Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome

I 5 Vantaggi principali dell’affidarsi ad un Agente Immobiliare

Essere un bravo agente immobiliare è tutt’altro che semplice.

Un agente non è soltanto un bravo professionista, ma un vero e proprio imprenditore, in quanto svolge un’attività che non prevede la certezza di un compenso se non a seguito della chiusura di un contratto. Per questo motivo non è pensabile improvvisarsi un agente immobiliare, ma è invece opportuno essere persone competenti e formate adeguatamente, per offrire un servizio di elevata qualità sia per il proprietario dell’immobile, sia per l’affittuario.

Nel processo di decisione di acquisto, nel caso di un inquilino, è importante poter contare sulla competenza e l’affidabilità di chi sa come muoversi, di chi conosce il mercato e può fornire soluzioni concrete alle problematiche che possono presentarsi.

Cerchiamo allora di capire quali possono essere i vantaggi più rilevanti dell’affidarsi nelle mani di un agente immobiliare qualificato.

1. Punto di riferimento

Non è semplicemente una persona che mette in contatto le parti coinvolte, quanto piuttosto diventa un importante punto di riferimento da cui attingere informazioni preziose relative al mercato di riferimento, alle normative vigenti, a tutta la serie di azioni da intraprendere per concludere serenamente ogni accordo.

In effetti, è l’agente immobiliare che ha il compito di verificare la consistenza del bene, dal punto di vista tecnico, legale ed amministrativo, in modo tale da dare informazioni complete e dettagliate all’acquirente interessato. Dall’altro lato offre un servizio per il proprietario di controllo e trasparenza per garantire una chiusura dei contratti più veloce e semplificata.

2. Conosce perfettamente il mercato

Ogni rete di agenzia immobiliare in franchising, prevede per i suoi agenti un percorso di formazione specifico che gli permetta di lavorare in modo qualificato sul campo. Deve quindi conoscere il mercato di riferimento della propria area d’azione, e mantenersi comunque aggiornato anche dopo il periodo formativo previsto.

Saper fornire le risposte migliori e competenti ad un qualsiasi cliente è dunque di grande importanza, perché non solo dimostra la sua professionalità, ma anche l’interesse e la passione nel lavoro che svolge.

Conosci bene quali sono i requisiti base per essere un valido agente immobiliare?

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome

3. Efficienza diventa la parola d’ordine

Le visite e gli appuntamenti tra proprietari e inquilini vengono coordinati direttamente dall’agente immobiliare, in modo tale che tutta la trattativa venga svolta secondo adeguate tempistiche e standard di efficienza precisi.

4. Umanità ed onestà

Si tratta di un lavoro che prevede un contatto stretto e diretto con le persone, per cui è importante non soltanto la formazione professionale, ma anche l’atteggiamento e la capacità di avere ottime doti relazionali.

Bisogna quindi avere un certo grado di umanità ma anche e soprattutto di onestà: il lavoro dell’agente immobiliare si basa sulla fiducia che è in grado di trasmettere a chi decide di affidarsi a lui come professionista.

Non è facile capire le lotte e le delusioni che possono derivare da un cambio di abitazione o da un passaggio di proprietà, ma è opportuno avere una certa sensibilità verso queste situazioni (oltre a molta calma e pazienza). Allo stesso tempo, è giusto sentirsi anche orgogliosi e soddisfatti quando, al contrario, un cliente vi ringrazia, contento di aver ricevuto finalmente le chiavi della propria, nuovissima casa.

5. Saper essere bravi interpreti e psicologi

Riprendo ancora l’aspetto umano perché è sicuramente l’elemento più importante quando si svolge un lavoro che prevede un’intermediazione tra due o più persone.

Nel momento in cui un nuovo cliente si rivolge a noi agenti immobiliari, bisogna prima di tutto capire ed analizzare quali sono le sue priorità, quali sono le caratteristiche essenziali che deve avere una casa, valutare la tipologia di spesa che può affrontare, ed eventualmente verificare la possibilità di ottenere un finanziamento.

In questo modo si riesce facilmente a identificare un elenco potenziale di abitazioni in grado di rispondere in tutto o in parte alle richieste e necessità specifiche del cliente.

La ricerca della casa può impiegare più o meno tempo, ma il ruolo chiave dell’agente immobiliare diventa in questo caso quello di riuscire a far combaciare le necessità del cliente con le potenzialità delle abitazioni in affitto in una determinata zona geografica.

A conclusione dell’articolo, possiamo dire che questi sono i 5 più importanti vantaggi che comporta l’affidarsi ad un agente immobiliare per la scelta della propria abitazione in affitto.

In ultimo potremmo inserire la funzione antistress dell’agente, in quanto ci permette di risparmiare tempo, risorse, stress e difficoltà varie nel caso in cui effettuassimo la ricerca da soli.

Noi di Affitta Presto vogliamo garantire a chiunque decida di affidarsi alla nostra rete di agenti un servizio completo, che non sia soltanto efficiente, ma anche di qualità e positivo in termini di relationship. Quest’ultimo aspetto è forse quello più importante, perché si tratta di un lavoro che richiede pazienza e buone capacità relazionali, dato che prevede il contatto diretto con tante persone diverse ogni giorno.

E’ difficile diventare agente immobiliare, perché probabilmente bisogna esserlo da subito, piuttosto che diventarlo con qualche corso di formazione. Le doti relazionali sono capacità che si acquisiscono fin da piccoli, e che possono diventare aspetti lavorativi fondamentali, come in questo caso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>