Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Branding immobiliare: una guida pratica

Guida branding immobiliare

Il branding immobiliare è un tema noto a chiunque abbia approfondito (o stia approfondendo) il tema del marketing immobiliare; per alcuni saranno già chiari il funzionamento e le possibilità che il branding offre, per altri c’è bisogno di qualche piccolo chiarimento per fare luce sull’argomento.

Se anche per te è poco chiaro in cosa consiste il branding immobiliare non ti preoccupare; con questo articolo ci impegniamo a spiegarlo al meglio, dando una definizione semplice e utile per tutti. Continua a leggere qui sotto per saperne di più!

Cos’è il branding immobiliare

Per riuscire a spiegare bene cos’è il branding immobiliare è opportuno partire da una definizione più generica di branding:

Il branding è il processo effettuato dalle imprese per differenziare la propria offerta da altre analoghe, utilizzando nomi o simboli distintivi. La sua principale finalità è quella di promuovere l’immagine di marca (brand image) e incentivare la fedeltà dei clienti alla marca (brand loyalty)

Lo scopo di una politica di branding quindi è quella di favorire tutti gli sforzi commerciali fatti da una data azienda, al fine di acquisire tutto il vantaggio possibile dalla promozione di un prodotto o servizio; non solo per il prodotto in sé ma anche per tutti gli altri che l’azienda commercializza, soprattutto quelli nuovi.

Ma l’azienda non è l’unica beneficiaria dei processi di branding; i consumatori stessi ne traggono un vantaggio in termini di riduzione dei processi decisionali. Il consumatore infatti, nel momento in cui si trova nella situazione di voler comprare un determinato prodotto od usufruire di un determinato servizio, sarà più propenso ad affidarsi di chi già conosce, sia per esperienza propria che per un discorso di reputazione. È proprio la reputazione un aspetto molto importante dei marchi più famosi, che possono permettersi di commercializzare i proprio prodotti a prezzo maggiore.

Ma questi concetti possono essere applicati ad un agenzia immobiliare? Sì, soprattutto nell’ambito del franchising; in questa forma infatti ogni franchisee può sfruttare, tra gli altri, i benefici connessi all’utilizzo di un marchio forte, come vedremo nel dettaglio più avanti.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Marchio e logo: un errore comune

Prima di procedere con un’analisi più approfondita del branding immobiliare come strumento del franchising è opportuno puntualizzare un aspetto su cui molti fanno ancora confusione: la differenza tra marchio e logo.

Sono in tanti infatti a pensare che quando si parla di brand si faccia riferimento al logo, cioè a quell’insieme di elementi grafici che identificano in maniera univoca un’azienda. I due concetti sono indubbiamente collegati, ma c’è una consistente differenza che è importante identificare.

Il logo di un’azienda fa parte del branding, in quanto elemento imprescindibile per distinguerne i prodotti o i servizi commercializzati; tuttavia, il branding racchiude molto più del semplice logo, andando ad abbracciare tutte quelle azioni e processi volti a collegare gli elementi grafici di un logo a determinati valori e obiettivi che un’azienda vuole raggiungere e soddisfare.

Facciamo un esempio lontano dal nostro mercato di riferimento: tutti conoscono il logo di Instagram, che negli anni ha subito varie modifiche ed aggiornamenti. Ma anche senza vederne il logo, sappiamo bene che Instagram è un social network, basato principalmente sul contenuto grafico, utilizzato per la maggior parte da un pubblico giovane e con un livello di engagement molto alto.

Il branding immobiliare di Affitta Presto

Come funziona invece per il branding immobiliare? E quali aspetti interessano il franchising? È presto detto: il branding immobiliare trova la sua massima espressione proprio nel franchising, sotto due punti di vista diversi: quello del cliente finale, che sa di poter contare su una rete di professionisti, e quello del franchisee, che non si trova a dover costruire una propria reputazione da zero ma può contare su una comunicazione globale e continua, per tutto il territorio nazionale.

Un unico messaggio come garanzia di qualità e sicurezza per il cliente finale, che in questo modo sa a chi rivolgersi quando cerca un particolare servizio offerto. Allo stesso modo il vantaggio in termini di visibilità viene ottenuto grazie al web: il sito internet risulta lo strumento più valido dove intercettare le esigenze dei clienti e offrire servizi su misura in base alle esigenze.

Insomma appoggiarsi ad un brand già ben avviato e solido come Affitta Presto avrà un notevole beneficio sotto tutti gli aspetti fin qui elencati, e molti altri. Contattaci gratuitamente per conoscerli tutti ed entra in contatto con una rete di professionisti pronti ad aiutarti!