Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Blog per Agenzie Immobiliari: strumento di alto valore o perdita di tempo?

a-cosa-serve-un-blog

A cosa può servire un blog ad un’agente immobiliare? E’ uno strumento utile e profittevole oppure una vera e propria perdita di tempo?

Le problematiche legate alla formazione professionale di un agente le abbiamo sviluppate nelle scorse settimane. Ci siamo infatti soffermati su quanto sia importante lavorare su una formazione completa e che tocchi aree come quella giuridica, fiscale e tecnico-commerciale.

Abbiamo anche cercato di approfondire il tema dell’organizzazione dell’agenzia immobiliare attraverso il modello delle 7s.

In quell’occasione abbiamo parlato di strategia e valori condivisi, di competenze e struttura solida, elementi necessari per la crescita di una piccola agenzia come può essere la tua o quella di un altro agente.

Ma all’interno della strategia di lavoro rientra anche quella che è la comunicazione e il marketing della struttura: senza questi elementi infatti sarà difficile identificare nuovi canali e nuovi target a cui proporre la nostra offerta.

Si parla tanto di internet, di web marketing, di social media e dei nuovi canali di promozione digitale, attraverso i quali possiamo non solo comunicare chi siamo e cosa facciamo, ma anche interagire con i nostri clienti attuali e con quelli potenziali.

Questa nuova forma di comunicazione ha una sola base di partenza: il contenuto.

Molto volte abbiamo letto o sentito la frase “content is king” per indicare quanto al giorno d’oggi sia fondamentale promuovere contenuti autorevoli sia per crescere a livello di visibilità online, sia per attirare nuovi potenziali clienti interessati a quello che proponiamo.

Lo strumento più efficace per raggiungere questi obiettivi è il Blog, uno spazio online collegato al sito principale dell’azienda attraverso cui possiamo comunicare la storia, i valori, le novità e molto altro relativo alla nostra attività.

Come utilizzare il blog per raggiungere gli obiettivi di business?

Partiamo di nuovo dalla strategia, dal business plan dell’agenzia e cerchiamo di capire come il blog può e deve inserirsi per contribuire in maniera sostanziale alla crescita dell’azienda.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Una strategia completa prevede degli obiettivi di medio e lungo periodo, un’analisi del mercato e della concorrenza, dei punti di forza e di debolezza. Ma contiene anche tutto quello che riguarda la promozione della propria attività.

La comunicazione ideale è quella che combina valori aziendali con contenuti di valore condivisibili da tutti, che portino al coinvolgimento diretto di chi cerca determinate informazioni.

Partendo da un piano editoriale di almeno tre mesi, che includa data, argomento, keyword di riferimento e link di approfondimento, si possono realizzare veri e propri articoli (come quelli di Affitta Presto, ad esempio) da pubblicare all’interno del tuo spazio online.

Ogni articolo dovrà essere finalizzato ad un obiettivo, a risolvere una problematica chiave e dovrà essere correttamente indicizzato per i motori di ricerca. Da un lato ricordati sempre che a leggere sono le persone, e dunque il contenuto deve essere semplice, chiaro ed immediato anche a livello grafico. Dall’altro lato il web è fatto di codici e algoritmi che valutano e monitorano quello che viene pubblicato: se il contenuto risulta pesante e non rispetta le regole prefissate, non potrà mai essere d’aiuto alla tua attività.

Il potere comunque rimane nelle tue mani, perché sarai tu stesso a decidere cosa andrà pubblicato e sarai tu stesso a verificare la bontà e la reazione delle persone rispetto ai contenuti pubblicati.

Puoi fare tutto da solo?

Ricorda che le attività di marketing non sono meno importanti di qualsiasi altra attività all’interno dell’agenzia. Pertanto devono essere seguite da persone competenti, che sappiano quello che fanno e che abbiano le conoscenze necessarie.

La cosa migliore è contare su una figura interna del tuo staff che possa occuparsi della produzione e promozione dei contenuti dal blog ai social media. A te l’analisi dei risultati raggiunti, il miglioramento della visibilità e l’aumento delle richieste da gestire.

Affitta Presto lavora molto con il blog, pubblicando articoli settimanali dedicati al mondo immobiliare. I risultati che abbiamo raggiunto ad oggi grazie ai contenuti di qualità pubblicati sono stati notevoli, e non possiamo che ringraziare te in primis per il sostegno quotidiano!

statistiche blog immobiliare

Se anche tu vuoi far parte di una realtà in continua crescita, fortemente specializzata e orientata all’innovazione, contattaci per entrare a far parte del mondo di Affitta Presto.

apri un'agenzia immobiliare