Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

I 3 vantaggi nell’ottenere l’esclusività di vendita su un immobile

contratto-di-esclusività

Tra il proprietario di un immobile e l’agenzia possono stipularsi accordi differenti: quelli che prevedono l’esclusiva di vendita da parte dell’agenzia immobiliare scelta, oppure al contrario accordi solo verbali che danno la possibilità al cliente di affidare l’incarico ad un numero qualsiasi di altre agenzie.

L’articolo di questa settimana vuole dare una panoramica sulla situazione in essere e fornire una risposta alla seguente domanda:

Perché è controproducente per il proprietario non dare l’esclusività all’agenzia?

Un agente professionista ha tutto il diritto di avere l’esclusività nella vendita o nell’affitto di un immobile per il semplice fatto che ci metterà più impegno nell’investire risorse, soldi ed energie per raggiungere il risultato voluto.

Diventa chiaro fin da subito che al contrario, dare la vendita verbale a tutte le agenzie possibili può essere vantaggioso per un fatto di territorialità, ma controproducente sotto altri punti di vista.

Ogni agenzia in questo caso farà il minimo indispensabile per ottenere un risultato e in fase di trattativa con il cliente tenderà ovviamente a preferire quest’ultimo per gli accordi finali, ribassando il prezzo se necessario pur di portarsi a casa il contratto.

Avere invece l’esclusiva su un immobile significa creare un rapporto di maggior fiducia con il proprietario e quindi avere un input già forte nel cercare di vendere/affittare l’immobile.

Per approfondire: come mettersi nei panni del potenziale cliente per vendere di più?

I vantaggi del dare esclusività ad un’agenzia

Vediamo allora quali sono i vantaggi concreti che si verificano quando un proprietario affida l’esclusiva di vendita di un immobile ad un’agenzia professionale.

1. Maggior impegno e maggior probabilità di vendita

Mettiamoci per un momento nei panni del proprietario: è chiaro che avrebbe tutti gli interessi a non dare l’esclusività per un periodo di tempo piuttosto lungo, in quanto questo preclude la possibilità di vendita o affitto ad amici, familiari e contatti personali.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Ma se come agenti professionisti cerchiamo di fargli capire che cosa noi come agenzia possiamo fare, quali sono i reali vantaggi che potrebbe avere affidandosi a noi.

Se facciamo parte di un gruppo in franchising l’esclusività del marchio, l’esperienza e la formazione sul campo che abbiamo ci possono aiutare a far capire al cliente che siamo la scelta migliore che comunque potrebbe trovare.

Per approfondire: visivi, cinestetici e auditivi, come entrare in empatia con il cliente

2. Possibilità di investire di più in marketing

L’obiettivo è quello di vendere o affittare nel minor tempo possibile. Dando l’esclusività ad un’agenzia il proprietario deve essere a conoscenza delle azioni di marketing massicce che possiamo mettere in atto per raggiungere il risultato.

A livello promozionale quindi l’agenzia cercherà di concentrare le proprie risorse sia per avere quanto prima la sua provvigione, sia per far felice il proprietario stesso.

Per approfondire: qual è lo scopo del marketing immobiliare?

3. Collaborazioni con altri professionisti

Questo vantaggio è bene ricordarlo al proprietario che deve scegliere se dare l’esclusiva o meno ad un’agenzia: i professionisti collaborano attivamente tra di loro per raggiungere gli obiettivi.

E’ risaputo che anche nel mondo immobiliare si condividono gli incarichi con i colleghi a vantaggio reciproco. Questo comporta fin da subito una visibilità maggiore dell’immobile in questione, senza dover lasciare a qualsiasi agenzia il mandato per la vendita o l’affitto.

Ogni volta che ci troviamo di fronte ad un nuovo proprietario con l’esigenza di vendere o affittare un immobile, è importante riuscire a dare le motivazioni giuste per ottenere l’incarico in esclusiva.

Tutto ciò lo si raggiunge con l’esperienza e soprattutto con la competenza professionale! Come gruppo in franchising Affitta Presto assicura ad ogni suo agente una formazione personalizzata e costante sia in fase iniziale di apertura dell’agenzia, sia durante la vita della propria attività.

E’ arrivato dunque anche il tuo momento! Entra a far parte del gruppo e se non sei del tutto convinto delle tue possibilità, scarica adesso la guida per diventare imprenditore immobiliare!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità del mercato della locazione?

Compila il form per essere inserito nella nostra lista broadcast di WhatsApp e ricevere gratuitamente gli aggiornamenti.

 

Nome

E-Mail

Numero di telefono

Città

Sei proprietario di immobili?

Accetto la privacy