Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Instant marketing per l’agenzia immobiliare

Instant marketing immobiliare

Avete mai sentito parlare di instant marketing o di real time marketing? Si tratta di una tipologia di marketing basata sull’utilizzo di notizie o avvenimenti attualissimi, o istantanei, per sfruttare un argomento “caldo” di cui tutti parlano e associare il proprio brand all’argomento di discussione.

Ma andiamo con ordine: proviamo a dare una definizione precisa di instant marketing e vediamo qualche esempio, in modo da capire meglio di cosa si tratta e vedere le possibili applicazioni nell’ambito del mercato immobiliare e nella comunicazione della nostra agenzia.

Cos’è l’instant marketing: definizione e applicazioni

Nel corso del nostro blog abbiamo parlato ampiamente dell’importanza del marketing per un’agenzia immobiliare: la questione più importante è quella di preparare una solida strategia di marketing con cui partire, integrando tutti gli strumenti più utili forniti dal mercato.

Una delle branchie più famose ed utilizzate è quella del web marketing; un mare magnum in cui è facile perdersi ma capace di offrire moltissimi strumenti utili ed efficaci. Tra questi, spiccano senza dubbio i social network, ormai diventati un must per qualsiasi attività imprenditoriale.

È proprio nei social network che l’instant marketing vede il suo utilizzo più diffuso; come abbiamo accennato in precedenza, vengono sfruttati temi e notizie di strettissima attualità per generare contenuti di valore per il proprio brand. Ci sono due elementi chiave che caratterizzano un instant marketing di ottima qualità:

  • Creatività: per fare colpo sui social network è risaputo che c’è bisogno di contenuto di impatto, spesso non limitato al solo testo; come vedremo in seguito negli esempi che riporteremo, c’è bisogno di un’immagine (o, ancora meglio, un video) che possa esprimere meglio il concetto che vogliamo comunicare restando coerenti con l’immagine del brand.
  • Tempismo: saper riconoscere le notizie giuste ed agire velocemente, in modo da poter cavalcare a pieno il trending topic, cioè il tema caldo; in linea di massima, il post deve essere pubblicato il giorno stesso o al massimo il giorno dopo. Pubblicare un post dopo una settimana non porterà a nessun risultato, e potrebbe risultare addirittura controproducente.

Abbiamo delineato le modalità e gli ambiti dove poter mettere in atto una strategia di instant marketing; ma cosa si intende esattamente con contenuto istantaneo? Vediamo qualche esempio concreto per spiegare meglio il concetto.

Esempi di instant marketing

Tra le aziende che più stanno sfruttando l’instant marketing nella propria strategia di comunicazione troviamo le onoranze funebri Taffo, creatori da un po’ di tempo di campagne di sensibilizzazione in chiave ironica e cinica. Una modalità di comunicazione semplice e geniale, con un attualità sorprendente e senza esagerare mai.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Ecco un esempio di post pubblicato dall’agenzia in occasione delle elezioni politiche:

taffo-instant-marketing Ceres è un altro esempio di brand votato all’instant marketing, e possiamo definirlo come uno dei precursori in questo ambito in Italia.

Complice il target giovane e scherzoso, la comunicazione della nota marca di birre si permette spesso di andare oltre le righe e attirarsi qualche critica. Tuttavia, gli apprezzamenti sono sempre in quantità molto maggiore rispetto a quest’ultime, senza mancare mai un contenuto relativo al trend del momento.

Questo il post pubblicato in occasione della “separazione” di Harry e Meghan dalla casa reale:

Instant marketing ceres

Un ultimo esempio di azienda che ha adottato l’instant marketing come strategia di comunicazione è Zueggsoprattutto in tempi recenti per il loro brand Skipper. Anche in questo caso si tratta di un tono di voce leggero, volto a generare del contenuto virale e con il chiaro scopo di creare engagement.

Un esempio di post è quello sulla personalizzazione delle famose luminarie di natale di via Azeglio, a Bologna:

Skipper instant marketing

Come applicare l’instant marketing alla tua agenzia immobiliare

E nel nostro ambito immobiliare? Come abbiamo visto, l’instant marketing non conosce limiti in quanto ad applicazione: il settore delle onoranze funebri di certo non si presta ad una comunicazione scherzosa, eppure sono diventati delle icone sia nel loro ambito che nella comunicazione in generale.

Tenendo a mente i principi di cui abbiamo parlato in questo articolo, non sono necessari grandi sforzi per adottare questo tipo di strategia; l’importante è lasciar correre la creatività e, a volte, avere un po’ di coraggio.

Certo, in molti potrebbero contestare che “con la simpatia non si fattura”, e che questo tipo di azioni non portano ad un maggiore introito per l’azienda che decide di adottarlo; l’instant marketing però è solo un elemento della strategia generale, e può essere un ottimo strumento per la creazione di engagement a basso prezzo. Starà poi nell’abilità dell’azienda sfruttare le interazioni e integrarle in un funnel strutturato.

Vuoi conoscere tutti gli strumenti di web marketing che possono essere integrati alla tua agenzia? Contattaci senza impegno compilando l’apposito modulo!