Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Come sfruttare al meglio la tecnologia nel mercato immobiliare

Tecnologia nel mercato immobiliare

Come possiamo sfruttare la tecnologia nel mercato immobiliare? Ci sono degli strumenti più efficaci che possiamo utilizzare per svolgere al meglio il nostro lavoro?

Con l’arrivo del coronavirus e del conseguente distanziamento sociale, molte agenzie immobiliari si sono trovate in difficoltà a mantenere i contatti con i propri clienti ed ancora di più a raggiungerne di nuovi.

Sicuramente in questo contesto complicato tutti quanti hanno subito una riduzione nel volume di affari; ma la vera differenza l’ha fatta chi ha saputo reagire in tempi brevi, perché è proprio dai momenti difficili che nascono nuove opportunità.

Così come in altri settori, la tecnologia nel mercato immobiliare ha fornito un vantaggio competitivo non indifferente, dando la possibilità di limitare i danni a chi è riuscito a reagire in tempi brevi. Ma cosa si intende con tecnologia nel mercato immobiliare? Non stiamo parlando di raggi extraterrestri per teletrasportare i clienti nelle case ma di strumenti alla portata di tutti, con cui fare la differenza e farsi notare nel mercato.

Nell’articolo di oggi ci concentreremo su due aspetti molto importanti: l’home staging e la realtà virtuale.

Home staging: una tecnica di vendita efficace

Quando parliamo di home staging ci riferiamo ad una tecnica che nel mercato immobiliare viene applicata più alla vendita che all’affitto; tuttavia, ci sono molti principi che possono essere adottati anche nel nostro ambito e che hanno visto crescere d’importanza negli ultimi mesi, con una presenza più intensa della tecnologia nel mercato immobiliare.

Con home staging infatti si intende il mettere in scena la casa, metterla sul palco, di fronte al potenziale locatore, attirando la sua attenzione ed evidenziando tutti gli aspetti favorevoli che potrebbero spingerlo a chiudere il contratto.

Da qualche anno a questa parte, quasi tutte le operazioni di home staging si svolgono online; per poter affittare una casa infatti è necessario curarne l’immagine e diffonderla quanto più possibile. E quale strumento è più efficace del web per poter adempiere a questo compito?

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Le potenzialità di un sito ben funzionante e di social network utilizzati sapientemente sono ben note ai professionisti del nostro settore, e contribuiscono in maniera importante ad una buona applicazione del home staging.

La realtà virtuale: la migliore tecnologia nel mercato immobiliare

Quella che potrebbe essere invece considerata come dirompente in quanto a tecnologia nel mercato immobiliare è la realtà virtuale. Facciamo subito una veloce ma dovuta precisazione: nonostante vengano usate spesso come sinonimi, la realtà virtuale (VR) è diversa dalla realtà aumentata (AR):

  • La realtà virtuale consente di essere immersi nell’ambiente, con la possibilità di muoversi all’interno e guardarsi attorno. Comporta l’utilizzo di un visore (in cui porre lo smartphone) e si basa su la rilevazione dei movimenti che vengono riprodotti anche nel mondo simulato.
  • La realtà aumentata invece si basa sull’aggiunta di elementi virtuali in un ambiente già esistente; solitamente si usa sul proprio smartphone, inquadrando un ambiente con la fotocamera e visualizzando a schermo gli elementi aggiuntivi.

Nonostante possa sembrare di difficile utilizzo, la realtà virtuale può tranquillamente essere la migliore tecnologia nel mercato immobiliare perché consente al cliente di visitare una casa senza dover muoversi fisicamente, e le modalità per renderlo possibile non richiedono un’attrezzatura particolare.

Al cliente infatti basterà un visore dove posizionare lo smartphone (hanno costi molto contenuti e si possono trovare sia nei negozi di elettronica che nei portali online); nel telefono basterà fare play su un video registrato in modalità apposita (ce ne sono già tantissimi su Youtube) e il gioco è fatto!

Come tecnologia nel mercato immobiliare, anche la realtà aumentata può essere utilizzata per una comunicazione ad effetto, ma dovrà essere anticipata dalla stampa di materiale cartaceo; inquadrando con lo smartphone la pagina sarà poi possibile accedere all’esperienza interattiva ed immersiva, sorprendendo l’utente.

In conclusione, l’utilizzo della tecnologia del mercato immobiliare può avere varie sfumature e gradi di utilizzo ma certamente può fornire un aiuto consistente a tutte le agenzie immobiliari. Vuoi saperne di più sull’argomento? Contattaci senza impegno compilando l’apposito modulo!