Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Come usare Facebook Insights per monitorare la fan page dell’agenzia immobiliare

Facebook-insights

Il grande Facebook è di nuovo tra le nostre argomentazioni! Il social network di Zuckerberg ha portato chissà come milioni di persone ad iscriversi per rimanere in contatto, per farsi gli affari di amici e conoscenti, per interagire con le aziende.

Questo incredibile ed enorme bacino di utenza può essere un vantaggio se sfruttato correttamente dall’impresa di riferimento, ma può anche rivelarsi fatale per la sua reputazione se usato malamente.

Conoscerlo e capire come gestirlo è quindi importante anche per un’agenzia immobiliare alle prime armi. Qualche settimana fa abbiamo introdotto questo argomento spiegando il perché un’agenzia ha bisogno oggi di avere una presenza attiva e consolidata su Facebook.

La vendita o l’affitto degli immobili non può e non deve essere la priorità, in quanto l’utente su Facebook non cerca di comprare qualcosa, ma piuttosto di essere intrattenuto da un contenuto utile o divertente. Pensa a te stesso quando accedi con lo smartphone sullo stream del social: su quali contenuti ti soffermi maggiormente? Video divertenti, foto emozionali, link ad articoli che trattano di argomenti rivolti a te in prima persona, o promozioni aziendali?

Tenendo conto di queste considerazioni, ogni agenzia può lavorare sul proprio calendario editoriale per sviluppare un programma di pubblicazioni utili e autorevoli su Facebook. Ma in tutto questo processo c’è un’attività fondamentale da compiere periodicamente: il monitoraggio dei dati!

In aiuto a questa necessità abbiamo Facebook Insights, che ci permette di capire come è articolato il nostro pubblico e quali contenuti sono più apprezzati.

Come funziona Facebook Insights?

Per un’agenzia immobiliare alle prime armi, Facebook Insights è un alleato prezioso che permette di studiare il pubblico così difficilmente creato (la base di fan) per approfondire sulle loro abitudini, sugli orari in cui sono più attivi, sui post che preferiscono maggiormente.

L’attivazione di Insights avviene in automatico nel momento in cui abbiamo almeno 30 like sulla pagina aziendale. In alto sul menu di amministrazione apparirà la tab Insights da cui potremo vedere tutti i dati necessari.

Pagina Facebook di Affitta Presto

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Cosa possiamo vedere grazie ad Insights?

Sul menu di Sinistra all’interno degli Insights troviamo diverse voci utili per analizzare l’andamento della pagina: una panoramica generale, l’andamento dei “Mi Piace”, la copertura dei nostri post, le azioni effettuate sulla pagina e altre voci.

Ognuna di esse ci permette di visualizzare dati differenti a seconda della finalità. Molto interessante è la sezione dedicata ai Post che mostra un elenco degli ultimi post pubblicati sulla pagina insieme ad una panoramica degli orari in cui gli utenti sono più attivi.

Questa panoramica degli orari e dei giorni viene rappresentata da un grafico che ricorda molto la forma di una balena, come puoi vedere nella foto qui sotto:

la balena di facebook

Negli orari notturni l’attività sulla piattaforma degli utenti è molto bassa, mentre gli orari che presentano un picco di attenzione sono la mattina presto, il primo e il tardo pomeriggio.

Grazie a queste informazioni potrai rivedere il tuo calendario editoriale cercando di capire se gli orari di pubblicazione che hai stabilito sono adatti rispetto alle abitudini dei fan della tua pagina. Modificando e adattando il calendario rispetto a questi dati potrai avere senza dubbio ancora più efficacia rispetto alle interazioni attuali.

Un altro dato interessante per il tuo business riguarda la tipologia di contenuti che puoi e devi pubblicare sulla pagina. Nella sezione apposita di Insights trovi questo quadro generale:

contenuti più apprezzati

In questa sezione puoi approfondire sulla tipologia di contenuti che devi programmare nel tuo calendario editoriale. Per questa pagina di esempio a creare il maggior numero di click sono i link a contenuti esterni rispetto a Facebook, ma maggior reazione con commenti e like la creano gli stati della pagina.

Come consiglio primario che ti diamo ricorda che è importante, soprattutto all’inizio, pubblicare diverse tipologie di contenuto sulla pagina: dai video, alle foto, agli stati, ai link esterni ecc…

Dopo qualche tempo attraverso questa sezione potrai capire su quali contenuti soffermare la tua attenzione e su quali invece concentrarti meno.

Anche noi di Affitta Presto usiamo molto gli Insights di Facebook per studiare il nostro pubblico, capire cosa preferisce e cosa funziona meglio rispetto ai nostri obiettivi.
Con l’articolo di oggi abbiamo voluto darti un altro spunto rilevante per adattare la tua strategia di comunicazione partendo dai dati di analisi che già hai riferiti alla tua agenzia immobiliare.

Se vuoi approfondire su questo tema non perderti i prossimi aggiornamenti del blog, iscriviti alla nostra newsletter e scopri quali sono le strategie migliori per diventare un imprenditore immobiliare di successo!