Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Quali sono i requisiti per essere Agente Immobiliare?

affittare casa

L’agente immobiliare è un imprenditore che mette in relazione due o più parti per la conclusione di una trattativa di vendita o affitto di un immobile. È colui che fa da “mediatore” fra le persone coinvolte in un affare, una figura super partes che aiuta chi vuole vendere o affittare casa, e chi ne cerca una.

Si tratta di una professione impegnativa, in quanto richiede la costante relazione con molte persone diverse, ma che può dare molte soddisfazioni personali e buoni guadagni.

L’agente immobiliare deve ascoltare le richieste dei clienti ed essere sempre pronto a risolvere dubbi, sciogliere le indecisioni e proporre soluzioni adatte ad ogni situazione. Il suo ruolo è quasi quello di un venditore: anzichè vendere un prodotto fisico, mette a disposizione la propria esperienza e le proprie capacità gestionali.

Ricordiamoci che chiunque può diventare mediatore immobiliare, basta tenere presente però che buone doti relazionali e capacità nella vendita sono imprescindibili.

Ma quali sono i requisiti necessari per diventare agente immobiliare?

Ci sono quattro categorie di requisiti importanti da seguire per essere un agente immobiliare:

  1. Requisiti di tipo professionale e formativo che prevede il superamento di esame specifico per l’iscrizione al registro di competenza.
  2. Requisiti di tipo personale che lo rendano un individuo idoneo ad operare sul territorio nazionale, come età, cittadinanza e percorso formativo.
  3. Requisiti di tipo morale che vengono assicurati dalla Camera di Commercio.
  4. Requisito di iscrizione al registro delle imprese e al REA per gli Agenti D’Affari in Mediazione.

Infatti, diventare agente immobiliare è una vera e propria attività imprenditoriale, intesa come pratica autonomamente organizzata per facilitare lo scambio di beni e servizi sul mercato. In poche parole, un mediatore si preoccupa di assistere altre persone nella vendita e nell’acquisto di qualcosa.

Un agente immobiliare fa proprio questo: media i rapporti tra proprietari di immobili e nuovi acquirenti o inquilini.

Trattandosi di un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti, è previsto un percorso professionale precisoattraverso il quale il futuro agente può apprendere i vari requisiti sopra elencati che adesso vediamo nel dettaglio.

quali sono i requisiti di un agente immobiliare

Requisiti professionali

Nello specifico, è fondamentale frequentare un corso di abilitazione professionale che dà la possibilità di presentare la domanda d’esame di abilitazione per il conseguimento del patentino d’Agente d’Affari in Mediazione, presso la propria Camera di Commercio.

Attenzione però: a partire dal 2020 il corso per agente immobiliare NON potrà più tenersi interamente online, ma dovrà essere svolto in aula per il 70% del monte ore complessivo del corso.

Il 25 Luglio 2019 la conferenza delle regioni e delle provincie autonome ha infatti stilato le nuove linee guida in proposito, definendo che l’uso delle modalità e-learning dei moduli formativi teorici è consentito nella percentuale massima del 30% delle ore totali specifiche del corso di intermediazione immobiliare.

In vista di questo aggiornamento, Affitta Presto ha stretto una partnership con un ente formativo abilitato presso la regione Umbria, che ti permetterà di frequentare il corso seguendo la nuova disposizione normativa. Trovi maggiori informazioni cliccando qui.

Una volta completato il corso potrai fare domanda per sostenere l’esame finale: puoi scaricare la domanda di ammissione sul sito della Camera di Commercio, cliccando qui.

Una volta superato l’esame finale sarà possibile richiedere l’iscrizione al registro di competenza.

Sono previste due prove scritte, a completamento e superamento delle quali deve essere affrontata una prova orale su argomenti tecnico-giuridici. In base al ramo di mediazione scelto, la tipologia e il numero di prove da superare è diverso.

Nel caso in cui l’esame non venisse superato, la domanda potrà essere ripresentata dopo 6 mesi dalla notifica di esito negativo.

Leggi cosa studiare per sostenere l’esame in mediazione immobiliare.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Quali sono gli argomenti trattati durante il corso e richiesti anche all’esame?

Ti ricordo che Affitta Presto organizza i corsi di formazione professionale online e in aula, a Perugia, in 100 ore complessive, suddivise in 25 ore online e 75 ore in aula (di cui solo 50 obbligatorie).

Gli argomenti che vengono trattati durante il corso di formazione, e che ti permettono di accedere alla fase successiva di abilitazione alla professione, sono i seguenti.

Nozioni di diritto civile e tributario

Tutto ciò che riguarda le obbligazioni e i contratti, fondamentali per la buona attività di mediazione. Successioni e elementi di diritto di famiglia. Fallimento e procedure concorsuali. Adempimenti fiscali e diverse nozioni di contabilità.

Nozioni sulla professione

La disciplina del codice civile e i diritti e doveri del mediatore professionista. Gli adempimenti amministrativi da rispettare.

Parte specifica

Nozioni di diritto urbanistico e di legislazione su finanziamenti e aziende. Mercato immobiliare e approfondimenti specifici per contratti relativi ad immobili, catasti, estimo.

Elementi di marketing e criteri di negoziazione.

Requisiti di tipo personale

Per accedere all’esame per l’esercizio delle attività di agenti affari in mediazione, devono essere rispettati precisi requisiti di tipo personale. Possiamo identificarli in:

  • Avere la cittadinanza Europea-Italiana o comunque la residenza in Italia.
  • Aver presentato la domanda nella Provincia di residenza.
  • Aver compiuto 18 anni.
  • Godere dei diritti di tipo civile.
  • Essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore, secondo art.18 della Legge n. 57 del 5/3/2001 (ma sono validi anche i diplomi rilasciati dagli Istituti Professionali dopo il triennio).
  • Risiedere nella provincia dove si richiede l’iscrizione alla Camera di Commercio.

Requisiti morali

Dato che si tratta di un lavoro di tipo professionale, è necessario che la legge assicuri la persona anche dal punto di vista morale. In particolare questi sono i requisiti che deve possedere:

  • non essere interdetto, inabilitato, fallito, condannato per delitti e per ogni altro reato per il quale la legge preveda la pena della reclusione non inferiore a due anni e al massimo a cinque anni.
  • Non essere stato sottoposto a normative antimafia.
  • Non essere assoggettato a sanzioni amministrative accessorie.

È chiaro che quest’ultima tipologia di requisiti deve essere assicurata da parte della Camera di Commercio, che ha il compito di controllare che non sussistano in alcun modo per il richiedente l’iscrizione.

Se tutti i requisiti sono stati rispettati, se gli esami sostenuti sono stati superati e se l’iscrizione al REA è andata a buon fine, allora la qualifica di Agente Immobiliare risulterà valida a tutti gli effetti.

L’attività di mediazione, che dev’essere assolutamente regolata anche a livello normativo, risulta molto importante per questo tipo di attività professionali, in quanto garantisce l’instaurazione di un rapporto combinato tra venditore e acquirente, che possono contare sul mediatore per la risoluzione di molti loro problemi.

Iscrizione al Registro delle Imprese e al REA

Se tutti i requisiti sono stati rispettati, se gli esami sostenuti sono stati superati non resta che iscriversi al Registro delle Imprese e al REA per gli Agenti d’Affari in Mediazione, presso la Camera di Commercio della propria provincia di residenza.

A questo punto la qualifica di Agente Immobiliare risulterà valida a tutti gli effetti. Solo in questo modo si potrà offrire un servizio dagli alti standard qualitativi e professionali.

Opportunità di guadagno per l’agente immobiliare

È difficile calcolare lo stipendio medio di un agente immobiliare; si può passare dai €500 dei primi mesi fino a raggiungere i €3000 netti dopo qualche anno di esercizio.

Quello che è importante tenere a mente è che le prospettive di guadagno sono molto alte e, a differenza di molti altri lavori e carriere imprenditoriali, è molto più rapido raggiungere il pareggio di bilancio e ci sono delle alte potenzialità di crescita grazie all’impegno e alla dedizione costanti.

Vuoi saperne di più sul corso da agente immobiliare di Affitta Presto?

Scrivici subito per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione e partecipazione!

Il tuo Nome*

La tua Email*

Telefono

Richiesta Informazioni per (scegli un'opzione)*

Il tuo messaggio

Accetto la Privacy
* campi richiesti