Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

5 suggerimenti per trovare l’inquilino giusto

Trovare l'inquilino giusto

Come trovare l’inquilino giusto? Ci sono due parole che vengono utilizzate quando la professionalità dell’agente immobiliare è bassa e che ben descrivono un modo di fare davvero discutibile: apriporta e buttadentro.

Guardando soltanto ai propri interessi a breve termine, l’agente immobiliare poco professionale farà tutto il possibile per affittare un immobile nel più breve tempo possibile e portarsi a casa così la propria provvigione.

L’affidabilità dell’inquilino è l’elemento imprescindibile per la stipula del contratto di locazione per un’agenzia immobiliare che si rispetti.

Attenzione però: essendo una procedura che potrebbe dar adito a fraintendimenti, quello di valutare l’affidabilità è un compito importante quanto delicato. L’agente deve essere in grado di capire se la persona seduta davanti a lui per chiedere una casa in affitto potrà essere l’inquilino giusto senza scadere mai in aspetti privati troppo intimi. Tratterà l’immobile in maniera rispettosa? Sarà regolare nei pagamenti? Manterrà sempre un rapporto civile con il vicinato?

Questi ed altri aspetti sono una buona base di partenza per capire se abbiamo trovato l’inquilino giusto. Vediamo quindi 5 suggerimenti per non commettere errori su questa delicata quanto importante scelta.

1. Rivolgiti ad un professionista

La scelta di un inquilino giusto è un compito difficile e fondamentale; basta davvero poco per prendere un granchio e ritrovarsi con una rogna tutt’altro che facile da risolvere. È meglio rivolgersi ad un professionista esperto, formato e capace; qualcuno che sia davvero competente sul mondo immobiliare e sulla corretta gestione del processo di vendita, come ad esempio gli agenti immobiliari che fanno parte del nostro franchising.

2. La giusta promozione

Da dove partire per promuovere il più possibile il proprio immobile se non da un annuncio? È molto importante che sia il più chiaro e dettagliato possibile: una descrizione puntuale della casa e delle foto di qualità devono essere due elementi fondamentali per creare un’ottima prima impressione.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

L’Home Staging, concetto chiave per qualsiasi agente immobiliare competente, trova la sua massima espressione nella promozione della casa in tutti i canali possibili, in modo da descrivere nel miglior modo possibile un’offerta e condurre il potenziale cliente nella fase di mediazione e negoziazione, dove si potrà concretamente misurare il valore dell’agente immobiliare e far diventare l’affare.. un vero affare!

3. Qual è il giusto target?

Per migliorare e velocizzare il processo di ricerca dell’inquilino giusto conviene inquadrarne da subito la tipologia ideale.

Fascia d’età, numero di componenti del nucleo familiare, tipologia del contratto d’affitto; sono solo alcuni degli elementi utili all’agente immobiliare per definire la figura che andrà ad abitare l’immobile. In questo modo sarà molto più facile indirizzare l’annuncio verso la giusta potenziale “clientela”, e soddisfare meglio anche l’esigenze del locatore.

4. Incontrare e conoscere l’inquilino

Organizzare un incontro conoscitivo tra il proprietario e l’inquilino, o richiedere delle referenze da un precedente proprietario può essere un valido aiuto per prendere una decisione serena.

Per conoscere le abitudini del futuro inquilino si potrebbe addirittura far compilare un questionario, oppure parlare con un altro proprietario per fare luce sulle questioni più pratiche prima della stipula del contratto.

5. Inquilino giusto, ma non perfetto

L’inquilino perfetto non esiste!

Chi vanta una condotta impeccabile sicuramente sta cercando di oscurare dettagli sui quali è meglio “indagare” più a fondo. Fidarsi è bene, ma attenzione a chi cerca di fare una buona impressione a tutti i costi.