Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

5 motivi per cui il franchising immobiliare è in crescita

franchising-immobiliare-in-crescita

Una delle domande che più ci vengono rivolte e a cui cerchiamo sempre di dare una risposta è questa: al tempo di internet e del web 2.0, è davvero necessario il franchising?

Se ci pensiamo bene, in una realtà come quella attuale in cui le nuove tecnologie digitali permettono la creazione di sinergie e collaborazioni diffuse in tutto il mondo in tempi e costi molti ristretti, il franchising potrebbe essere messo da parte.

Il vantaggio di chi decide di entrare a far parte di un gruppo sembra quasi assottigliarsi, in quanto a fronte di Know-How e brand affermati, l’affiliato si ritrova a dover fare i conti con dei costi fissi di un certo livello che ad oggi diventano difficili da sostenere.

Dall’altro lato il franchisor si trova a dividere i guadagni e il volume di affari con altre realtà che potrebbero risultare un peso più che un vantaggio competitivo nei bilanci di fine anno.

Ma allora, perché il settore del franchising immobiliare è in crescita (fonte: Repubblica.it) nonostante questi dubbi e considerazioni?

Possiamo individuare alcuni elementi che ci permettono di comprendere che tipo di evoluzione c’è stata negli ultimi anni anche grazie ai nuovi sistemi di comunicazione digitale, che hanno allargato le possibilità di interazione e contatto.

Quali fattori guidano il settore del franchising immobiliare?

1. Semplicità nel fare rete

Questa considerazione la mettiamo al primo posto nella classifica, in quanto se è vero che una delle difficoltà maggiori per un franchising è il trovare nuovi potenziali affiliati, è vero anche che internet e gli strumenti di comunicazione digitale più diffusi permettono la creazione di un network di qualità in tempi molto brevi.

Fare networking al giorno d’oggi è estremamente importante, e lo abbiamo ribadito bene in un articolo precedente sul nostro blog. Creare valore per l’impresa immobiliare diventa più semplice quando si sviluppa una rete di contatti capaci di diffondere in modo capillare la professionalità e la credibilità del marchio stesso.

Strumenti come i social network, le applicazioni e i blog oggi permettono di comunicare ad un pubblico sempre più grande con minor sforzo e investimento di risorse.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

2. Un franchising più intimo

Non pensate male leggendo queste parole, il concetto infatti esprime bene l’idea della tipologia di rapporto di collaborazione che si instaura tra franchisor e franchisee al giorno d’oggi. Gli strumenti di comunicazione attuali accorciano le distanze relazionali tra le due figure, e questo favorisce rapporti più stretti e forme di cooperazione più flessibili.

Il classico Modello Verticale dall’alto al basso dei grandi marchi in franchising si abbandona sempre di più, per far posto a collaborazioni di tipo orizzontale basate su relazioni informali e dirette.

3. Minori investimenti richiesti

Data la situazione bancaria ed economica che certamente non favorisce l’apertura di nuovi spazi commerciali, poter accedere a investimenti più bassi per entrare nel gruppo interessato, è sicuramente un vantaggio enorme che un affiliato può cogliere.

Costi iniziali ridotti a fronte di guadagni più contenuti ma remunerativi e in crescita nel tempo. Questo senza dubbio favorisce e viene incontro a quelle piccole realtà che hanno meno possibilità di crescita ma necessità di proporsi sul mercato con un’immagine forte ed affermata.

4. Vantaggi legati alla crescita professionale

La possibilità di accedere a risorse e competenze esterne già consolidate, è forse il punto focale su cui un agente immobiliare si concentra maggiormente.

Il Know-How messo a disposizione del franchisor diventa così il centro nevralgico delle decisioni dato che permette di avviare un’attività con costi iniziali inferiori e minor margine di errore.

Per approfondire leggi Come è cambiato il ruolo dell’agente immobiliare negli ultimi anni?

5. Il gruppo vince sul singolo

Nella mente di un qualsiasi potenziale cliente, affidarsi ad un marchio conosciuto sul panorama nazionale significa contare su competenze e professionalità affermate e reali.

L’agenzia immobiliare singola se da un lato può sviluppare una rete di contatti validi sul territorio in cui opera, mantenendo il suo vantaggio competitivo, dall’altro lato ha pochi margini di crescita e di espansione.

Di fatto il grande gruppo immobiliare ha una forza competitiva sicuramente più alta rispetto a quella della singola agenzia.

Quali altri punti aggiungeresti alla lista che ti abbiamo sopra presentato?
Se vuoi maggiori informazioni sul nostro gruppo in franchising, non esitare a contattarci!

scrivici