Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Sito web nel 2021: ha senso averne uno?

Sito web nel 2021

Ha ancora senso avere un sito web nel 2021? Con l’ascesa galoppante dei social media e un sovraffollamento generale di internet, sono in molti a porsi giustamente questa domanda. Dal nostro punto di vista non ci sono dubbi: avere un sito web nel 2021 è fondamentale per la propria agenzia immobiliare! Con questo articolo vogliamo analizzare nel dettaglio le motivazioni che ci spingono a questa risposta: continua a leggere per saperne di più.

Primo step per un sito web nel 2021: la strategia online

Le basi fondamentali da cui partire per capire l’utilità di un sito web nel 2021 riguardano la definizione della propria strategia di comunicazione, sia offline che online. Alla pari di una pagina Facebook o di una campagna di volantinaggio, il proprio sito web è uno strumento di comunicazione che deve essere costruito con un obiettivo specifico ed in perfetta sinergia con tutti gli altri strumenti di marketing che la propria agenzia immobiliare utilizza.

Ma come fare per definire la giusta strategia della tua comunicazione online? Anche se può sembrare un’impresa titanica, per raggiungere un risultato soddisfacente è sufficiente suddividere questo compito in 3 tasks più semplici, che sono validi sia a livello macro per la strategia che a livello micro per gli strumenti:

  1. Definizione del target: l’ideale è delineare le caratteristiche del nostro cliente tipo ed individuare i punti di contatto attraverso cui potersi interfacciare con lui.
  2. Definizione di obiettivi SMART: obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e temporizzati sono il modo migliore per mantenere la rotta e monitorare l’andamento delle proprie azioni.
  3. Programmazione costante: la regolarità nella pubblicazione dei contenuti o nello svolgimento di determinati compiti è fondamentale per garantire il successo della propria strategia.

Campagne web marketing

Una volta definita la strategia è il momento di pensare a come si intende mettere in pratica tutti i concetti delineati nella prima fase. Il sito web nel 2021 sarà parte integrante delle campagne di web marketing dell’agenzia, badando bene di non limitarsi a creare un banale sito vetrina ma focalizzandosi sugli elementi chiave per differenziarsi dalla concorrenza.

Intendiamoci: la presenza online è fondamentale, e infatti il sito web ci permette di avere uno spazio proprietario dove poterci muovere in piena autonomia (senza dover sottostare, ad esempio, ai continui stravolgimenti dei social network).

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Tutto sta nel decidere che tipo di presenza vogliamo stabilire: se limitata alla scopo informativo, quindi con tutte le informazioni riguardanti la propria agenzia (membri dello staff, orari di apertura, indirizzo, ecc), oppure con del contenuto più dinamico e divulgativo (annunci delle case aggiornati, ma anche gli stessi articoli di blog).

Google My Business

Avere un sito web nel 2021 infine ha una rilevanza fondamentale a livello locale grazie all’attenzione che il motore di ricerca Google (utilizzato dalla stragrande maggioranza degli utenti del web in Italia) ha dato alle attività locali.

Nello specifico, Google ha messo ha disposizione negli ultimi anni una piattaforma semplice e gratuita per permettere ai negozi e alle imprese di essere più facilmente trovate sia sul motore di ricerca che su Maps. La piattaforma si chiama Google My Business, non è affatto complessa da usare e, se usata correttamente, può dare molta più visibilità al sito web e all’azienda in generale. Nello specifico:

  • ti da la possibilità di comunicare direttamente con chi sta effettuando una ricerca; per l’utente sarà molto più semplice visualizzare le informazioni più importanti come gli orari di apertura, i contatti telefonici, l’indirizzo e il link al sito internet e pagina social.
  • grazie ai pulsanti con accesso diretto è possibile aumentare la visibilità del tuo sito internet, incentivando gli utenti a visitarlo e incrementando quindi gli accessi diretti dalla pagina di ricerca.
  • incrementi la tua presenza sul web, permettendo ai nuovi clienti di trovarti e contattarti più facilmente.
  • è uno strumento completamente gratuito e non troppo complicato da utilizzare.

In conclusione, il sito web nel 2021 è uno strumento fondamentale se inserito intelligentemente all’interno della propria strategia di comunicazione online; deve essere perfettamente integrato con tutti gli altri strumenti di marketing e possiede ancora grandi potenzialità per aumentare la visibilità della propria azienda e, conseguentemente, il numero di clienti.

Vuoi scoprire come sviluppare al meglio la strategia di comunicazione della tua agenzia immobiliare? Contattaci senza impegno compilando l’apposito modulo e scopri tutti i corsi di formazione del franchising Affitta Presto!