Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Affitti per Studenti: come scegliere l’appartamento giusto

Affitti per studenti: come scegliere?

Come fare le migliori scelte quando si tratta di affitti per studenti?

Dopo la scuola secondaria superiore, la scelta più comune e sicuramente valida per uno studente è quella di proseguire gli studi iscrivendosi all’Università che meglio possa introdurlo nel mondo del lavoro.

Molto spesso la scelta ricade su un Ateneo lontano da casa, in quanto le Università più importanti, rinomate e interessanti si trovano nei grandi centri urbani. Per un ragazzo di provincia arriva adesso il momento di lasciare casa e iniziare a convivere con altri coetanei in un nuovo appartamento vicino alla sede universitaria.

Ma è chiaro che la difficoltà principale è trovare un appartamento che meglio possa rispondere sia alle sue esigenze di spazio, sia alle disponibilità economiche.

Per la scelta, ci sono tante possibilità diverse: ci si può affidare ad un’agenzia immobiliare come Affitta Presto, che sulla base delle disponibilità identifica per lo studente la migliore soluzione possibile. Oppure, si può fare affidamento sugli annunci pubblicati nelle bacheche informative dell’Università, optando così per il mercato privato. Ancora, si possono consultare i giornali immobiliari, piuttosto che forum, passaparola o altro.

In ogni caso, l’importante è prendere delle decisioni consapevoli sulla base delle informazioni raccolte. Ecco che quindi tornano ad essere molto utili i consigli che già vi abbiamo presentato in un articolo precedente, parlando di Contratto d’affitto.

Tenere sempre a mente queste preziose informazioni può rivelarsi un valido aiuto per la decisione finale e la successiva firma del contratto d’affitto.

Ma vogliamo approfittare di questo articolo per presentarti una tipologia di contratto molto interessante, prevista dalla legge 431 del 1998, ossia il Contratto concordato per studenti universitari.

La legge definisce chiaramente i contratti ad uso abitativo e ad uso transitorio, comprendendo tra questi ultimi quelli relativi agli studenti universitari.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

In particolare, le condizioni previste per questa tipologia di contratto, sono le seguenti:

- durata minima di 6 mesi e massima di 36 mesi;

- il canone di locazione viene fissato in base all’accordo territoriale tra le organizzazioni sindacali, l’Università e le associazioni degli studenti;

- per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, queste sono previste per il proprietario dell’immobile in questi termini: l’imposta  di registro viene ridotta del 30%, mentre l’Irpef viene calcolata sul 59,5% del canone annuo percepito;

- agevolazioni fiscali per l’inquilino: detrazione del 19% della spesa e imposta di registro calcolata sul 70% del canone;

- l’inquilino può disdire il contratto tenendo conto del preavviso previsto secondo gli accordi;

- il contratto deve avere forma scritta.

Conoscere diritti e doveri da parte dello studente che deve abitare lontano da casa per diversi mesi è importante per prendere delle decisioni consapevoli. Quando si tratta di abitare in una nuova abitazione, è bene conoscere tutti i costi da sostenere, tutti i pregi e qualità dell’appartamento scelto, tutte le clausole previste da contratto.

In questo modo non ci saranno sorprese sia per l’inquilino sia per i genitori, nel caso in cui siano lo a dover sostenere le spese abitative del figlio.

Facendo affidamento su agenzie specializzate hai la certezza di un servizio completo e puntuale nella selezione degli appartamenti più adatti alle tue specifiche esigenze. La nostra agenzia offre proprio questo supporto, ti aiuta a valutare attentamente le possibilità per scegliere l’appartamento migliore, tenendo conto della distanza dalla sede universitaria, dai servizi offerti e dalle disponibilità economiche che hai.

Se vuoi maggiori informazioni, Affitta Presto può darti tutto quello che ti serve per individuare e scegliere l’appartamento che fa per te. Contattaci subito o lascia il tuo commento nello spazio qui sotto.