Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Come definire il piano editoriale della pagina Facebook di un’agenzia immobiliare?

Calendario editoriale

Il lavoro che facciamo ogni giorno come franchising immobiliare ci ha permesso di crescere molto negli ultimi mesi, e non possiamo che ringraziare coloro che ci seguono sia sui social, che sul blog.

I consigli e le dritte che forniamo in maniera del tutto gratuita all’interno di questo spazio di condivisione hanno permesso al nostro gruppo di diventare una figura autorevole nel settore, e ciò è dimostrato dal fatto che ad oggi siamo il secondo gruppo immobiliare italiano su Facebook, il primo gruppo sul settore degli affitti.

In un articolo precedente abbiamo cercato di soffermarci sull’importanza o meno di aprire una pagina Facebook per le agenzie immobiliari. La conclusione che ne avevamo tratto era positiva, sebbene i post di Facebook non portino alla vendita diretta di un immobile, essi sono perfetti per creare engagement e traffico verso il nostro sito, fulcro principale di comunicazione online. 

Quindi alla domanda “la pagina Facebook ci aiuta a vendere più case?”, risponderemo “si, dipende dall’uso che se ne fa”.

In effetti utilizzare questo strumento di comunicazione in modo efficace significa mettere in atto specifiche operazioni di marketing che permettano una gestione concreta, semplice e profittevole.

Come costruire un corretto piano editoriale su Facebook?

Ebbene si, parliamo di piano editoriale, di organizzazione dei contenuti e dei post più indicati da pubblicare sulla nostra pagina.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Questo aspetto è estremamente importante, perché soltanto con una specifica organizzazione dei contenuti e dei ruoli dei nostri collaboratori rispetto al canale social sarà possibile definire al meglio la strategia ed aggiustare la rotta se sbagliata.

Si parte dal Target e dagli obiettivi

Avere chiara la direzione da prendere, le persone che si vogliono raggiungere e gli obiettivi prefissati, ci permette di strutturare una pagina Facebook che sia chiara e precisa. Ogni agenzia ha un target differente, qual è il tuo? A chi ti rivolgi soprattutto? Quale fascia d’età?

Ricorda che rivolgersi a tutti significa sparare nel mucchio e non parlare a nessuno. Devi conoscere le abitudini, i comportamenti, le sfide che il tuo target affronta, le necessità a cui tu puoi rispondere ecc..

In secondo luogo poniti obiettivi chiari e misurabili. “Voglio arrivare ad avere 150mila fan in un mese”, non è un obiettivo raggiungibile, è utopia.

Se vuoi ottenere risultati serve impegno e determinazione in qualsiasi cosa che fai, per cui devi considerare il lavoro di una persona interna alla tua attività che possa seguire solo la comunicazione online e che quindi attraverso analisi e monitoraggio possa dare delle previsioni attendibili.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di generare quanto più engagement possibile portando le persone ad informarsi ulteriormente sul tuo sito web.

Si continua lavorando sui contenuti

La parte più corposa e difficile è sicuramente quella che riguarda i contenuti: da un lato ci sono articoli, foto e video tuoi, della tua agenzia immobiliare e del tuo staff che sarà bene condividere e far conoscere al tuo pubblico.

Dall’altro lato ci sono ottimi contenuti che provengono da realtà diverse dalla tua, altre agenzie o notizie legate al mondo immobiliare che vuoi condividere con chi ti segue.

Mettere sul piatto i vari tipi di contenuti ti aiuterà a capire quanto ottimo materiale hai a disposizione da promuovere all’interno di Facebook.

Organizza i contenuti in un calendario editoriale

Un foglio Excel è più che sufficiente, ti permette di creare una tabella con gli elementi necessari come la data di pubblicazione, l’argomento, il tipo di contenuto, la persona di riferimento che deve condividerlo.

Cerca di distribuire i contenuti in modo strategico, e tieni conto degli Insights della tua pagina per capire quando pubblicare e quali contenuti generano più interesse.

Ma questo lo vedremo in un altro momento.

Se hai domande e vuoi approfondire su come gestire al meglio la tua pagina Facebook, contattaci o lascia un commento qui sotto! E ricordati di seguire la nostra pagina cliccando qui, siamo sempre operativi!

apri un'agenzia immobiliare