Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Come definire la strategia giusta per la tua comunicazione on-line?

strategia di web marketing

Parliamo di strategia questa settimana! Abbiamo visto in molti articoli del nostro blog l’importanza di utilizzare i canali digitali al giorno d’oggi, che si tratti di un blog o di un canale social.

Ma saper definire un’adeguata strategia di web marketing può non solo agevolare le risorse interne della tua agenzia per una migliore gestione del tempo, ma può darti molti più risultati e riscontri.

Come fare per definire la comunicazione on-line della tua agenzia?

La tua strategia di web-marketing

Per sfruttare al massimo tutti gli strumenti che hai a disposizione, il piano di azione da definire deve essere ben ponderato. Bando quindi alla casualità: cosa vuoi ottenere e come farlo è la base da cui partire.

Vediamo ora gli step operativi per la definizione della strategia:

1. Definisci il Target

Scegli il pubblico a cui ti vuoi rivolgere, restringi il campo, e considera sia i dati anagrafici che geografici delle persone che vuoi raggiungere.

2. Stabilisci obiettivi SMART

Definisci lo scopo del tuo progetto e mantieniti coerente su questo.

3. Programma costantemente

Definisci gli step da seguire e programma ogni attività da impostare. Inoltre, controlla sempre l’andamento dei tuoi strumenti di comunicazione on-line. Monitorare le visite e i “click” su sito e blog è importante per capire se i contenuti sono efficaci.

Essere on-line: bugie e verità

Una volta definiti i primi punti fermi della sua strategia è il momento di capire quali sono gli strumenti che potranno supportarla al 100%. Puoi aprire un sito web, dei canali social e attivare una newsletter periodica, ma ciò che conta è avere bene in mente quali sono gli obiettivi per ogni canale che decidi di attivare.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Il sito web

È estremamente necessario poter contare su una piattaforma attraverso cui poter comunicare l’azienda, i valori che la supportano e le persone che ne fanno parte.

Ma pensi sia sufficiente avere una vetrina di presentazione?

Stabilisci se può essere utile l’aprire anche un blog, un canale dinamico per la produzione di contenuti originali e di valore, che ti aiuti a sviluppare fiducia e interesse negli utenti che ti cercano.

Ricorda poi che avrai bisogno di un Calendario editoriale per la pubblicazione dei contenuti: prima di aprire un blog devi avere in mano uno schema dove poter registrare le date di pubblicazione e i temi che vuoi trattare.

I social network

Le piazze virtuali dove il tuo business può farsi sentire! Ma sono tutti adatti al nostro business?
Qui è importante riprendere in mano l’analisi iniziale fatta sul target da raggiungere e sugli obiettivi definiti.

Ogni social ha caratteristiche differenti e non è detto che se per il mio competitor Facebook è adatto, vuol dire che lo sia anche per me sicuramente! Ciò che conta è analizzare e valutare prima di aprire qualsiasi canale, porsi degli obiettivi chiari (che non siano soltanto l’avere più like alla pagina!) e impostare le strategie per raggiungerli.

La Newsletter

Attivando delle comunicazioni da inviare in modo mirato alla tua mailing list di contatti fidati che seguono i tuoi aggiornamenti, avrai a disposizione tantissime opportunità diverse.

Il tuo pubblico più importante devono essere i fedelissimi, quelli che aprono le tue comunicazioni, che condividono i tuoi contenuti e che ti consigliano anche offline. La cosa bella di internet è che il passaparola è dieci volte più forte!

Sfruttalo il più possibile, usa i canali di fidelizzazione diretta come la newsletter, ma prima di farlo… impara a capire come utilizzarla!

Qualità e coerenza

Qualsiasi mezzo deciderai di utilizzare per la tua strategia di web marketing, la parola chiave è qualità. È sempre meglio avere un sito web funzionale ed una pagina social ben amministrata o un blog dai contenuti accattivanti, piuttosto che iscriversi a troppe piattaforme che non si riescono a gestire.

Pochi contenuti ma buoni saranno il tuo passepartout per una buona comunicazione on-line.

Ti è piaciuto l’articolo? Lasciaci la tua opinione o iscriviti alla newsletter.

 

 

One response on “Come definire la strategia giusta per la tua comunicazione on-line?

  1. Hosting

    Inoltre un’azienda dovrebbe considerare anche l’aspetto percettivo o mnemonico della corporate image, valutando scrupolosamente i feedback e l’impatto della propria attivita di comunicazione. Raccogliendo dati e analizzando il valore del marchio in termini di percezione presso i clienti finali attraverso gli strumenti di cui dispone, come le interviste dirette o la compilazione di questionari.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>