Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Franchising immobiliare degli affitti: vale la pena investire?

franchising immobiliare

Investire. Questa parola può far tremare le ginocchia se non si ha ben chiaro in testa il percorso per un progetto imprenditoriale nel campo immobiliare.

Avviare un’impresa da zero è sempre un grande rischio, comporta grandi spese e il successo non è garantito. Gli ostacoli e gli imprevisti sono dietro l’angolo, e non sempre si è sufficientemente preparati per affrontarli, soprattutto se si tratta della prima esperienza.

Affiliandosi ad un franchising si possono ammortizzare i costi e usufruire del supporto necessario per avviare un’attività, raggiungendo velocemente il break even point e recuperando quindi la somma investita in poco tempo.

Il franchising  immobiliare ha numerosissimi vantaggi che possono fare la differenza per chi desidera aprire un’agenzia, ma ha anche delle caratteristiche peculiari che possono essere incentivanti per alcuni, e possono invece dissuadere altri. Vediamo quali sono e capiamo insieme perchè il loro effetto cambia in base alla visione di ogni imprenditore.

Scopri se il franchising immobiliare fa per te

Il franchising è un sistema che funziona perchè segue delle regole ben precise. Il suo punto di forza infatti è il pacchetto che viene offerto all’affiliato, completo di tutto dalla formazione all’assistenza, e ad un prezzo davvero competitivo. L’offerta è uguale per tutti, ed è proprio questa impostazione “rigida” a farne un sistema adatto a molti, ma non a tutti.

Ecco il perchè:

I costi

Costruire un know-how con strumenti efficaci, formare il personale, creare un’immagine ben precisa del marchio che si va a rappresentare studiando il mercato e la comunicazione richiede molto lavoro e soprattutto molto tempo. Il franchisor mette a disposizione la sua esperienza, offrendo assistenza a 360° per l’affiliato.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Tale offerta ha dei costi che si dividono in fee d’ingresso e royalties.  Di cosa si tratta? Sostanzialmente parliamo dell’investimento iniziale per avviare l’attività, quindi la somma che servirà per l’apertura dell’agenzia, e degli importi che copriranno i costi delle licenze dei software e della formazione, per esempio.

Ricordiamo che condividere anni di lavoro ed esperienza sul campo ha sempre un costo, in qualsiasi ambito lavorativo. È quindi impossibile trovare un franchising che mette a disposizione un sistema già consolidato senza chiedere un investimento iniziale, e una garanzia sulla continuità del percorso.

Le linee guida

Gestione, allestimento e mantenimento dell’agenzia sono i tre punti fermi intorno ai quali viene costruita un’impresa. In un franchising gli standard produttivi e di vendita, l’arredamento e l’allestimento del locale sono uguali per tutti, e quando si decide di appoggiarsi ad un franchisor è bene tenere presente che omologarsi al sistema proposto è una garanzia.

Può sembrare un’impostazione un po’ rigida, ma bisogna pensare che stiamo parlando di un brand affermato che funziona grazie ad un programma ben definito, frutto di tanto studio e lavoro, va quindi rispettato anche per la sua efficacia.

Il contratto

Come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, seguire le linee guida dettate da un sistema in franchising è fondamentale per mandare avanti l’attività in modo proficuo ed assicurarsi dei buoni guadagni. Alcuni aspetti saranno più flessibili, ed altri invece più restrittivi, in base alle direttive del franchisor. Si tratta comunque di un contratto tra due parti e come tale va trattato, tenendo in considerazione eventuali vincoli e clausole.

Da un certo punto di vista il sistema del franchising può tarpare un po’ le ali all’imprenditore estremamente creativo, in quanto non avrà la possibilità di intervenire sulle campagne pubblicitarie piuttosto che sul marketing o la comunicazione del brand, ma possiamo dire che è senza dubbio un ottimo sistema per chi desidera aprire la propria agenzia limitando i rischi e i costi che comporta mettersi in proprio.

Aprire un’agenzia con un franchising immobiliare oggi è sicuramente un’ottima occasione per chi desidera intraprendere la carriera imprenditoriale con successo, creando nuove opportunità e posti di lavoro.

Scopri all’interno del nostro sito tutti i vantaggi nell’aprire un’agenzia immobiliare con il marchio Affitta Presto, tra cui la possibilità del finanziamento dei costi d’apertura fino al 100%.

Pensi che il franchising immobiliare faccia proprio per te? Lasciaci un commento qui sotto oppure contattaci se vuoi maggiori informazioni sulle modalità di affiliazione al nostro gruppo.