Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Cos’è e come si crea il Calendario Editoriale di un Blog Immobiliare?

calendario

Uno dei canali più interessanti attraverso cui sviluppare la comunicazione online della nostra agenzia è il sito web, e il blog ad esso collegato. Di fatto il blog rappresenta lo spazio più importante dove poter pubblicare contenuti autorevoli e informazioni pratiche ai nostri potenziali clienti.

Esserci sul web significa non soltanto aprire una pagina Facebook o un sito statico, ma al giorno d’oggi vuol dire coerenza, dimostrazione di professionalità e crescita sul mercato. Tutto ciò lo possiamo ottenere lavorando sui contenuti e sul nostro posizionamento nella mente dei potenziali clienti.

Il blog aiuta in questo, ci favorisce in maniera quasi naturale nel medio-lungo termine.
Ecco perché è così importante.

La domanda che sorge spontanea è: ma come posso pensare di seguire anche il blog dell’agenzia? 

Se è vero che al giorno d’oggi abbiamo sempre meno tempo di pensare alle cose che sembrano meno importanti, è vero anche che tutto è possibile quando siamo perfettamente organizzati. 

Il calendario editoriale è il migliore amico del nostro blog

Se ogni articolo viene programmato per tempo e segue una linea editoriale precisa, tutto improvvisamente diventa semplice e fattibile.

Ciò che conta è conoscere perfettamente gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il blog, programmare per tempo le attività da svolgere, e mantenere coerente il linguaggio e lo stile della propria comunicazione.

Un calendario editoriale può essere realizzato utilizzando vari strumenti, ma di solito andare sul classico va sempre bene: Excel ti permette di creare una programmazione chiara, all’interno di uno schema personalizzabile direttamente da te.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Da dove iniziare per costruire il calendario?

Parti dall’individuare quali possono essere le categorie di riferimento del blog: per quali macroargomenti vuoi posizionarti come esperto? Puoi partire anche dalle domande più comuni che ti fanno normalmente i clienti, oppure utilizzare Google Keyword Planner per identificare le ricerche maggiori fatte su Google.

Una volta individuate le categorie devi definire una serie di contenuti che potrai trattare per quella categoria. Fatto ciò non ti resta che calendarizzare il tutto, inserendo:

  • Nella prima colonna del tuo file Excel la data di pubblicazione: ogni quanto potrai pubblicare un articolo? Una settimana? Un mese? Segna la data precisa.
  • Nella seconda colonna inserisci l’argomento del post, ossia il titolo già pronto del tuo articolo, che potrai comunque cambiare in un secondo momento.
  • Nella terza inserisci la parola chiave da indicizzare, che sia correlata alle pagine istituzionali del tuo sito.
  • Nella quarta la categoria di riferimento: potresti alternare le varie categorie fornendo contenuti apparentemente scollegati l’uno dall’altro ma in realtà del tutto affini.
  • Nella quinta colonna inserisci dei link di approfondimento a siti esterni o ad altri articoli del tuo blog, per dare maggiore valore all’articolo.

Quello che ottieni è un vero e proprio calendario di contenuti già pronto e riferito ad un certo periodo di tempo. Più argomenti decidi di sviluppare attraverso gli articoli, più lungo sarà il periodo di tempo programmato.

Ti abbiamo dato alcuni consigli preziosi che ti possono aiutare a far partire il tuo blog, ma per poter davvero comprendere come e cosa fare, servirebbero pagine su pagine di argomenti da trattare. Per questo motivo ti consigliamo un ottimo libro dedicato al Blog Aziendale, perfetto quindi anche per la tua agenzia, di Alessio Beltrami.

Il libro spiega passo passo quali sono gli step da seguire per costruire e realizzare un blog aziendale capace di vendere davvero i tuoi servizi. Lo trovi cliccando qui >>

Se hai domande o se vuoi approfondire insieme a noi qui sotto puoi lasciare il tuo commento oppure iscriverti alla newsletter per non perderti nessuna novità di Affitta Presto.

apri un'agenzia immobiliare