Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Agenzia immobiliare e gestione per obiettivi

agenzia immobiliare

In questo articolo riprendiamo in esame la definizione di obiettivi. Per tutte quelle persone che desiderano dare vita ad un’attività imprenditoriale nel campo immobiliare, e per chi ha già avviato la sua agenzia immobiliare, il concetto di obiettivo deve entrare a far parte del linguaggio aziendale.

Sul nostro blog abbiamo già trattato l’argomento attraverso vari articoli, proprio perchè riteniamo che sia un soggetto di grande interesse per qualsiasi azienda, più o meno grande, ed è un sistema che ben si adatta alla gestione dell’agenzia immobiliare.

 

L’impostazione della politica aziendale è fondamentale per dare vita ad un’idea imprenditoriale. Si tratta del punto di partenza per avviare un’attività, sapere cosa fare e come agire infatti è determinante per il successo di un’impresa. Stabilito questo, è bene definire degli obiettivi aziendali.

Definizione degli obiettivi

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, è necessario avere una strategia aziendale definita. Sapere a chi ci si rivolge e come farlo è senza dubbio la base per avviare un’ agenzia immobiliare. Ma non basta. Ecco a cosa serve avere degli obiettivi:

  • per stabilire standard di efficienza,
  • per valutare le prestazioni,
  • per controllare gli effetti delle decisioni prese,
  • per diagnosticare in tempo le carenze,
  • per avviare un cambiamento se necessario.

Convertendo gli obiettivi in compiti e in sotto-obiettivi, e assegnando loro un tempo di conseguimento, è possibile pianificare una strategia vincente.

Lavorare per obiettivi all’interno di un’agenzia immobiliare

Sapere per chi stiamo fornendo un servizio e in che modo vogliamo farlo è fondamentale per la nostra impresa, ma senza obiettivi, le possibilità di crescita sono minime.

Un’ agenzia immobiliare di successo infatti è capace di combinare questi elementi allo scopo di elaborare un piano di azione efficace. Definire i propri obiettivi aziendali è quindi uno step imprescindibile.

Obiettivi SMART

Cominciamo facendo un esempio di che cosa NON è un obiettivo :

  • “voglio agire al meglio delle mie possibilità”,
  • “voglio offrire ai miei clienti un servizio di qualità”.

Questi sono due esempi di obiettivi non applicabili ad una strategia aziendale. Perchè? Perchè per essere traguardi efficaci devono essere valutabili.

Sembra complicato, ma qui entra in nostro aiuto l’acronimo S.M.A.R.T.:

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy
  • Specifico: un obiettivo per definirsi tale, deve riferirsi a qualcosa di specifico. Per esempio, invece di “chiudere sempre più contratti ogni mese”, un obiettivo specifico può essere “occuparsi di almeno 10 trattative al mese” oppure “chiudere almeno 5 contratti al mese”.
  • Misurabile: l’obiettivo è misurabile quando si può effettivamente tracciare il suo andamento nel tempo. Piuttosto che “arricchire il proprio portafoglio clienti”, si può stabilire di raggiungere un certo numero di contatti entro una data specifica.
  • Ambizioso: lo scopo di un obiettivo è quello di apportare un miglioramento. Per questo deve essere stimolante.
  • Raggiungibile: legato all’ambizione, l’obiettivo deve riferirsi ad un traguardo importante, ma deve essere anche ragionevolmente perseguibile.
  • Temporalmente definito: definire un tempo specifico entro il quale raggiungere l’obiettivo da un senso all’obiettivo stesso, ed è un incentivo al suo raggiungimento.

Come si fa a rispettare queste caratteristiche? Ricordandosi sempre che gli obiettivi devono essere chiari, sintetici, e pochi, affinchè possano essere seguiti da tutto il personale della propria agenzia immobiliare e anche valutati dal responsabile. (Per approfondire, leggi questo articolo sugli obiettivi SMART).

Obiettivi NUM

Non tutti gli obiettivi sono SMART. Esistono anche dei traguardi che sì, sono specifici, raggiungibili, e definiti nel tempo, ma che sono Non Univocamente Misurabili, ovvero NUM.

La loro definizione e misurazione infatti è legata al metro di valutazione e all’esperienza del valutato. Esempi di obiettivi di questo tipo sono lo sviluppo di competenze o l’adozione di un certo tipo di comportamenti all’interno dell’azienda.

Generalmente si tratta di obiettivi di tipo qualitativo.

Il sistema MBO

Una volta pianificata la strategia della propria agenzia immobiliare, impostando degli obiettivi aziendali, entra in gioco il metodo MBO: ovvero la gestione del personale per obiettivi (Management By Objectives). Tre lettere per definire un metodo di valutazione del personale che si basa sui risultati raggiunti a fronte degli obiettivi prefissati.

Le caratteristiche principali sono:

  • Chiarezza e condivisione degli obiettivi ma anche dei criteri di valutazione: la comunicazione all’interno dell’azienda è importantissima.
  • Orientamento dei comportamenti individuali verso gli obiettivi: organizzazione e formazione sono alla base per fornire al personale gli strumenti adatti a svolgere i compiti assegnati.
  • Monitoraggio del rapporto fra obiettivi e risultati: solo così è possibile valutare aspetti positivi e negativi, rafforzandoli o bloccandoli.

(Quali sono i vantaggi del metodo MBO? Leggili qui.)

Queste tre sigle possono sembrare parte di un sistema complesso ed articolato, ma una volta compreso lo scopo di tali definizioni, diventano gli strumenti chiave per pianificare un’attività imprenditoriale di successo. Stabilire gli obiettivi giusti per la propria mission aziendale e capire come valutarli è davvero il modo migliore per sapere se si stanno facendo progressi o se ci sono degli aspetti da modificare e migliorare.

E tu cosa ne pensi del lavoro per obiettivi in ambito imprenditoriale ?

Condividi con noi la tua opinione compilando il form qui sotto oppure contattaci al nostro indirizzo email info@affittapresto.it.