Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Cosa fare per avviare un’agenzia immobiliare?

Come aprire un'agenzia immobiliare

Decidere di aprire un’agenzia immobiliare in franchising è la scelta che ti consente di godere, oltre che della visibilità di un marchio già affermato e conosciuto, di un supporto per la formazione, consulenza legale e fiscale per avviare una nuova attività.

Come ogni attività commerciale anche per essere mediatori immobiliari si devono possedere i requisiti necessari, previsti per legge, di idoneità sia morale che professionale, oltre all’attitudine personale di relazione interpersonale e di imprenditorialità

Quali sono gli step per avviare un’agenzia immobiliare?

Per iniziare l’attività di mediazione devi presentare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a seguito del quale puoi immediatamente iniziare ad operare.

Ma per presentare la SCIA c’è bisogno di seguire un particolare iter burocratico: innanzitutto si devono avere determinati requisiti, previsti dalla legge, di idoneità per lo svolgimento dell’attività di mediazione.

1. Il possesso dei requisiti morali (cioè godere appieno dei diritti civili) e dei requisiti professionali. I requisiti morali e professionali devono essere posseduti dal titolare di impresa individuale, da tutti i legali rappresentanti di impresa societaria, anche dagli eventuali preposti, dipendenti e da tutti coloro che operano a qualunque titolo per l’impresa.

2. Avere la cittadinanza italiana o comunitaria, o anche extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno.

3. Possesso di un diploma di istruzione secondaria.

4. Aver superato con esito positivo l’esame per l’attività di mediazione presso la camera di commercio. Il corso può essere frequentato ovunque, mentre l’esame deve essere sostenuto presso la Camera di Commercio della provincia di residenza. Il corso è finalizzato all’apprendimento delle nozioni base per esercitare la professione conseguito con esito positivo.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

5. Grande attitudine ai rapporti interpersonali.

Per l’avvio dell’attività, devi presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) all’Ufficio del Registro imprese della Camera di Commercio di riferimento (dopo il quale si può iniziare a operare immediatamente).

Devi poi presentare le istanze relative agli adempimenti pubblicitari nei confronti del Rea, utilizzando la comunicazione unica.

Per finire, hai bisogno di un’idonea polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile per negligenze od errori professionali.

Gli accertamenti finali

Una volta che l’ufficio del registro delle imprese ha ricevuto la documentazione, assegna immediatamente la qualifica di intermediario, avviando la contestuale verifica dei requisiti.

Viene quindi rilasciata la tessera personale di riconoscimento (da restituire se cessa l’attività) munita di foto.

Ricordati inoltre che l’Ufficio del Registro delle imprese verifica almeno una volta ogni quattro anni la permanenza dei requisiti.

Per quanto riguarda le tempistiche, aprire una nuova partita IVA richiede poco tempo e in caso di impresa La ComUnica (comunicazione unica d’impresa) permette di ottemperare a tutti gli obblighi di legge relativi alle imprese, con una comunicazione unificata, che verrà successivamente inoltrata a tutti gli enti preposti attraverso il circuito delle CCIAA competenti per provincia.

Con questo articolo speriamo di aver dato maggiore chiarezza sulle procedure corrette da seguire per aprire un’agenzia immobiliare in franchising. In ogni caso possiamo darti ulteriori specifiche se vorrai, ti basta contattarci!

apri un'agenzia immobiliare