Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Brand awareness: cos’è e perché è importante

Brand awareness

Uno degli elementi principali a cui bisogna prestare attenzione quando si definisce la strategia di comunicazione della propria agenzia immobiliare è la brand awareness. Confusa da molti come la semplice conoscenza del marchio nel mercato, la brand awareness è un concetto molto più largo che abbraccia molteplici aspetti della semplice fama del logo, con effetti misurabili in grado di beneficiare l’attività imprenditoriale nel medio-lungo termine.

Ma andiamo con ordine: cosa si intende esattamente quando si parla di brand awareness?

Definizione di brand awareness

Partiamo innanzitutto a specificare che con “brand” non si intende soltanto il semplice logo di un’azienda ma tutti i valori che la rappresentano, a dimostrazione delle attività che vengono svolte per raggiungere un determinato obiettivo.

La brand awareness è la misura del grado di conoscenza e di notorietà di un marchio (=brand) da parte dei consumatori; contribuisce ad aumentare il senso di familiarità nei confronti del servizio offerto, aumentando così la probabilità di scelta di acquisto.

Questa caratteristica si rivela particolarmente utile nel caso di servizi o prodotti che non si conoscono e per i quali il consumatore ha bisogno di un interlocutore autorevole a cui affidarsi. Quando chi ha bisogno di usufruire di un servizio percepisce una maggiore familiarità con un marchio, aumentano le probabilità di scelta.

Come misurare la brand awareness

La brand awareness si basa su due concetti chiave che vengono misurati attraverso dei test di riconoscimento e ricordo del marchio:

  • Brand recall (=ricordo, o richiamo)
  • Brand recognition (=riconoscimento)

Brand recall

Con brand recall si intende la facilità con cui un brand viene associato al settore in cui opera e ai servizi che offre in base ad un bisogno specifico del consumatore. Per misurare questa caratteristica vengono condotti dei test (in genere, viene chiesto di rispondere ad un questionario) su un campione rappresentativo del target di riferimento.

Attraverso delle domande specifiche è possibile rilevare in che misura un determinato brand viene in mente all’utente, sia per soddisfare un bisogno specifico che per quanto riguarda una categoria specifica. In generale, il primo brand che viene in mente con questo tipo di domanda viene denominato “top of mind”, perché è al primo post nella mente del target di riferimento e viene ricordato più facilmente.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Brand recognition

Nei test di brand recognition, invece, vengono presentati ai consumatori simboli distintivi del marchio, come il nome o il logo, e viene rilevata la facilità con cui i partecipanti sono in grado di riconoscere la marca in questione e ricollegarla a core business, prodotti e categoria merceologica.

Come aumentare la brand awareness

Esistono alcune attività che possono essere particolarmente funzionali ad aumentare la brand awareness.

Nel caso di marchi molto conosciuti si fa spesso ricorso a formati pubblicitari di un certo impatto come spot televisivi e radiofonici, banner in zone strategiche o cartelloni stradali in vie molto trafficate. Una pratica molto in voga negli ultimi anni è quella di ricorrere alla notorietà degli influencer per avvicinare una grande fetta di pubblico ai servizi che l’azienda offre: un modo sicuramente molto rapido per aumentare visibilità e conoscenza del brand.

Sulla stessa lunghezza d’onda è la sponsorizzazione di atleti o di personaggi di spicco durante la loro presenza ad eventi importanti o a competizioni internazionali, oppure la collaborazione con testimonial che trasferiscono parte della propria notorietà al marchio a cui si associano.

Strategie come il  product placement vengono da molti anni utilizzate per aumentare il grado di conoscenza delle aziende, attraverso il posizionamento di prodotti, nomi, logo o altri elementi associati alla marca all’interno di film, serie TV e programmi televisivi di ogni tipo.

In generale, per restare su buone prassi accessibili a tutti, è necessario fondare la propria brand awareness su alcuni accorgimenti inclusi in una strategia di comunicazione a tutto tondo: una buona presenza sui social network in primis, seguita da un adeguato lavoro SEO per riuscire a posizionare il proprio sito più facilmente tra le prime pagine del motore di ricerca oltre all’acquisto di banner online sono alcune delle attività fondamentali per aumentare le possibilità di contatto dei consumatori con le imprese.

Il lavoro di brand awareness che c’è dietro al marchio Affitta Presto non va a vantaggio dell’azienda in sé: tutti gli affiliati infatti sono i primi beneficiari di tutte le misure messe in campo da noi per migliorare i meccanismi di recall e recognition. Insomma: con il marchio Affitta Presto puoi sfruttare un immagine globale dalla forte presenza e visibilità: contattaci compilando l’apposito modulo per conoscere tutti i dettagli!