Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Affitti per studenti universitari: consigli per iniziare l’anno alla grande!

Young men working on their assignments in a computer lab

Settembre è il mese più frenetico per studenti e genitori: ci si prepara per tempo con la scorta di penne, quaderni, zaini e astucci in vista del nuovo anno scolastico, e si fanno le valutazioni finali per scegliere l’appartamento migliore dove trascorrere l’anno accademico fuori casa.

Con questo articolo vogliamo rivolgerci a tutti gli studenti universitari che da fine Settembre riprendono con i corsi e gli esami da sostenere in una città nuova, lontano dalle mura domestiche.

Per questi ragazzi la priorità è quella di trovare l’immobile migliore e a buon prezzo della zona più vicina alla sede universitaria, in modo tale da poter trascorrere un piacevole soggiorno senza preoccuparsi di nulla, dato che contratto e condizioni sono chiare e concise su carta.

Consigli per gli studenti

Il primo anno universitario è sinonimo di grandi cambiamenti ed emozioni per qualsiasi giovane, perché rappresenta il primo step importante per vivere finalmente fuori casa, senza contare più sui pranzi quotidiani perfetti della mamma e sulla garanzia di corrente continua data dal pagamento delle bollette mensili.

Se sei uno studente la prima cosa a cui devi pensare sono le informazioni specifiche sui costi totali da sostenere per il mantenimento dell’appartamento dove andrai a vivere.

Inizia quindi dall’identificare le possibili zone o quartieri migliori dove vuoi abitare: tieni conto delle zone più consigliate anche da altri studenti, possibilmente vicino alla tua sede universitaria.

Di solito sulle bacheche universitarie si trovano moltissime proposte di affitto più o meno convenienti fatte da altri studenti o proprietari di appartamenti nelle zone circostanti. Puoi partire da quelle, analizzare tutte le proposte che ci sono, e iniziare attivamente a cercare visitando ogni singolo immobile che hai selezionato.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

In questo periodo le bacheche sono davvero piene di annunci, riteniamo quindi sia un ottimo punto di partenza per qualsiasi studente.

Prendi in mano la tua lista di locali selezionati e vai a visitare fisicamente ognuno di essi, armati di occhio curioso e di macchina fotografica durante la visita, assicurati del buono stato dell’appartamento e segna su un quaderno degli appunti tutte le piccolezze che ritieni importanti per la decisione finale.

Altro problema da risolvere è quello che risponde alla domanda: meglio soli o con altri amici?

Questo fa la differenza al momento della stipula del contratto, perché devi decidere da subito se essere unico intestatario del contratto o se dividerlo con altre persone.

Dovranno essere incluse tutte le clausole riferite all’immobile, dalle spese accessorie da sostenere, alle garanzie, alle date previste, a come vengono divisi i costi di affitto tra i coinquilini.

Mettere nero su bianco ogni aspetto e concordare con gli altri inquilini prima di firmare un contratto di locazione, è importante per evitare il verificarsi di sorprese inaspettate, costi da sostenere non previsti, problemi inutili da risolvere.

Attenzione poi alla registrazione

Qualsiasi contratto stipulerai con l’agenzia, dovrà essere opportunamente registrato e dovranno essere sostenere le spese di registrazione.

Metti subito in chiaro chi dovrà sostenere queste spese.

A livello fiscale?

Ci sono infine dei vantaggi previsti a livello fiscale che si manifestano nella dichiarazione dei redditi dei tuoi genitori (se sostengono loro le tue spese universitarie), in quanto potranno detrarre dalle spese il 19% del canone mensile pagato del tuo appartamento.

Poni subito all’attenzione dei genitori di questi vantaggi considerevoli.

Ad ogni modo l’esperienza insegna benissimo come muoversi e quali elementi sono più importanti da considerare per una decisione particolare come quella dell’appartamento universitario. Questi che ti abbiamo elencato qui sopra sono consigli utili per te che sei alle prime armi, ma sicuramente insorgeranno problemi (anche minimi) che ti aiuteranno a prendere decisioni più consapevoli l’anno successivo.

A livello di affitti rivolgersi alle persone giuste è uno step fondamentale per ottenere un risultato soddisfacente: le nostre agenzie in Franchising sono pronte per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno per scegliere il tuo appartamento universitario.

Contattaci allora per maggiori informazioni, siamo a tua completa disposizione!