Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Mission e vision aziendale: che importanza hanno?

Vision aziendale

Qual è il primo step necessario per l’apertura di un’attività imprenditoriale? La partita IVA? La stesura di un business plan? Nessuno dei due: prima ancora della costituzione di un’attività imprenditoriale bisogna avere chiare in mente le proprie vision e mission aziendali.

Ma che cosa sono esattamente? Che differenza c’è tra l’una e l’altra? E soprattutto, come fare per trovare la vision che più rispecchia la nostra agenzia?

L’importanza della vision aziendale e la differenza con la mission

Tanto per gli imprenditori quanto per le imprenditrici, partire da una vision è un passaggio fondamentale per indirizzare il proprio business, in qualsiasi ambito e in qualsiasi mercato. Spesso però vision e mission vengono usati erroneamente come sinonimi, creando un po’ di confusione tra i due termini.

È importante invece saper distinguere questi due elementi, dando il giusto peso a ciascuno e valorizzandone i passaggi chiave per poter poi proseguire in totale serenità con la realizzazione della propria azienda.

Vediamo quindi quali sono le principali differenze tra vision aziendale e mission:

  • La vision nella gestione di una impresa è una prospettiva di veduta su ciò che ancora non è reale, basata su valori, ideali ed aspirazioni da trasmettere ai propri clienti. In altre parole, si tratta dell’idea dell’imprenditore e rappresenta ciò che l’azienda intende diventare.
  • La mission invece è la guida per realizzare l’idea; si focalizza sul presente e descrive in modo chiaro cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare gli obiettivi.

Per una buona riuscita del progetto imprenditoriale, la vision e la mission dovranno essere condivise con l’intera organizzazione e a tutti i livelli. I due aspetti non devono essere distanti ma complementari. Per poter realizzare la vision è necessario procedere per progetti, che di volta in volta si strutturano attraverso una mission mediante obiettivi: chiari, possibili, identificabili, misurabili, raggiungibili e controllabili.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Vision e mission assieme, cioè gli obiettivi e il percorso che ne segnano la direzione, creano il pregio di un azienda.

Come fare per trovare la nostra vision?

Ci sono diversi metodi da seguire per individuare quella che è la vision aziendale e applicarla poi sull’intera organizzazione. In un articolo di qualche tempo fa avevamo analizzato nel dettaglio come trovare la vision per un agenzia immobiliare.

Una soluzione efficace è quella di porsi delle domande che vadano a toccare le corde giuste. Prima ancora di aprire un’agenzia e di trovare i collaboratori più adatti al nostro business, iniziamo a pensare da subito a cosa vogliamo esprimere sul mercato, e quali sono i valori su cui vogliamo fondare la nostra impresa.

  • Chi vuoi essere sul mercato?
  • Come vuoi essere percepito nella mente del tuo buyer persona?
  • Qual è il tuo sogno professionale?
  • Cosa ti appassiona di più del tuo essere agente immobiliare?
  • Quali sono i valori che ti hanno fatto crescere?

Queste sono solo alcune delle domande che dobbiamo porci per individuare piano piano la vision su cui poi andremo a costruire le fondamenta del nostro business.

Per questo sono così importanti e così specifiche: ci aiutano a capire cosa fare e come muoverci in un mercato in costante evoluzione e cambiamento.