Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome

Cosa studiare per sostenere l’Esame in Mediazione Immobiliare?

Per diventare agente immobiliare ci vengono richiesti determinati requisiti di tipo professionale, personale e morale. Se da un lato è fondamentale seguire un corso formativo completo che comprenda gli approfondimenti legati al mondo tributario, tecnico-commerciale e giuridico, dall’altro lato ogni agente deve godere dei diritti civili piuttosto che essere residente dove richiede l’iscrizione alla Camera di Commercio.

Qual è l’ultimo step per diventare agente immobiliare a livello professionale?

Aver sostenuto l’esame “Agenti d’Affari in Mediazione”: con il superamento positivo di quest’esame e l’iscrizione del professionista alla Camera di Commercio si è ufficialmente abilitati per esercitare la professione dell’agente.

L’articolo di oggi quindi corona un ciclo di post che abbiamo pubblicato nelle settimane precedenti, dedicati alle varie aree formative necessarie per superare tranquillamente l’Esame finale.

Quali sono le materie interessate nell’esame finale?

Sicuramente non si tratta di una passeggiata, in quanto sono previste diverse prove scritte e anche orali sulle tematiche più importanti legate al mondo immobiliare o merceologico, a seconda della domanda presentata.

Il candidato deve quindi arrivare preparato, con un bagaglio di conoscenze sufficienti, avendo già compilato e inviato la domanda d’esame (scaricabile dal sito della Camera di Commercio di riferimento), insieme al pagamento di una certa somma di denaro per i diritti di segreteria.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome

La presentazione della domanda d’esame è molto importante, perché al momento della consegna della stessa il candidato dà la sua autorizzazione per essere convocato alla prima sessione utile di esami, a cui è obbligato a presentarsi.

A seconda del tipo di domanda presentata si può sostenere l’esame per Agenti Immobiliari oppure per Agenti Merceologici.

In ogni caso ogni esame si compone di due prove scritte e di una prova orale. Per accedere all’orale è necessario aver superato positivamente le due scritte: la media deve essere di almeno sette decimi. Per superare l’orale il candidato deve ottenere un punteggio non inferiore a sei decimi.

Nel caso di inidoneità la nuova domanda potrà essere presentata dopo sei mesi. Nel caso di superamento dell’esame viene rilasciato un Certificato di Idoneità che attesta il possesso dei requisiti per esercitare la professione.

Settore Agenti Immobiliari

Vi sono due prove scritte prima di quella orale, e si tratta di prove incentrate su specifici argomenti legati proprio alle tre aree già nominate all’inizio dell’articolo.

Nozioni di diritto civile (obbligazioni, diritti reali, contratti ecc..) e di diritto tributario (imposte e tasse, adempimenti fiscali connessi agli immobili).

In secondo luogo nozioni di tipo tecnico e commerciale come estimo, registri immobiliari, autorizzazioni e licenze, finanziamenti ed agevolazioni.

Al superamento di entrambe queste prove segue quella orale, che non solo verte sui temi di quelle scritte, ma anche sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano e agrario.

Settore Agenti Merceologici

Per gli aspiranti Agenti Merceologici l’esame si compone di una prova scritta ed una prova orale. La prima verte su temi come diritto civile, nozioni sulla mediazione e sulla disciplina della professionale del mediatore, nozioni di diritto tributario.

Al superamento della prova scritta si potrà sostenere quella orale che include anche nozioni di merceologia inerenti al mercato per cui si richiede l’iscrizione in Camera di Commercio, la conoscenza dei vari mercati e prezzi, nozioni relative al commercio di prodotti.

Quello che a noi di Affitta Presto interessa maggiormente è senza alcun dubbio il Settore Agenti Immobiliari per il quale offriamo corsi di formazione specifici in grado di fornire tutto il know-how necessario per sostenere la prova in modo sereno e tranquillo.

Crediamo fortemente nei nostri collaboratori, e facciamo di tutto per far crescere in maniera sana il nostro business e soprattutto il tuo.

Entra a far parte del nostro gruppo in franchising! Contattaci per maggiori informazioni ed iscriviti alla newsletter per ricevere il manuale perfetto per te “da Agente a imprenditore immobiliare”!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>