Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Le attività quotidiane che un agente immobiliare non può farsi mancare

businessman-agente

Cosa fa un agente immobiliare ogni giorno?

Al contrario di quanto descrive l’immaginario comune, un agente immobiliare non si limita a vendere e/o affittare case. Questo è il traguardo finale di tutti coloro che svolgono questa professione, ma per arrivarci ci sono una serie di azioni fondamentali che devono servire a rendere ottimali le negoziazioni con compratori, venditori, inquilini e affittuari.

Vediamo allora quali sono gli strumenti più importanti nella quotidianità di un agente.

L’organizzazione di un agente inizia dalla sua agenda

Un buon agente immobiliare, prima di tutto, deve avere a portata di mano un’agenda per poter gestire tutte le proprie attività. Si tratta di uno strumento molto efficace per poter organizzare la propria routine, che deve essere ben impostata e seguita con rigore.

Un’agenda ben organizzata permette all’imprenditore immobiliare di ottimizzare le giornate lavorative: appuntamenti, telefonate, sopralluoghi, riunioni con lo staff, spunti di riflessione e appunti di vario tipo, sono importanti da segnare all’interno di un calendario organizzato.

In genere, si tende a dare poca importanza all’agenda e si preferisce prendere appunti sul telefono o segnarsi su post it volanti eventuali comunicazioni lasciate da clienti e collaboratori.

Ma facendo così si rischia molto: basta una folata di vento aprendo la finestra o la non curanza della persona che si occupa delle pulizie nel fine settimana, per perdere di vista la nota, facendo poi figuracce non indifferenti a causa di ritardi o dimenticanze.

Smartphone di buona qualità e cuffiette a portata di mano

Un altro strumento molto utile per gli agenti immobiliari sono le cuffiette per lo smartphone: sono tante le ore della giornata trascorse a chiamare e rispondere.

Le cuffie sono uno stratagemma per salvaguardare la propria salute.

E non parliamo soltanto dei danni che le onde telefoniche possono generare tenendo sempre il telefono attaccato alle orecchie, ma anche dei possibili incidenti che possiamo provocare tenendo una mano sul telefono e l’altra per guidare.

Le cuffie diventano uno strumento di salute e sicurezza che non può mancare nell’auto o nelle tasche dell’agente immobiliare!

Inoltre, avere uno smartphone di qualità è importante anche per tutto quello che riguarda la parte fotografica. Infatti, per vendere o affittare in modo efficace un immobile, la cosa migliore è mostrare prima al potenziale acquirente le foto e i video della struttura, soprattutto considerando anche il periodo che stiamo vivendo, legato al Covid. 

Ricordiamoci che la prima impressione è tutto! Per cui cerchiamo di fare le foto con la luce migliore e utilizzando uno strumento che ci dia un risultato di qualità.

Per approfondire leggi anche: come sfruttare instagram per la tua strategia imprenditoriale?

E poi non dimentichiamoci gli altri strumenti tecnologici legati al mondo web, come i portali, i gruppi Facebook, i siti web e i motori di ricerca. Conoscerli ed avere padronanza del loro funzionamento per attività di networking e pubblicità, è fondamentale.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

L’importanza di creare un network sia online che offline

Tra le attività quotidiane più importanti, un agente immobiliare deve anche creare attorno a sé un buon network. Un trucchetto che usano in molti è, ad esempio, fare colazione ogni mattina in un bar diverso, così da conoscere e farsi conoscere nella zona.

In generale, l’agente immobiliare conosce i posti più frequentati della zona e li sfrutta per poter generare nuovi contatti.

L’obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento locale per poter vendere, comprare o affittare. Ben vengano, quindi, i centri benessere, le palestre, gli studi commerciali e, appunto, i bar.

Tutte le persone di una determinata zona possono diventare potenziali clienti in quanto potrebbero decidere da un momento all’altro di voler vendere o acquistare un immobile. Fare networking è un’attività di vitale importanza, perché permette di stringere delle relazioni e quindi di creare contatti.

È quindi importante munirsi di biglietti da visita e brochure da distribuire e aumentare così le probabilità di arricchire il proprio portafoglio.

Questa attività può essere effettuata anche online, sfruttando il potere aggregativo dei social media, a partire da un sito web di proprietà fino ai social network, come LinkedIn.

L’avere una strategia di web marketing ben studiata, ti permetterà di attrarre visitatori sui tuoi canali, e convertirli al meglio in contatti che alimenteranno la tua mailing list di qualità.

Potrai così avviare campagne di email marketing efficaci che ti permetteranno non solo di posizionarti come esperto nel tuo settore, ma anche di fare attività di lead generation, ossia di generazione di clienti.

Insomma, l’agente immobiliare deve essere sempre pronto a monitorare il mercato, per valutare correttamente i vari immobili e poter proporre l’offerta più vantaggiosa per i propri clienti.

Ricordiamo che, per poterlo fare, è fondamentale effettuare anche molti sopralluoghi nelle case da mettere in affitto. Il controllo consiste anche nel verificare che l’immobile sia in una situazione finanziaria conveniente (come l’assenza di debiti, per esempio).

Un mercato in continua evoluzione richiede un continuo aggiornamento

Essendo un settore in continua evoluzione, l’agente immobiliare deve essere sempre aggiornato per essere padrone del mercato attuale.

 

Ovviamente, l’essere un agente comporta l’avere determinati requisiti sia professionali che morali, come ad esempio il superamento di un esame specifico, l’iscrizione al registro delle imprese e le capacità di venditore frutto di una buona esperienza sul campo.

Per raggiungere questi obiettivi, è importante anche partecipare a corsi di formazione specialistica o di aggiornamento.

Essendo un servizio garantito, chi fa parte di un franchising parte già avvantaggiato. In questo modo potrà rispondere in modo chiaro a tutti i dubbi che clienti, proprietari o affittuari avranno sulle varie tematiche del mondo immobiliare.

Tutto deve essere a norma di legge e, perché questo avvenga, le normative devono essere conosciute. L’agente immobiliare sa bene che non deve affidarsi al caso, ma ogni mossa deve essere studiata in modo corretto.

Il lavoro dell’agente immobiliare diventa stressante se non si riescono a gestire bene tutte le attività. È importante evitare le situazioni di stress. Saper organizzare in modo ottimale la propria giornata, sapendo gestire le situazioni di pressione, è fondamentale.

E tu, quali altri attività svolgi in quanto agente immobiliare?

Faccelo sapere con un commento compilando il form qui sotto.

Se vuoi ricevere altre notizie riguardanti il mercato dell’immobile, consigli e strategie su questo settore iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire questo blog!