Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Perché un’agenzia immobiliare deve fare video marketing?

Video marketing per agenzia immobiliare

In ambito content, il video marketing ha continuato a raccogliere moltissimo consenso, determinando la nascita (e il successo) di alcune piattaforme rispetto ad altre.

Nel vasto mare magnum di internet c’è quello che probabilmente è l’esempio più calzante ed eclatante degli ultimi anni: stiamo parlando ovviamente di Youtube, che da 10 anni a questa parte si piazza al primo posto tra i siti e i motori di ricerca più visitati in assoluto.

A supporto del grande successo dei video troviamo anche i social network, Facebook e Instagram su tutti: il primo con un focus importante lato video, con statistiche e indicazioni specifiche per monitorare i risultati; il secondo con una sezione specifica (IGTV) pensata per l’upload dei video più lunghi di un minuto.

È possibile sfruttare questa tendenza?

Più che possibile, sarebbe quasi un errore non farlo; ecco perché nell’articolo di oggi vogliamo concentrarci sul video marketing e il potenziale che questo rappresenta per un’agenzia immobiliare.

Cosa significa video marketing?

Siamo nel mondo del content marketing, ossia di tutto quello che riguarda la produzione e divulgazione di contenuti di qualità.

Nel caso del video si tratta di utilizzare dei contenuti video, appunto, per promuovere o posizionare il tuo brand, prodotto o servizio. Una campagna che si focalizza sul video marketing pone questo tipo di contenuto all’interno del mix, concentrando gli sforzi sulla produzione per poi utilizzare tutti gli altri canali per la promozione.

Si parla di marketing, campagna e mix perché chiaramente è uno strumento a tutti gli effetti, e come tale deve essere organizzato, considerato e gestito.

Non stiamo dicendo che si tratti di uno strumento miracoloso; come tutti gli altri, anche questo necessita di particolare attenzione e cura per funzionare a dovere. La giusta considerazione da fare è che all’oggi ha molto più potenziale rispetto ad altre soluzioni (ad esempio una newsletter o delle pagine social); il trucco però sta nel saperlo usare correttamente.

Il punto forte dei contenuti nel video marketing sta nella pluralità e nella varietà; ci può essere una moltitudine di tipologie di video, come ad esempio delle testimonianze dei clienti, delle dirette da un evento a cui si sta partecipando, dei tutorial o delle spiegazioni tecniche, e la lista continua.

Ma perché una persona (o un’agenzia) dovrebbe optare per il video marketing? Vediamolo subito.

I 5 benefici del video marketing

Senza dilungarci troppo, ecco una lista di 5 vantaggi “istantanei” derivati dall’utilizzo di contenuti video:

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy
  • Una miniera d’oro della SEO: soprattutto per quanto riguarda i video caricati su Youtube (di proprietà di Google, il motore di ricerca più utilizzato in assoluto), con l’utilizzo dei tag giusti si può raggiungere in maniera molto più efficace il proprio target.
  • Spinta ai tassi di conversione: una recente ricerca ha dimostrato che il 57% dei clienti è più invogliato a comprare un prodotto o utilizzare un servizio dopo aver visto un video esplicativo.
  • Accessibilità: grazie agli smartphone, i video possono essere visti ovunque e in qualsiasi momento, abbattendo i costi di produzione, cosa non possibile con altri formati come ad esempio i tradizionali volantini o il materiale stampato in generale.
  • Impatto: la combinazione di immagini in movimento e suoni ha una capacità più alta di attrarre i potenziali clienti, oltre che di “consumare” per intero il video (in media, viene visto l’80% del contenuto, contro il 20% di un testo scritto e il 10% di un suono).
  • Fattore emotivo: è innegabile che attraverso i video si possa creare una connessione più profonda con la propria audience, anche con la semplice associazione di parole con un volto; se è una persona (anche sconosciuta) a parlare, come esseri umani siamo molto più inclini ad ascoltarla piuttosto che leggere un testo o sentirne solo la registrazione, e il formato video è quello che al momento si avvicina di più per realizzare questa connessione.

Il video marketing per un’agenzia immobiliare

Anche un agenzia immobiliare può scegliere di dedicare la propria comunicazione esclusivamente in formato video, sfruttando poi tutti i canali disponibili in questo momento.

Nel nostro canale di Youtube ad esempio abbiamo prodotto tutta una serie di esempi che possono essere un buon punto di partenza per chiunque decida di intraprendere un percorso di video marketing.

In linea di massima c’è sempre un elemento da tenere in considerazione, qualsiasi sia la scelta di marketing che si intende intraprendere: qual è il mio obiettivo? Cosa voglio ottenere dalla mia campagna di marketing?

È importantissimo definire degli obiettivi chiari, misurabili e raggiungibili in uno specifico intervallo di tempo.

Dopodiché non dobbiamo dimenticarci che la qualità conta in qualsiasi cosa che facciamo: fare un video è semplice, basta accendere il nostro smartphone e aprire la fotocamera. È chiaro però che una produzione video ponderata, tecnica e professionale porterà a risultati indubbiamente maggiori rispetto alle riprese amatoriali fatte dal proprio smartphone.

Chiudiamo quindi con una considerazione che ci sentiamo di sottolineare una volta in più: ogni scelta di marketing prevede dei costi e dei potenziali benefici, e non esiste una “bacchetta magica” in grado di portarvi magicamente una flotta di clienti alla vostra porta da un giorno all’altro.

Qualunque sia la vostra scelta, rivolgetevi sempre a dei professionisti e valutate con attenzione le scelte che vi vengono proposte.

Per qualsiasi dubbio, domanda o approfondimento sul tema del video marketing non esitate a contattarci compilando il nostro modulo!