozione degli immobili tramite internet è di grande importanza. Social network e campagne pubblicitarie on-line sono il presente, ma è bene tenere a mente che le “magie” del marketing perdono di efficacia se non hanno un contorno solido e ben organizzato.

 

Cosa vuol dire? Per convertire i contatti in contratti il solo web marketing non è sufficiente. Esso è buona parte del processo, ma esistono anche un prima e un dopo . Per esempio all’inizio, è da considerare il modo in cui viene proposto l’immobile, e a campagna fatta, è necessario gestire i contatti nel modo giusto, al fine di concludere la trattativa per l’affitto di un immobile.

Vediamo nello specifico cosa comporta avere un piano di web-marketing e come sfruttarlo al massimo all’interno della propria strategia aziendale, seguendo 3 punti chiave.

Campagne di web marketing efficaci? Solo se inserite in una strategia

Più volte abbiamo sottolineato l’importanza di avere una buona strategia di marketing per portare avanti un’attività con successo. Non a caso, avere degli obiettivi specifici e studiare un piano per realizzarli è il modo migliore per evitare perdite di tempo e di denaro. Vale lo stesso per creare delle campagne di web marketing efficaci. Se non sono mirate e attivate secondo uno schema studiato in precedenza perdono di valore, riferendosi infatti ad un unico momento di azione anzichè alla totalità degli obiettivi.

Come avevamo accennato nella prima parte dell’articolo, la campagna di web marketing va inserita in un processo di vendita, nello specifico caso dell’attività svolta da un’agenzia immobiliare, lo scopo è pubblicizzare l’immobile o l’agenzia stessa attraverso il web, inserendo tale promozione all’interno di un sistema di azione preciso. Tale sistema può essere sintetizzato in tre punti:

  1. rendere più appetibile l’immobile
  2. promuovere l’immobile on-line nel modo giusto
  3. gestire i contatti al meglio

Rendere più appetibile l’immobile

Quando si parla di rendere un immobile più interessante agli occhi del possibile locatario non si fa riferimento solo alle pareti appena imbiancate oppure investire per far realizzare delle belle fotografie. Certo, questo è alla base per proporre una casa o un appartamento in affitto, ma la differenza è data anche dal fare ordine e pulizia, riparare eventuali guasti, insomma, prendersi cura dell’immobile a 360°.

E se il proprietario è un osso duro, non resta che insistere. Il risultato dei miglioramenti, ovvero affittare l’immobile in breve tempo, darà modo al proprietario di ricredersi, e riporrà maggiore fiducia nelle capacità dell’agente immobiliare.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Promuovere l’immobile sul web

La promozione on-line è fondamentale per pubblicizzare un immobile, ma se fatta nel modo sbagliato può essere deleteria. Per evitare errori grossolani, basta attenersi a poche  e semplici accortezze che possiamo riassumere in 5 punti:

  • descrizione: descrivere l’immobile in modo completo e chiaro attenendosi alla realtà, esaltandone i pregi ed i punti di forza. Valorizzare un grande terrazzo, ma non tralasciare il bagno cieco.
  • fotografie: anche l’occhio vuole la sua parte. Delle belle fotografie danno vita ad una buona descrizione e lasciano la possibilità di capire come sono distribuiti gli spazi. Basta foto sfocate e buie.
  • annunci sui portali: inserire l’annuncio sul sito web dell’agenzia e sui portali dedicati da all’immobile una marcia in più. Ma solo se i due punti precedenti vengono rispettati, altrimenti è solo tempo perso, per l’agenzia e per i possibili affittuari.
  • advertising: Google AdWords e Facebook Ads sono due buone piattaforme a pagamento per pubblicizzare gli immobili. Investire nelle campagne sul web è una buona idea, ma attenzione. Pagare per pubblicare degli annunci non deve andare a scapito di una buona promozione sul sito dell’agenzia.
  • e-mail marketing: l’importanza dei contatti. Avere una newsletter da la possibilità di inviare una email diretta a chi potrebbe essere interessato all’immobile in questione.

Gestire bene i contatti

A proposito di contatti, anche la gestione degli stessi è importante. Non basta raggiungere più persone possibile interessate agli immobili, ma è bene che una volta stabilito il contatto, ci sia una continuazione del rapporto in base alle richieste. Soprattutto per quanto riguarda gli annunci pubblicati online. Pubblicizzare gli immobili attraverso il web è un sistema immediato di comunicazione, e immediata deve essere anche la gestione dei contatti. Lasciar passare troppo tempo fra la richiesta e la risposta equivale a perdere la possibilità di ottenere un appuntamento.

Non basta quindi la sola promozione, è necessario saper offrire l’assistenza necessaria alle persone che stanno visualizzando un determinato appartamento in un determinato momento. Essere presenti per rispondere alle eventuali domande o fornire chiarimenti è essenziale per dare un senso alla promozione stessa. Altrimenti saranno solo soldi ed energie spese a vuoto.

Per creare campagne di web marketing efficaci nella promozione di immobili è importante che siano parte di una strategia specifica e mirata, fatta anche di cura nella presentazione e nella relazione con i potenziali clienti. È bene quindi prendere in considerazione tutto il quadro e studiare un piano d’azione che comprenda questi 3 punti, per dare uno scopo alla campagna pubblicitaria e fornire un servizio professionale sia per chi affitta che per chi cerca una casa in affitto.

Avevi mai pensato ad impostare delle campagne pubblicitarie online inserendole nella tua strategia di web marketing?

Lascia un commento compilando il modulo qui sotto.

Vorresti aprire una tua agenzia immobiliare, iniziare una carriera nel settore, o sei semplicemente interessato a conoscere più da vicino le opportunità lavorative offerte dal nostro gruppo? 
Contattaci subito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>