Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Perché le competenze tecnico-commerciali sono fondamentali per un agente?

essere-un-commerciale

Continuiamo questa settimana a parlare di formazione per agenti immobiliari riprendendo l’articolo di un paio di settimane fa in cui abbiamo introdotto l’argomento parlando dell’importanza della formazione giuridica in un corso per agenti.

In effetti è molto importante che l’agente conosca tutto ciò che riguarda il diritto pubblico e privato, le obbligazioni, i registri immobiliari, le ipoteche e le garanzie, affitti e locazioni. Si tratta di tematiche che hanno bisogno di essere approfondite, capite e studiate alla perfezione per poter formare al meglio un agente immobiliare.

Ma un buon corso di formazione professionale non include soltanto alcune nozioni giuridiche fondamentali, ma piuttosto comprende anche una parte più tecnica-commerciale e una fiscale. Entrambe rientrano nei requisiti richiesti ad un agente per poter operare senza problemi nel mercato.

In particolare questa settimana parliamo della parte tecnica-commerciale. Ci siamo già soffermati sull’importanza che ha un agente nel riuscire a immedesimarsi nel cliente finale per concludere il maggior numero di affari possibili. In effetti grande rilevanza assume la parte puramente commerciale del lavoro dell’agente, il quale deve riuscire a invogliare e convincere la controparte che un determinato immobile fa al caso suo.

Ovviamente la trasparenza che deve manifestare l’agente nei confronti del potenziale cliente è un aspetto che va solo a vantaggio del mediatore, in quanto mettendo in moto le procedure corrette senza cercare di imbrogliare il prospect, ottiene come risultato un rapporto di fiducia reciproco e la possibilità di essere nuovamente scelto da quella persona.

E dal punto di vista tecnico?

Al di là degli aspetti puramente commerciali che possono essere insegnati all’interno di un corso di formazione ma che di fatto vanno ad alimentare la già affermata indole dell’agente, vi sono degli aspetti tecnici che non possono essere sottovalutati.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Affrontare la disciplina urbanistica ed edilizia, il credito fondiario, le agevolazioni finanziarie, i finanziamenti stessi, i contratti di locazione finanziari, l’estimo dei beni immobiliari e le stime aziendali, sono tutti aspetti fondamentali da apprendere prima di diventare agenti.

Queste competenze di tipo tecnico fanno del professionista una figura di rilievo nel settore e lo rendono perfettamente idoneo al lavoro. A seconda infatti del mandato ricevuto dal proprietario di un immobile, l’agente dovrà per forza fare delle opportune verifiche per controllare la corrispondenza dei titoli di proprietà, la misura catastale ecc..

Questi controlli puramente burocratici sono essenziali per favorire l’incontro sereno tra domanda e offerta. Nel momento in cui l’agente conosce perfettamente ogni elemento di un determinato immobile, saprà anche a chi poterlo proporre per ottenere un affitto.

Inoltre, all’atto della stipula del contratto di locazione, sarà compito dell’agente occuparsi di ufficializzare gli atti.

Per essere agenti immobiliari l’esperienza e la buona volontà non sono gli unici requisiti richiesti. E’ importante mantenersi aggiornati e informati sul settore quotidianamente, ma anche partecipare ai corsi di formazione professionale.

Aspetti giuridici, tecnici-commerciali e fiscali sono quelli che richiedono maggiore attenzione e che devono essere sempre presenti in un corso ufficiale.

Affitta Presto accompagna e forma i propri agenti fin dall’inizio, attraverso corsi di formazione e tutor sul campo per favorire la crescita e lo sviluppo delle nuove agenzie immobiliari.

Il nostro è un gruppo solido formato da persone competenti e professionali al 100% che crede nel futuro e vuole garantire il meglio non soltanto ai suoi collaboratori ma anche a coloro che scelgono il nostro marchio nella ricerca dell’immobile perfetto.

Contattaci per maggiori informazioni, oppure scarica l’ebook gratuito iscrivendoti alla newsletter, scoprirai come si diventa imprenditori di successo partendo dall’essere semplici agenti immobiliari.