Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click ed è Gratis con il nostro E-Book:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Immobiliare e Social Network: fare affari con l’interazione

immobiliare e Social Network

Quando pensiamo alle qualità di un agente immobiliare le prime caratteristiche che ci vengono in mente sono le capacità relazionali innanzitutto, seguite poi dal sapersi organizzare il lavoro e la voglia di imparare sempre, lavorando molto. Chi desidera fortemente diventare agente immobiliare deve possedere questi requisiti, consapevole che il percorso sarà tutto in salita.

Si tratta di una professione che richiede delle doti relazionali specifiche, in quanto si è sempre a stretto contatto con le persone e si affrontano delle tematiche delicate, come la ricerca della casa perfetta per esempio. Parliamo di questioni legate alla sfera personale che comportano anche un investimento in tempo e denaro non indifferente. Per questo è importantissimo per un agente immobiliare trasmettere fiducia e sicurezza con le parole ed i modi di fare giusti, ma anche attraverso la costruzione di una rete di contatti solida.

Settore immobiliare e Social Network possono funzionare bene insieme: i social sono un mezzo potente per crearsi una reputazione vincente attraverso il web, ma solo se utilizzati nel modo giusto.

Il misterioso mondo del web

Con l’avvento di internet c’è stato un grande cambiamento che ha riguardato il settore immobiliare, la diffusione dei portali di ricerca degli immobili, i vari forum e piattaforme che mettono in contatto diretto i proprietari e chi cerca casa per alcune agenzie sono stati deleteri, ed il web è diventato una sorta di nemico da combattere.

Col tempo la situazione si è ridimensionata, e sempre più agenzie immobiliari hanno iniziato ad usufruire di questo strumento per farsi pubblicità, promuovendo l’agenzia o gli stessi immobili attraverso i portali più conosciuti e attraverso un proprio sito internet. La strada è ancora lunga però, il web viene ancora guardato con sospetto, e nonostante oggi il suo utilizzo sia alla portata di tutti, in pochi hanno davvero capito come sfruttarlo a proprio vantaggio.

Fare l’agente immobiliare significa fare dell’interazione con il cliente il proprio pane quotidiano. Quale mezzo migliore se non i Social Network per avere uno scambio con le persone, per creare dei contatti e lavorare per mantenerli? Se vuoi avere successo in questa professione, devi stimolare e coinvolgere quelli che sono già tuoi clienti, ed incuriosire quelli che potrebbero diventarlo.

Scarica il nostro E-Book

Vorresti fare carriera nell’immobiliare?
Sei un agente e vuoi diventare un imprenditore di successo?
Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni economiche?
La risposta è a portata di click con il nostro E-Book Gratuito:
“Da Agente Immobiliare a imprenditore di successo: il manuale completo“
Email
Nome
Cognome
Telefono
Ho letto e accetto l'informativa alla Privacy

Usare i Social Network con efficacia

Ed eccoci al tema principe di questo articolo, i tanto chiacchierati Social Network. C’è chi li ama, chi li odia, e fra questi ci sono anche quelli che si lasciano trascinare dall’onda ma non hanno idea di come usarli. Sembra così facile creare una pagina Facebook oppure un canale Youtube per la propria agenzia. La tendenza è quella di aprire profili a destra e a manca, con l’idea che più ne hai più sei social, e sentirsi ben inseriti nel grande mondo del web, pronti ad accogliere i clienti a frotte. Non c’è pensiero più sbagliato di questo, e ora vi spieghiamo perchè.

Il Social Network, di qualunque piattaforma si parli, non funziona da “vetrina” come può essere il sito internet anzi, il termine “social network” sta proprio ad indicare una rete di contatti, un gruppo di persone che interagiscono fra loro. Lo scopo dei social quindi non è quello di mostrare qualcosa e basta, ma si tratta proprio di stimolare interesse, creare una relazione fra individui.

Pensiamo ad un post su Facebook e alle possibilità che offre: like, commento, condivisione. Queste sono azioni che portano ad una reazione, ovvero uno scambio di opinioni, anche diverse, ma sempre di interazione si tratta.

Agenzia immobiliare social: sì o no?

E torniamo così alla parola interazione, che sta proprio alla base della professione immobiliare.

Per un’agenzia immobiliare quindi i Social Network sono uno strumento valido oppure no? Decisamente sì, ma solo se utilizzati in modo consapevole, ovvero comprendendone lo scopo e l’utilità. Non ha senso creare un profilo per ogni piattaforma, ne bastano una o due sfruttate al massimo delle loro potenzialità.

Questo tipo di strumenti non garantiscono un’efficacia immediata, ma sono preziosissimi se parliamo di un risultato a lungo termine. Infatti la cura con cui ci si dedica ai Social Network ha un ritorno visibile con il passare del tempo, coltivando la rete di contatti e perseverando sull’obiettivo.  Non bisogna demoralizzarsi però se mancano i risultati nei primi tempi, ed è sconsigliatissimo gettare la spugna. Ricorda che un social trascurato è un social inefficace, quindi pensaci bene prima di lanciarti alla conquista del web.

Il mercato immobiliare è in continua evoluzione ed è spesso soggetto ad alti e bassi, per questo motivo è importantissimo crearsi una rete di clienti solida, in modo da poter superare anche i momenti di crisi, le fasi più difficili che attraversa il settore negli anni. Immobiliare e Social Network formano un binomio vincente, ma sta all’agente utilizzarli nel modo corretto, studiando una vera e propria strategia di comunicazione on-line per proporsi al meglio sul web.

Cosa ne pensi dei Social Network applicati al settore immobiliare? Pensi che valga la pena investire delle risorse oppure credi che siano una perdita di tempo?

Facci sapere la tua opinione compilando il form qui sotto, oppure contattaci. Saremo lieti di rispondere alle tue domande su immobiliare e Social Network.

Il blog di Affitta Presto si prenderà una breve pausa durante il periodo natalizio. Cogliamo l’occasione per augurarvi Buone Feste da parte di tutto lo staff. Vi aspettiamo con tanti nuovi articoli sul mondo immobiliare a partire dal nuovo anno.

Buon Natale e felice 2018 da Affitta Presto.