Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Come trovare una Casa in Affitto se si hanno Animali Domestici?

Casa in affitto: cane domestico

Quando l’esigenza di cercare una casa in affitto si affianca alla necessità di trovare un luogo valido anche per i nostri amici a quattro zampe, le cose possono complicarsi.

Gli animali domestici diventano in poco tempo parte integrante della vita familiare, e per questo non possono essere esclusi dalla ricerca dell’abitazione più adatta, capace di soddisfare anche le loro esigenze. Scegliere un appartamento al quinto piano può rivelarsi molto dispendioso in termini di energie per l’inquilino (se l’animale non è abituato a stare chiuso in casa), ma soprattutto limitante per il cane o il gatto.

Trovare un compromesso sia a livello economico sia a livello abitativo, è importante per non incorrere in problemi più gravosi successivamente.

A livello normativo, come siamo messi?

La Convenzione Europea riconosce l’importanza dell’animale da compagnia fin dagli anni ’80, in quanto essi contribuiscono in modo notevole ad aumentare la qualità della vita. Per chi ha già la fortuna di avere un animale domestico in casa, sa perfettamente di cosa si sta parlando: felicità, amore, fedeltà e gioia incondizionata.

La recente riforma del condominio ha integrato l’art.1138 del CC con una disposizione molto importante e significativa per questo contesto: “le norme del regolamento condominiale non possono vietare di possedere o detenere animali da compagnia.”

Proprio perché essa è riportata a livello di Codice Civile, si tratta di una norma imperativa che comporta in automatico la nullità di un’eventuale clausola che precluda l’appartamento dall’animale.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Il regolamento condominiale, seppure fosse approvato all’unanimità contro la presenza di animali domestici, non avrebbe comunque valenza su questa normativa.

Fare gli interessi nostri va bene, ma non basta

Assicurarsi che il proprietario dell’immobile sia pet-friendly è la prima cosa da fare. Anche se a livello normativo questo è garantito, a volte non è sufficiente. Poter contare sull’appoggio fin dal primo momento del proprietario relativamente alla possibilità di tenere un animale in casa senza alcun problema, ci permette di mantenere degli ottimi rapporti di fiducia reciproca.

Ecco perché vi consigliamo di informare il proprietario della presenza di un cane o di un gatto fin dal primo incontro, in questo modo potete filtrare le scelte della casa in affitto in base alle risposte date.

Eventualmente potete cercare subito delle abitazioni che indichino chiaramente di essere pet friendly. Dagli annunci di giornale, ai gruppi su Facebook, alle agenzie qualificate come Affitta Presto, potete informarvi in modo accurato prima di fare la scelta migliore.

Un’altra cosa da fare assolutamente è assicurarsi che l’abitazione sia “a prova di cane o micio”: se possibile prediligete appartamenti dotati almeno di un piccolo giardino, dove l’animale possa giocare e stare all’aria aperta quando preferisce.

Inoltre è opportuno controllare che non vi siano cavi scoperti, zone pericolose, e la possibilità di installare delle apposite reti nel caso in cui ci sia il giardino.

Per concludere

Dato che l’animale fa parte a tutti gli effetti della famiglia, è opportuno considerare fin da subito le sue necessità, e scegliere l’appartamento più idoneo sia in base alle esigenze della persona, sia in base a quelle del cane o del gatto.

Affitta Presto può esserti d’aiuto in questo processo così delicato, indicandoti quelli che sono gli appartamenti o case in affitto che danno largo spazio anche agli amici a quattro zampe.

Per avere maggiori informazioni puoi contattarci facilmente dal nostro form di contatto, oppure lasciare il tuo commento qui sotto, magari raccontando la tua personale testimonianza.

24 responses on “Come trovare una Casa in Affitto se si hanno Animali Domestici?

  1. Gianluca

    Salve

    le norme introdotte riguardano esclusivamente il regolamento di condominio che ora non può più vietare la presenza di animali.
    Resta intatta la possibilità del proprietario di vietarla in caso di affitto, inserendo il divieto come clausola contrattuale esplicita.

    Questa pagina non distingue chiaramente queste due possibilità.

    1. dario

      Salve . sto cercando una stanza in casa in condivisione ho un posto letto in zona Lambrate e dintorni ho una un husky femmina addestrata educata e affettuosa provare per credere

  2. Cristina

    Ciao,
    ho tre cani, 2 greyhound e 1 galgo, sono alla ricerca di un appartamento in affitto zona Como verso confine Svizzero. Se potete aiutarmi.
    Grazie

  3. Elena

    Cerco casa da più di due anni e il mio maggiore ‘problema’ è il fatto di avere un cane (mio figlio) sapete aiutarmi???
    Non so più dove battere la testa. Siamo una coppia casa semplice con giardino.
    Zona mugello provincia di Firenze

  4. Alessandra

    BuonGiorno sto cercando casa in affitto e ho una cagnolina vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa grazie buona giornata

  5. valeria

    Salve, sto cercando un appartamento in affitto per due mesi o tre (nov.-gennaio) per me e la mia gatta in zona modena.

    grazie per l’aiuto.

    saluti

  6. Letizia

    Salve, sto con estrema urgenza cercando un appartamento a Roma. Sono disponibilissima a condividerlo con un’altra ragazza/o pur se brava persona. Ho due cagnoline di piccola taglia educatissime e molto affettuose le quali sono la mia vita! Spero tanto in un vostro aiuto. Grazie infinite!

  7. Cristina

    Ciao ho due cani di taglia media e non riesco a trovare un appartamento in affitto sono di trofarello però va bene anche a cambiano/moriondo/testona grazie mille

  8. Melissa

    Ciao sto cercando una casa una camera o un appartamento in affitto che non costi molto dove accettano cani sapresti dirmi come fare ?

  9. Melissa

    Salve, sono melissa e sto cercando una casa a crema(cr) ,ho 3 cani 1 taglia grande e 2 di taglia media.Ho molta urgenza di trovare,ho anche 2 bambini e nessuno qui sembra disposto ad accogliere 3 cani. Grazie mille!

  10. Lavinia giorgetti

    Salve sono della toscana e cercavo un appartamento per me il mio compagno e tre cani 2tg piccole e 1tg medio contenuta…
    In affitto in zone empolesi e pisane grazie

  11. Sergio e Lella

    Salve, siamo della provincia di Milano e stavamo pensando di cambiare casa ( affitto) sempre nei dintorni di Milano..
    Siamo in possesso di 3 bulldog francesi (che amiamo) ma per questo motivo non riusciamo a trovare nessuno disposto ad offrirci una casa.. Avete qualche consiglio?
    Grazie mille!

  12. Luisa

    Grazie pell’articolo. Sto cercando casa a roma (monolocale, bilocale vicino al metro b) per sei mesi (settembre dalle fin di marzo, con possibiltà di renovare) e assolutamente bisogno portare miei due gatti. Me hanno dito che non è possibile trovare casa con queste due fattori. Può aiutarmi in qualcuna forma?

    Grazie mille e scusi il mio povero italiano!

  13. Tony

    Salve,

    Cerco appartamento o casa in affitto nelle vicinanze di Borgo Valsugana, TN, ma non riesco a trovare nulla a causa della nostra cagnetta (Pastore Tedesco), addestrata e molto educata e che tra l’altro è sempre in giro con me visto che sono in pensione, quindi non rimane mai da sola a casa…

    Potete aiutarci?

    Cordiali saluti,

    Tony

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>