Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Cosa sono e a cosa servono i KPI in una strategia di Marketing

kpi performance

L’anno si è concluso, e come Affitta Presto vogliamo cogliere l’occasione del blog per fare a tutti i nostri lettori tantissimi auguri per un 2017 davvero meraviglioso, iniziando al meglio con un articolo dedicato all’importanza del marketing.

Si, perché quest’anno ci siamo resi conto noi stessi di quanto sia fondamentale saper comunicare a 360°. Siamo convinti infatti che al giorno d’oggi non ci si può più nascondere dietro l’evidenza del cambiamento: siamo sempre più connessi e più attivi rispetto a ciò che ci comunicano le aziende.

Non è una banalità parlare di marketing e di comunicazione, ma oggi giorno è diventata una necessità e sapere come muoversi può davvero fare la differenza.

Lavoriamo al fianco di imprenditori immobiliari per aiutarli a crescere anche in tutto ciò che concerne la comunicazione.

Abbiamo visto in quest’ultimo anno come aprire e come gestire una pagina Facebook, come utilizzare correttamente LinkedIn per il nostro business, quanto sia importante seguire un blog della nostra attività; abbiamo parlato anche di email marketing, di video marketing e di canali social minori (come Pinterest e Snapchat).

Di marketing quindi ne abbiamo già ampiamente parlato all’interno del blog, ma non ci siamo ancora concentrati sui dati più importanti da valutare per verificare l’efficacia delle nostre campagne di marketing.

Poco importa se abbiamo capito e approfondito ogni singolo strumento presente online. Di fatto rimangono strumenti se non vengono incastrati in una strategia di comunicazione sensata.

Quello che conta è capire qual è il ritorno su ogni minuto investito in un determinato canale. In aiuto a questa necessità arrivano i KPI, indicatori di performance.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

KPI da considerare, quali sono?

Sui canali social avere migliaia di fan non deve essere motivo di entusiasmo se poi non si concretizzano nelle interazioni per ogni nostro post pubblicato. Allo stesso modo se il traffico dai social network verso il nostro sito è molto basso rispetto al pubblico a cui stiamo parlando, probabilmente stiamo sbagliando qualcosa.

Dobbiamo quindi scegliere i nostri KPI (Key Performance Indicator) per analizzare e capire le performance della nostra presenza online.

Ci sono moltissimi indicatori di performance su cui possiamo concentrarci, ma ciò che conta è individuare quelli strategici per il nostro business. Bisogna capire rispetto agli indicatori classici come numero di fan di una pagina, followers o iscritti alla newsletter, quanti hanno convertito, quanti sono diventati clienti effettivi e qual è stato il loro costo di acquisizione.

Capire e misurare il ROI per l’acquisizione di un nuovo cliente ci permette di avere un quadro chiaro dell’efficacia delle azioni di marketing intraprese.

Se l’esito non è positivo o come ci si aspettava, il consiglio che diamo è quello di non rinunciare mai a tutta la fatica fatta, ma piuttosto cambiare strategia, guardare oltre e modificare alcune attività che non hanno portato alcun risultato.

La cosa bella di internet è che ci offre la possibilità di testare e verificare sempre ogni test fatto. Ci vogliono più tempo e più energie, ma se la strategia impostata è quella corretta, prima o poi il risultato arriva come ce l’aspettavamo.

Da dove partire per scegliere i propri KPI?

Inizia dal definire quelli che sono i tuoi obiettivi da raggiungere attraverso la comunicazione online. Sembra una banalità ma definire gli obiettivi di una strategia di comunicazione può non essere immediato come sembra.

“Vendere” non è un obiettivo quantificabile e misurabile, ma al contrario è un termine generico che può indicare tutto o niente. Il consiglio è quello di identificare gli obiettivi SMART (Specific Misurable Achievable Realistic Timely) per definire in maniera più precisa la strada da intraprendere.

Una volta compiuto questo passo i KPI dovranno essere scelti in maniera ponderata e dovranno essere capaci di consentire una efficace misurazione delle performance aziendali.

Per qualsiasi informazione ci trovate a disposizione, contattaci per iniziare il 2017 nel nostro gruppo!