Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Portali Immobiliari: sì o no? 5 svantaggi della “dipendenza da portale”

portale immobiliare si o no

Rientriamo dalle ferie estive di Agosto più carichi che mai, e lo facciamo toccando una nota dolente per molte agenzie: i portali immobiliari.

In diversi articoli su questo blog abbiamo parlato dell’importanza del marketing, del branding, dei social media e di tutte quelle attività che favoriscono la promozione della nostra attività in maniera sana ed efficace.

Ma c’è un aspetto che abbiamo tralasciato nonostante abbia un impatto considerevole sulle scelte e azioni che l’agenzia decide di mettere in atto per la propria promozione. Si tratta dei portali immobiliari, utili ma non fondamentali a supporto delle compravendite di un agente immobiliare. I nomi più conosciuti? Immobiliare.it, Casa.it, Subito.it, Idealista, Bakeca, ecc…

Per molte realtà lavorare grazie ai portali sembra l’unica via d’uscita possibile dalla crisi che stiamo ancora oggi vivendo. Ma come al solito, la verità sta nel mezzo.

Da un lato usufruire dei portali immobiliari ti permette di presentare la vetrina della tua attività e i tuoi annunci più rilevanti ad un pubblico già presente di persone alla ricerca di un immobile. La strategia di marketing del portale non hai bisogno di seguirla, quello che devi fare è sottoscrivere un contratto che ti permetta di essere quanto più visibile possibile sul portale.

Ed è da qui che partiamo per capire gli svantaggi di usufruire solo dei portali.

Perché devi investire nella tua personale strategia di marketing?

Dobbiamo fare alcune considerazioni per capire il perché:

internet è il canale promozionale più economico che esista, alla portata di qualsiasi attività, piccola o grande che sia. Non importa quanti soldi hai, ciò che conta è come ti proponi online, quali strategie decidi di mettere in atto, quanto studio e tempo decidi di dedicarci.

Iniziare oggi per raccogliere domani

Non è immediato, ma è inevitabile. Le nuove generazioni sono al passo con le tecnologie e ci sarà presto un’inversione di tendenza enorme che potrai cavalcare oppure da cui potrai lasciarti travolgere.

Infine non dimenticare che sul web tutto è misurabile! Più controllo hai sui tuoi canali (sito web, social media) più possibilità avrai di reagire correttamente e prendere decisioni adatte a seconda del comportamento degli utenti rispetto ai tuoi annunci.

5 svantaggi dell’esser presenti solo sui Portali Immobiliari

1. Il passaparola: sì, è uno svantaggio, perché il privato che decide di affittare o acquistare un immobile guardando il tuo annuncio sul portale immobiliare, non parlerà di te, ma parlerà del portale. Il fattore branding in questo caso viene a mancare e tu puoi perdere un’importante fetta di potenziali clienti che andranno a visionare gli annunci di tanti altri tuoi concorrenti.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

2. Quando si paga per avere visibilità il vantaggio nel breve termine è evidente: abbiamo subito visualizzazioni e se siamo stati bravi a presentarci, avremo anche richieste. Ma non appena chiudiamo il rubinetto dei soldi, magicamente quel traffico non esiste più. Per non parlare delle logiche di monetizzazione dei vari portali (annunci premium, top, ecc…) che lasciano le briciole a chi acquista il pacchetto base.

Al contrario, investire in qualcosa di proprio, in un blog, un sito, dei canali social, AdWords, ci porta traffico in maniera più lenta ma continua, andando sempre più in crescendo con il tempo.

Leggi anche: Business Plan Fai-da-te per agenzia immobiliare

3. Diventa difficile mostrare il valore aggiunto della nostra agenzia: per l’utente che atterra su un portale immobiliare quello che conta è l’annuncio in sé, e quindi il prezzo oltre alle caratteristiche dell’immobile.

Ma al giorno d’oggi la tendenza è quella di comprare la persona prima ancora del prodotto, e qui dipende solo da noi e dalla nostra capacità di mostrare quanto valiamo e quanto siamo bravi in quello che facciamo.

4. La concorrenza diventa troppo spietata: sui portali immobiliari si arriva ad una guerra tra poveri molto facilmente. Quello che riesce a pagare di più è quello con maggiore visibilità, e alla fine a guadagnarci più di tutti è soltanto il portale stesso. Per non parlare del fatto che gli annunci dell’agenzia compaiono insieme a quelli dei privati. 

Quando si investe in contenuti di qualità e nello sviluppo corretto della comunicazione online, non solo facciamo qualcosa che pochi al giorno d’oggi stanno mettendo in pratica, ma possiamo preoccuparci meno della concorrenza, dedicandoci alla cura degli utenti e dei contatti esistenti.

5. Qual è il ROI? In una strategia di breve termine il ritorno è sicuramente più alto in un portale immobiliare, ma… nel lungo termine chi vince? E soprattutto chi ci dice che di punto in bianco quel portale non cambia drasticamente le regole mettendo in primo piano i nostri competitors?

Qual è la soluzione?

Anche Affitta Presto è presente sui principali portali immobiliari, poichè rimangono una vetrina ancora oggi importante, ma non esclusiva.

Il nostro era un invito a non fare affidamento solo ed esclusivamente su di essi, per tutti i motivi che abbiamo sopra elencato. Lavorando attraverso il blog, i canali social e l’advertising su altri canali, Affitta Presto ha ottenuto risultati incredibili in termini di contatti e branding online.

I numeri parlano chiaro, e non potremmo esserne più orgogliosi. Il nostro invito è quello di sperimentare soluzioni alternative ed informarsi in maniera approfondita sulle enormi opportunità che il web mette a disposizione.

Non perdere neanche un aggiornamento, rimani al passo coi tempi, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e ricevi 1 volta alla settimana i Consigli di #BusinessImmobiliare 2.0 

newsletter