Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Whatsapp per la tua agenzia immobiliare, come utilizzarlo?

Whatsapp Business

Nell’articolo di oggi parliamo di un’applicazione ormai diventata di uso comune per moltissime persone: Whatsapp. Tutti noi lo utilizziamo ogni giorno, sia per i messaggi personali con audio, foto e video, sia in ambito professionale, dagli appuntamenti allo scambio di informazioni con i colleghi.

Ma al di là dell’uso interno che se ne può fare, Whatsapp si è evoluta nel corso degli anni per essere utilizzata anche nella comunicazione tra aziende e clienti.

Già da qualche anno è nata infatti Whatsapp Business, attiva al momento in 5 paesi (inclusa l’Italia).

Quali possono essere le possibili implicazioni ed utilizzi di questa funzionalità? Può rivelarsi uno strumento utile anche per la propria attività immobiliare? Proviamo a rispondere a queste e altre domande nel corso di questo articolo.

Le funzionalità di Whatsapp Business

Per iniziare ad utilizzare Whatsapp Business sarà necessario installare l’applicazione sullo store del proprio dispositivo (App Store se Apple, Play Store se Android).

Una volta entrati potrà essere configurata sul numero di telefono che si preferisce, e si può utilizzare anche il numero fisso della propria attività. Attenzione però: se utilizziamo un numero cellulare già collegato all’applicazione Whatsapp verrà dissociato da quest’ultima per poter essere utilizzato nella versione Business.

In caso si abbia già cominciato ad usare un numero di cellulare per la propria attività quindi è opportuno procedere con un backup prima della nuova configurazione, in maniera da non perdere i dati già salvati; la nuova applicazione poi potrà importare i dati del backup e il lavoro non verrà perduto.

Partiamo dalle funzionalità già conosciute: come per la sua controparte, anche qui troviamo un elenco con tutte le chat avviate, attraverso cui si può interagire direttamente con la singola persona o con un gruppo.

Si potranno quindi inviare e ricevere i messaggi come si è sempre fatto, creando nuove conversazioni o riprendendo quelle passate. Da non dimenticare le utilissime liste broadcast, che ci permettono di ottimizzare i tempi di invio senza dover per forza creare i gruppi.

L’aspetto interessante di Whatsapp Business è la personalizzazione del proprio profilo, dove è possibile inserire alcuni dati utili per il riconoscimento dell’attività: il nome, la categoria, l’indirizzo, i contatti, gli orari di apertura.

Quest’ultimo elemento è molto importante per la configurazione dei messaggi automatici, in particolare i messaggi d’assenza; l’applicazione infatti permette di impostare un messaggio automatico di risposta che parte quando gli uffici sono chiusi o quando non siamo disponibili per altri impegni. Sarà necessario però lasciare il dispositivo sempre acceso e connesso ad internet perché questa funzionalità sia attiva.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Oltre ai messaggi d’assenza, è possibile configurare anche i messaggi di benvenuto, utile per rispondere alle persone che ci contattano per la prima volta, e le risposte rapide, che ci permettono di risparmiare tempo impostando delle risposte predefinite alle domande frequenti.

Queste funzionalità si rivelano molto utili in una strategia di instant marketing, risultando comunque raggiungibili in caso di bisogno e rendendo più accessibili le informazioni necessarie.

Da non dimenticare la funzione di Whatsapp Web, che ci permette di accedere all’interfaccia anche da computer; questa funzionalità si rivela particolarmente utile in caso di gestione condivisa della messaggistica, ed evita di dover avere sempre a portata lo smartphone aziendale.

Come utilizzare Whatsapp Business nel settore immobiliare

Considerando che le applicazioni di instant messaging ottengono circa il 40% in più di risposte rispetto alle tradizionali chiamate telefoniche, è chiaro che può essere uno strumento molto importante nella comunicazione della propria agenzia immobiliare.

Ecco quindi alcune dritte per utilizzare al meglio Whatsapp Business:

  • Usarla sì.. Abusarne no! Una regola di massima che è sempre valida per qualsiasi mezzo di comunicazione decidiamo di utilizzare. Tutti noi siamo stanchi di ricevere spam e newsletter troppo frequenti; la stessa cosa vale per i messaggi scambiati su Whatsapp. Una comunicazione troppo martellante ed invadente rischia di allontanare i clienti invece che attrarli, e bisogna sempre puntare alla qualità piuttosto che alla quantità. Una chat non è una vetrina: esiste già il vostro sito per questo.
  • Automatizzazione calibrata: risparmiare tempo è salutare per tutti, ma impostare troppe risposte automatiche può far percepire al cliente una conversazione fredda e distaccata. Il cliente che utilizza questo strumento si aspetta di interfacciarsi con una persona, vista l’abitudine ad essere utilizzata per le conversazioni private. Meglio sfruttare questo aspetto per rafforzare la fiducia della clientela e stabilire un rapporto più stretto e costante.
  • Sfruttare a pieno le potenzialità. Lo abbiamo accennato anche prima: Whatsapp ci permette di inviare video, foto, audio e file. Usiamoli! Non limitiamoci a messaggi di testo ma approfittiamo delle potenzialità grafiche per ottenere un buon impatto visivo in linea con lo stile della propria agenzia. Creare il proprio brand passa anche da qui!

Vuoi conoscere meglio il mondo della messaggistica e tutti i trucchi per sfruttare le altre applicazioni? Contattaci senza impegno compilando l’apposito modulo: saremo ben felici di rispondere a tutte le tue domande!