Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Le opportunità del tour virtuale immobiliare ai tempi del Covid

Tour virtuale immobiliare

Da qualche tempo a questa parte il mercato immobiliare ha visto aumentare l’utilizzo di un nuovo strumento tecnologico a supporto del cliente e dell’agente: il tour virtuale immobiliare. Con un’utenza sempre più abituata alla presenza del digitale, complice anche la pandemia di coronavirus che ci ha costretti a passare più tempo chiusi in casa, la tecnologia diventa un elemento di differenziazione da non sottovalutare.

Ma cosa si intende con tour virtuale immobiliare? Solitamente ci si riferisce ad una panoramica a 360° dell’immobile che si vuole affittare; negli ultimi mesi però questa tipologia di presentazione ha assunto una sfumatura ancora più immersiva, spostandosi dalla semplice vista a schermo all’utilizzo di visori per la tecnologia 3D.

Tutti noi conosciamo Street View, la funzione di Google Maps che ci permette di “atterrare” su un punto della mappa e guardarci intorno con un semplice movimento del dito. Il tour virtuale immobiliare è il poter fare la stessa cosa all’interno di un’abitazione; con il tour virtuale immobiliare 3D invece è possibile muoversi completamente immersi nell’ambiente che si vuole visitare, come se fossimo lì in quel momento e decidessimo di visitare una stanza, vedere un dettaglio di un oggetto o cambiare prospettiva di un ambiente.

Ma come funziona il tour virtuale immobiliare 3D? Come si realizza? E che vantaggi può portare all’agenzia immobiliare? Continua a leggere per conoscere la risposta a tutte queste domande.

Tour virtuale immobiliare 3D: cos’è e come si realizza

Come abbiamo accennato in precedenza, il tour virtuale immobiliare 3D permette non solo di spostarsi virtualmente all’interno di un’abitazione attraverso delle indicazioni di movimento che ci permettono di procedere, girarsi o tornare indietro; grazie al visore VR infatti abbiamo la possibilità di sentirci ancora più immersi nell’ambiente che intendiamo visitare.

Per realizzare un’interfaccia del genere non è sufficiente utilizzare una normale macchina fotografica, per quanto eccellente; sono necessarie infatti delle speciali fotocamere 3D ad alta risoluzione che riescono a mappare ogni angolo della casa. Dei tecnici specializzati poi useranno degli appositi software per unire queste foto e creare un grande ambiente unico dove sarà possibile immergersi e “navigare” in piena libertà.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Con questo strumento si rivoluziona quindi la presentazione di un immobile per l’affitto: a differenza di un video, dove bisogna seguire un percorso stabilito da chi quel video l’ha girato e montato, l’utente potrà muoversi liberamente proprio come se fosse presente sul luogo. Alcuni modalità di utilizzo poi si servono anche della realtà aumentata, oltre che della realtà virtuale: attraverso la scansione degli ambienti infatti viene realizzato una sorta di modello della casa, anche questo completamente manovrabile dall’utente che potrà quindi studiarne meglio la planimetria.

I vantaggi del tour virtuale immobiliare per l’agenzia

Al di là dei vantaggi fin qui descritti in quanto a maggiori informazioni per il cliente, il tour virtuale immobiliare 3D ha sicuramente molti aspetti per i quali l’agenzia può differenziarsi dalla concorrenza.

In primis, l’effetto wow che tale tecnologia suscita nell’utilizzatore: nonostante sia in utilizzo in vari settori da qualche anno, sono ancora pochi i “punti di accesso” da parte della massa. Spesso, vengono utilizzati sono nelle fiere o in quelle occasioni “straordinarie”; l’utente che potrà usufruire del visore VR all’interno dell’agenzia rimarrà senza dubbio colpito e sorpreso.

Senza per forza spingersi nel 3D, anche il tour virtuale immobiliare presenta numerosi vantaggi: è statisticamente dimostrato infatti che i siti internet con questo tipo di presentazione degli immobili hanno un tempo di permanenza molto più alto da parte degli utenti, con un maggiore livello di fiducia da parte di questi ultimi.

In ultima, risulta essere anche uno strumento più sicuro rispetto alla visita tradizionale: non dovendosi muovere da casa, il cliente ha la possibilità di reperire lo stesso numero di informazioni riducendo al minimo possibile le possibilità di contagio.

Insomma, il tour virtuale immobiliare è sicuramente uno strumento che permette a qualsiasi agenzia immobiliare di differenziarsi dalla concorrenza ed offrire un servizio di qualità maggiore. Per conoscere meglio questo strumento, contattaci senza impegno compilando l’apposito modulo!