Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Diventare agente immobiliare: una guida pratica

diventare agente immobiliare

La figura di agente immobiliare racchiude tutta una serie di caratteristiche a cui non sempre si pensa, specialmente se non si è avvezzi al mercato immobiliare. Che si voglia diventare agente immobiliare per avviare un’attività propria o per intraprendere una nuova professione, con l’articolo di oggi vogliamo focalizzarci su tutto quello che c’è da tenere in considerazione per potersi creare una propria professione, avviare una carriera con cui potersi realizzare professionalmente e ottenere dei buoni guadagni.

I requisiti fondamentali di un agente immobiliare

Cominciamo da quelli che sono i requisiti fondamentali per diventare un agente immobiliare, che si dividono in 3 categorie:

  • Professionali – È previsto il superamento di un esame specifico per l’iscrizione al registro di competenza, previa frequentazione di un corso di abilitazione professionale, per il rilascio del patentino d’Agente d’Affari in Mediazione, presso la propria Camera di Commercio.
  • Personali – Riguardano le caratteristiche della persona, e comprendono:
    • Essere maggiorenni.
    • Essere cittadini europei e residenti in Italia.
    • Godere dei diritti civili.
    • Possedere un diploma di scuola secondaria superiore.
    • Risiedere nella provincia dove si richiede l’iscrizione alla Camera di Commercio.
  • Morali – Si tratta di requisiti a tutela del cliente, per assicurarsi che chi eserciti la professione sia una persona affidabile. È compito della Camera di Commercio controllare che i seguenti requisiti sussistano:
    • non essere interdetto, inabilitato, fallito, condannato per delitti e per ogni altro reato per il quale la legge preveda la pena della reclusione non inferiore a due anni e al massimo a cinque anni.
    • Non essere stato sottoposto a normative antimafia.
    • Non essere assoggettato a sanzioni amministrative accessorie.

Se tutti i requisiti sono rispettati, all’ottenimento del patentino d’Agente d’Affari in Mediazione seguirà l’iscrizione al Registro delle Imprese e al REA per gli Agenti d’Affari in Mediazione, presso la Camera di Commercio della propria provincia di residenza.

Cosa studiare per diventare agente immobiliare

Tra i requisiti per diventare agente immobiliare abbiamo menzionato l’importante frequentazione ad un corso di abilitazione professionale; ma in cosa consiste questo corso? Quali sono le materie su cui concentrarsi e come fare per prepararsi al meglio?

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Innanzitutto bisogna tenere in considerazione che la presentazione della domanda d’esame è molto importante, perché al momento della consegna della stessa il candidato dà la sua autorizzazione per essere convocato alla prima sessione utile di esami, a cui è obbligato a presentarsi.

A seconda del tipo di domanda presentata si può poi sostenere l’esame per Agenti Immobiliari oppure per Agenti Merceologici.

In ogni caso, ogni esame si compone di due prove scritte e di una prova orale. Per accedere alla prova orale è necessario aver superato positivamente le due scritte: la media deve essere di almeno sette decimi. Per superare l’orale il candidato deve ottenere un punteggio non inferiore a sei decimi.

Tra le materie oggetto di studio troviamo:

  • Nozioni di diritto civile (obbligazioni, diritti reali, contratti ecc..) e di diritto tributario (imposte e tasse, adempimenti fiscali connessi agli immobili).
  • Nozioni di tipo tecnico e commerciale come estimo, registri immobiliari, autorizzazioni e licenze, finanziamenti ed agevolazioni.
  • Al superamento di entrambe queste prove segue quella orale, che non solo verte sui temi di quelle scritte, ma anche sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano e agrario.

Il corso online per diventare agente immobiliare

Mentre nel 2019 era possibile scegliere un corso online per l’abilitazione professionale, dal 2020 sono cambiate alcune cose in questo ambito. È ancora possibile optare per questo tipo di formazione, anche se si deve limitare al 30% del monte ore complessivo del corso.

Tra i corsi disponibili in Italia quello meglio strutturato in questo senso è quello organizzato da un ente formativo abilitato presso la regione Umbria; a fronte di un totale di 100 ore, 25 vengono erogate online e le restanti 75 in aula. Di quest’ultime, è obbligatorio frequentare un minimo di 50 ore; quindi, con un totale di 75 ore, viene consegnato un attestato di frequenza, necessario per presentare la domanda d’esame di abilitazione per il conseguimento del patentino d’Agente d’Affari in Mediazione, presso la propria Camera di Commercio, e diventare agente immobiliare.

Vuoi conoscere tutti i dettagli di questo corso? Contattaci compilando l’apposito modulo: saremo lieti di ovviare ogni tuo dubbio!