Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Expo 2015, aumentano gli affitti dei privati: consigli per l’uso

expo 2015 milano affitti

L’Expo ha ormai compiuto un mese dalla sua apertura, e nonostante le critiche e le polemiche che divampano un po’ su tutti i portali di comunicazione, molti di voi stanno pensando o hanno già deciso di visitare questo grande spazio espositivo dedicato al tema del “Nutrire il pianeta“.

Ma quale sarà la soluzione di pernottamento che sceglierai per questa occasione?

Secondo i dati diffusi da Airbnb, il portale internazionale più conosciuto per la condivisione e prenotazione online di case e appartamenti, negli ultimi mesi il numero di proposte di alloggio in zona Milano presenti sul sito, è quasi triplicato.

Pare che sia una soluzione molto valida sia da parte di chi decide di affittare, sia da parte dei visitatori che cercano una soluzione più pratica a quella dell’hotel.

Eppure, la fregatura si può nascondere ovunque, e molto spesso quando si verificano eventi così rilevanti come l’Expo 2015, è importante sapere come prendere le opportune precauzioni.

1) Attenzione ai privati improvvisati

Il consiglio più sicuro che possiamo darvi come agenzia, è quello di fare molta attenzione al reperimento dei contatti giusti che si propongono di affittare i propri locali. Può infatti capitare che dietro ad un’offerta così allettante di un semplice privato si possano nascondere malintenzionati o soluzioni abitative inesistenti.

Disporre di quanti più dati possibili rispetto al venditore o comunque valutare ogni proposta direttamente su siti autorizzati e certificati, completi anche di recensioni e valutazioni sulle offerte d’affitto, è il modo migliore per evitare problemi spiacevoli al momento dell’utilizzo di un immobile.

2) Cercare di disporre di tutte le informazioni possibili

Dal numero effettivo di posti letto, a tutto ciò che è compreso nel prezzo finale, fino alla possibilità o meno di portare i vostri amici a quattro zampe in casa, è fondamentale avere tutte le informazioni necessarie che ti permettano di viaggiare e poi alloggiare in tutta tranquillità.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

3) Valutare la posizione geografica

Un’altro importante punto è la posizione geografica dell’immobile in affitto. Se parliamo di Expo è opportuno che l’appartamento non si trovi a 10 km di distanza dalla zona fiere.

In base poi al mezzo che utilizzi per raggiungere Milano (treno, macchina, aereo) tieni conto della presenza di una fermata dell’autobus vicino alla zona o comunque di un parcheggio libero per i residenti, di cui anche tu puoi usufruire senza problemi.

Questi sono tre semplici ma validi consigli che possono aiutarti a scegliere con più attenzione l’eventuale appartamento che deciderai di prendere in affitto per il tuo soggiorno durante l’Expo 2015.

Dall’altra parte ci sono i proprietari di immobili che hanno necessità di capire come possono muoversi per mettere concretamente in affitto un’abitazione a chi ne ha necessità.

Dato che si tratta di affitti temporanei di pochi giorni, vi sono delle soluzioni molto più pratiche rispetto a quelle classiche che prevedono un contratto minimo di quattro anni. Si possono infatti redigere dei documenti di locazione che permettano di mettere a disposizione il proprio appartamento per brevi periodi, ossia per 2-3 giorni fino ad un massimo di 30.

Al futuro inquilino dovrà essere consegnato il verbale con l’elenco di tutti i mobili ed accessori presenti all’interno del locale, e la copia del contratto stipulato. Importante è poi conservare la ricevuta di pagamento effettuata da parte dell’inquilino.

Per concludere

L’Expo è sicuramente un’occasione unica per molti imprenditori, perché possono venire a contatto con realtà importanti per crescere a livello di business. Ma allo stesso tempo è un’occasione culturale molto interessante per i milioni di visitatori previsti.

Semplici turisti, gite scolastiche e uomini di business sono all’ordine del giorno a Milano, e per chi ha la possibilità di mettere a disposizione delle stanze ad uso abitativo per queste persone, è sicuramente una soluzione valida per entrambe le parti.